Notizie \ Ambiente \ Ammann lanciata il sistema di cattura dei "blue smoke" BST

Ammann lanciata il sistema di cattura dei "blue smoke" BST

02/11/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Ammann lanciata il sistema di cattura dei "blue smoke" BST

Ammann ha lanciato un sistema di cattura dei “blue smoke” che riduce drasticamente le emissioni risultanti dal caricamento della miscela di asfalto sui camion: il Blue Smoke Treatment (BST) è una soluzione economicamente vantaggiosa che non richiede costose apparecchiature di confinamento ed è inoltre low-cost da utilizzare.

 

Il BST cattura i fumi che precedentemente sarebbero fuoriusciti durante il carico e li reindirizza verso un sistema di filtrazione a più stadi. L'idea alla base di questa soluzione brevettata Ammann è l'“aspirazione indiretta” dei “Blue Smoke”, che sfrutta la forza termica dei gas per ridurre l'assorbimento energetico, la potenza installata e la portata volumetrica. I filtri rimuovono le particelle oleose in più fasi, garantendo un'elevata efficienza. Dopo il filtraggio il sistema reindirizza i gas rimanenti alla camera di combustione, riducendo di conseguenza i costi energetici, poiché l'aria catturata è già riscaldata. L'olio condensato che si accumula nel sistema di filtraggio può essere riciclato. Il BST consente una portata costante al camino senza aumentare il flusso di gas dell'impianto al camino. Non sono necessarie nuove autorizzazioni legate alle emissioni. Questa tecnologia innovativa è già in uso in diversi impianti Ammann. Il BST può essere richiesto durante l'acquisto di un nuovo impianto o aggiunto come retrofit. È compatibile con tutti gli impianti di asfalto presenti sul mercato, indipendentemente dal produttore.

 

Normative più recenti e più severe richiedono l’adozione di misure per mitigare questi fumi, pertanto la disponibilità del BST è tempestiva”, ha affermato Stampfli Philipp, Ammann Global Head of Process Technology. “Oltre ai benefici sostenibili ci aspettiamo che semplifichi il processo per ottenere i permessi e migliori le relazioni con i vicini. È importante ricordare che il BST rimuove i fumi visibili. L’aria pertanto non sarà solo più pulita, ma sembrerà più pulita e avrà un odore più pulito".

 

Le emissioni di “blue smoke” esistono fin dall’avvento degli impianti di asfalto. Il fumo rilasciato durante il caricamento era il risultato delle temperature estremamente elevate richieste nel processo di produzione. Poiché le alte temperature erano una necessità, fino ad ora si poteva fare ben poco per ridurre il fumo. Come detto, il BST può essere installato su impianti prodotti da Ammann o dai suoi competitor. Il proprietario di un impianto non ha bisogno di acquistare un nuovo impianto per beneficiare di questa tecnologia. L'integrazione del BST a un impianto esistente consente al proprietario di continuare a utilizzare l'impianto rispettando al tempo stesso i rigidi termini riguardanti le emissioni.

 

Il BST è una componente chiave della “Green Plant Initiative”, l’impegno di Ammann per migliorare la sostenibilità nella produzione di asfalto. L'iniziativa comprende tre nuove tecnologie avanzate: il bruciatore a idrogeno, il dispositivo di riduzione dei COV (VRD) e il Blue Smoke Treatment (BST). Insieme, i tre riducono o eliminano le emissioni in ogni fase della produzione dell'asfalto. Il bruciatore a 100% idrogeno elimina le emissioni di CO2 durante la combustione che avviene all'inizio del processo. Il VRD filtra le emissioni nelle fasi successive, compreso il 70% dei COV che possono svilupparsi durante il riciclaggio dell'asfalto. Alla fine, il BST cattura i blue smoke che possono formarsi durante il caricamento sui camion.

 

Ognuna di queste tre è una tecnologia rivoluzionaria e una grande vittoria sul fronte ecologico”, ha affermato Philipp. “Se combinati, possono determinare il livello di produzione sostenibile di asfalto nel settore per la prossima generazione”.

 

 

 

Condividi ora