Wirtgen Group costruisce l'aeroporto più grande del mondo in Turchia
26/04/2018
Pubblicato da Redazione
A soli tre anni dall'inizio dei lavori, l'aeroporto più grande del mondo per numero di passeggeri entrerà in funzione nel 2018, inizialmente con due piste, espandendosi a tre entro il 2019 e raggiungendo le sei piste nel 2028, anno previsto di conclusione del progetto. Lo Istanbul Yeni Havalimanı - questo il nome ufficiale del nuovo aeroporto di Istanbul - è anche il più grande progetto infrastrutturale nella storia della Turchia. Come spesso accade nei lavori aeroportuali, le tecnologie del Gruppo Wirtgen hanno svolto un ruolo chiave. Questo è anche il caso del contractor IGA, consorzio che riunisce i cinque principali appaltatori turchi Cengiz, MAPA, Limak, Kolin e Kalyon, i quali hanno optato per una flotta a marchio Wirtgen comprendente oltre 50 fra macchine e impianti. In particolare, gli impianti di miscelazione asfalto Benninghoven, le finitrici stradali Vögele e i compattatori e rulli tandem Hamm saranno utilizzati per la costruzione delle infrastrutture aeroportuali, mentre le finitrici a casseforme scorrrevoli Come spesso accade nei lavori aeroportuali, le tecnologie del Gruppo Wirtgen hanno svolto un ruolo chiave. Questo è anche il caso del contractor IGA, un consorzio dei cinque principali appaltatori turchi Cengiz, MAPA, Limak, Kolin e Kalyon, che hanno optato per una flotta a marchio Wirtgen comprendente oltre 50 fra macchine e impianti. In particolare, gli impianti di miscelazione asfalto Benninghoven, le finitrici stradali Vögele e i compattatori e rulli tandem Hamm saranno utilizzati per la costruzione delle infrastrutture aeroportuali, mentre le finitrici a casseforme scorrevoli Wirtgen verranno impiegate per la realizzazione di una serie di piste di rullaggio in calcestruzzo.
Le stabilizzatrici Wirtgen e i compattatori Hamm: una base ideale
I lavori di movimento terra per il nuovo aeroporto hanno rappresentato di per sé una grande opera. I 9.000 ettari del sito avrebbero infatti dovuto fornire una piastra di base caratterizzata da un'elevata capacità di carico, compito affidato alle tre stabilizzatrici Wirtgen WR 240, WR 200 e WR 2500 e ai dieci compattatori Hamm 3516, del peso operativo di 16 t. Dopo la stabilizzazione del terreno tramite le WR, i terreni sciolti in ghiaia e pietrisco sono stati compattati con facilità dalle macchine Hamm della Serie 3000, che offrono una riuscita combinazione tra elevata forza centrifuga e carico lineare statico. Corsia dopo corsia, le macchine hanno compattato il terreno conferito tramite camion e steso per mezzo di grader per uno spessore di 30 - 40 cm.
Sei impianti di miscelazione asfalto Benninghoven alimentano il cantiere
Uno sguardo alla flotta dei veicoli impegnati - oltre 3.000 camion, molti dei quali utilizzati per il trasporto dei conglomerati - rende efficacemente la vastità del progetto dell'aeroporto. Il conglomerato bituminoso di alta qualità per la costruzione delle piste è prodotto da sei impianti di miscelazione Benninghoven, in particolare un TBA 3000, un TBA 4000, due ECO 3000 e due ECO 4000, con capacità di miscelazione rispettivamente di 240 t/h e 320 t/h per un totale complessivo di 1.680 t/h a seconda del tipo di conglomerato da produrre. Il mix utilizzato per lo strato superficiale è un conglomerato a base di bitume modificato con polimero, indicato per superfici soggette a forti sollecitazioni e contenente elevate percentuali di pietra additivi stabilizzanti. La composizione è bilanciata in modo da garantire un'elevata resistenza alla deformazione e una lunga vita utile.
Le finitrici Vögele
All'interno del cantiere sono all'opera anche dodici finitrici Vögele, che posano l'asfalto per le piste e una serie di vie di rullaggio. Oltre a utilizzare l'ultima generazione di finitrici Super "Dash 3" (3 finitrici Super 2100-3), alcune squadre di posa lavorano anche con modelli precedenti (3 finitrici Super 2100-2 e 6 Super 1900-2). Queste macchine hanno già all'attivo diverse migliaia di ore di funzionamento, e comprovano la notevole longevità e affidabilità della tecnologia Vögele. Le macchine stanno realizzando le prime tre di un totale di sei piste, posando uno strato di base di 29 cm di spessore, un binder di 12 cm e un tappetino di usura di 4 cm. La flotta di dodici finitrici Vögele è dotata di banchi di stesa sia estensibili che a larghezza fissa di tipo AB 600 TV o SB 250 TV. I banchi estensibili AB 600 hanno una larghezza di base di 3 metri e possono stendere fino a una larghezza massima di 9,5 metri quando dotati di prolunghe imbullonate. Nel cantiere dell'aeroporto le finitrici della classe Highway SUPER 1900-2 utilizzano banchi estensibili AB 600 TV della larghezza di 7,5 m. Le finitrici SUPER 2100-2 e SUPER 2100-3 sono equipaggiate con banchi SB 250 a larghezza fissa. La loro larghezza base è di 2,5 m, ma può essere estesa a 13 m utilizzando prolunghe fisse e idrauliche. In questa configurazione, le finitrici cingolate lavorano "hot to hot ", soddisfacendo puntualmente le esigenze di elevata qualità e produttività del cantiere, che complessivamente conta una superficie di 2,2 milioni di m².
Per compattare le vaste superfici di asfalto vengono utilizzati un totale di 20 rulli tandem serie HD e HD+ Hamm, che garantiscono una compattazione rapida e un'elevata produttività grazie ai grandi tamburi di cui sono dotati.
Le finitrici a casseforme scorrevoli Wirtgen
Anche per la realizzazione delle piste di rullaggio il consorzio IGA ha scelto di utilizzare macchine Wirtgen, in particolare le finitrici a casseforme scorrevoli. Inizialmente, per le pavimentazioni in calcestruzzo sono state utilizzate due SP 500, una SP 25 e una TCM 95, posate in spessore di 40 cm per una larghezza di 2 - 6 m; in un secondo tempo, visti i positivi risultati ottenuti, il consorzio ha ordinato un secondo lotto di macchine comprendente una SP 500 e una TCM 95. La SP 500, in particolare, può essere equipaggiata con una vasta gamma di opzioni, come nel caso delle tre macchine utilizzate per la costruzione dell'aeroporto di Istanbul.
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