Notizie \ Stradale \ Wirtgen Group protagonista sulla A5 in Germania

Wirtgen Group protagonista sulla A5 in Germania

04/02/2017

Pubblicato da Redazione

  • Wirtgen Group protagonista sulla A5 in Germania
  • Wirtgen Group protagonista sulla A5 in Germania
  • Wirtgen Group protagonista sulla A5 in Germania
  • Wirtgen Group protagonista sulla A5 in Germania

Nelle zone densamente popolate della Germania non esistono quasi più autostrade con pavimentazioni in solo calcestruzzo o in solo conglomerato bituminoso.

A seconda delle condizioni costruttive al contorno e dei carichi previsti qui vengono costruiti tratti ibridi, come quello dell’autostrada A5 nei pressi di Karlsruhe dove la Bickhardt Bau AG, l’impresa appaltatrice, ha ripristinato un tratto lungo 2,3 km impiegando svariate macchine Wirtgen specializzate nella posa in opera di conglomerati cementizi e bituminosi. Questo tratto della A5 è tra i più trafficati della Germania: vi transitano fino a 140.000 veicoli/giorno, con un’incidenza di automezzi pesanti superiore al 15%. La pavimentazione su tale tratto autostradale era in parte vecchia oltre 30 anni e soggetta a carichi sempre più elevati.

In tutti i punti cruciali di questo progetto sono state protagoniste macchine del Wirtgen Group: prima una stabilizzatrice semiportata Wirtgen WS 250 e un rullo monotamburo Hamm H 20i hanno provveduto a creare la base, compattando in maniera ottimale lo strato di fondazione spesso 30 cm; poi, un treno costituito da due finitrici a casseforme scorrevoli Wirtgen SP 1500 - chiamate spesso anche “fabbriche stradali semoventi” - ha provveduto alla posa in opera di due strati di calcestruzzo rispondenti ai massimi requisiti di carico (spessore totale di 27 cm, con larghezze operative variabili di 12,5 e 15 m); subito dopo finitrici stradali Vögele Super 1900-2 e rulli tandem con ralla sterzante Hamm DV 85 VO hanno realizzato in conglomerato bituminoso i relativi svincoli di entrata e di uscita, nonché un tratto lungo 100 m in corrispondenza di un cavalcavia. Le varie opere sono potute essere realizzate entro la finestra temporale prevista non da ultimo grazie alle tecnologie affidabili e performanti del Wirtgen Group.

 

Condividi ora