Notizie \ Stradale \ Wirtgen: soluzioni specializzate per le costruzioni stradali ai Road Technology Days

Wirtgen: soluzioni specializzate per le costruzioni stradali ai Road Technology Days

07/05/2018

Pubblicato da Redazione

  • Wirtgen: soluzioni specializzate per le costruzioni stradali ai Road Technology Days
  • Wirtgen: soluzioni specializzate per le costruzioni stradali ai Road Technology Days

Sono stati oltre 4000 i clienti ed esperti di costruzioni stradali, provenienti da più di 100 Paesi, a partecipare ai Road Technology Days di Wirtgen, Vögele e Hamm tenutisi lo scorso 19 e 20 aprile. Nei 370.000 metri quadrati dello stabilimento Vögele di Ludwigshafen le tre aziende della Divisione Road Technologies del Gruppo Wirtgen hanno offerto una panoramica sui più recenti sviluppi tecnologici nei settori scarifica a freddo, riciclaggio a freddo, stabilizzazione dei terreni, stesa e compattazione. Accanto a relazioni tecniche di esperti selezionati i visitatori hanno potuto assistere a dimostrazioni dal vivo, partecipare a visite guidate dello stabilimento e vedere in esposizione oltre settanta macchine dei diversi marchi del Gruppo. “Teniamo molto allo scambio personale e specialistico con i nostri clienti internazionali”, ha dichiarato Domenic G. Ruccolo, CEO del Gruppo Wirtgen. “Solo così possiamo sviluppare soluzioni perfettamente rispondenti alle esigenze altamente diversificate dei clienti e dei vari Paesi in cui operiamo. I Road Technology Days sono pertanto un’ideale piattaforma di conoscenza e scambio”. Dal 2005 l’evento si svolge alternativamente presso gli stabilimenti di Wirtgen, Vögele e Hamm, specializzate rispettivamente nella produzione di scarificatrici a freddo, finitrici stradali e rulli compattatori.

Il meglio di tre mondi 
I Road Technology Days di quest’anno hanno posto in primo piano l’interazione tra le tecnologie di fresatura, stesa e compattazione e i rispettivi effetti sinergici conseguibili per le imprese di costruzioni stradali. Vögele e Hamm hanno in particolare mostrato all’opera macchine e tecnologie applicative perfettamente coordinate tra loro: in due dimostrazioni dal vivo, 25 macchine hanno scarificato, rifornito di materiale, asfaltato e compattato in totale una superficie di circa 3000 metri quadri. Particolare attenzione anche ai sistemi di misurazione, con la presentazione delle più recenti soluzioni 3D sviluppate dal Gruppo: fra queste, il sistema AutoPilot basato su GPS, la soluzione 3D Navitronic Plus di Vögele, che  consente di controllare in modo automatico lo spessore di stesa, la posizione del banco e la direzione della finitrice stradale, e il sistema HCQ di Hamm, che misura i principali parametri di compattazione e visualizza immediatamente sul display le aree da ripassare.
Wirtgen ha inoltre presentato alcune recenti tecnologie di livellamento, mentre Vögele ha illustrato il sistema di gestione dei processi Witos Paving, soluzione telematica che interconnette, tra l’altro, la finitrice stradale, l’impianto per il confezionamento di conglomerati bituminosi e i camion, consentendo di coordinare con precisione l’alimentazione del cantiere.

Maggiori approfondimenti sul prossimo numero di OnSite Construction.

Condividi ora