Notizie \ Componenti \ Con Kohler KSD la complessità diventa semplicità!

Con Kohler KSD la complessità diventa semplicità!

28/07/2022

Pubblicato da Liliana Rebaglia

  • Con Kohler KSD la complessità diventa semplicità!

E' uscito questo mese il terzo capitolo della saga KSD (Kohler Small Displacement), nella piattaforma dedicata ai video sul nuovo motore di casa Kohler. Dopo l’uscita di novembre 2021, che presentava il nuovo motore diesel, e quella di marzo 2022, che annunciava la vincita del premio Diesel of the Year, è uscito il primo video che entra nei dettagli delle specifiche tecniche di questo motore innovativo.


La gamma KSD è stata presentata come il risultato di un approccio totalmente orientato al mercato e al cliente, che permette non solo di godere delle prestazioni di un motore così avanzato, ma soprattutto di poterlo sfruttare per tutta la durata della sua vita e nel modo più facile ed economico possibile. Il KSD non è solo semplice, avanzato e versatile: è molto di più.
 

Il primo fattore di successo fondamentale nella “value proposition” è un basso Total Cost of Ownership, ottenuto anche grazie al consumo di carburante ottimizzato che permette di risparmiare sul carburante. Rispetto al consumo medio dei suoi concorrenti, infatti, il KSD offre un risparmio compreso tra il 6% e l’8%. Il sistema di gestione elettronica del KSD consente di dosare con precisione il carburante, riducendo il fabbisogno di olio e carburante, prevenendo così la diluizione dell’olio e la contaminazione da fuliggine pesante. A un TCO così basso contribuiscono anche gli intervalli di manutenzione, che nel KSD sono prolungati al massimo e permettono al cliente finale di poter risparmiare sui ricambi e sfruttare il più a lungo possibile il motore, senza dover effettuare della manutenzione che andrebbe a pesare sul costo di gestione. Il KSD è stato così concepito con una tecnologia di serie che vede implementata e prolungata la durata massima di ciascuno dei componenti. 

 

In primis, il KSD è dotato di un filtro dell’olio che conta un intervallo di manutenzione di 500 ore, rispetto alla media dei concorrenti di 250 ore. Oltre alla coppa dell’olio di 3,7 l di serie sono disponibili anche una coppa dell’olio potenziata di 5,3 l e filtri dell’olio e del carburante pronti per intervalli di 1.000 ore, per chi necessita di cicli di lavoro più impegnativi. Sempre di serie è la cinghia poli-V Heavy Duty che vanta una durata di 2.000 ore, cioè fino a quattro volte superiore rispetto alla media delle sostituzioni di cinghia dei concorrenti. In aggiunta, i regolatori idraulici non necessitano di alcuna regolazione. Tutto ciò è coperto dalla garanzia di tre anni del KSD, che garantisce fino a 6.000 ore di protezione.


Con il KSD Kohler voleva spingerci oltre e ha inserito come optional un sensore che permette di monitorare in tempo reale le condizioni dell’olio. L’OCM (Oil Condition Monitor) rileva e segnala la fine del ciclo di vita dell’olio in base alla viscosità e all’ossidazione, nonché la “failure mode”; si integra nel CANbus, nella centralina e nel display di bordo esistenti. In tal modo permette di tenere le condizioni dell’olio sempre sotto controllo, ottimizzando la manutenzione e rendendola predittiva, riducendo anche i tempi di fermo macchina. Qualsiasi operatore potrà beneficiare delle significative riduzioni dei costi di gestione a lungo termine integrando il monitoraggio delle condizioni dell’olio nella propria strategia di manutenzione. Tutto questo rende le applicazioni che montano il KSD estremamente produttive e con Duty Cycle più lunghi, oltre ad avere un costo di gestione più basso. Ma quando la manutenzione è necessaria il KSD è in grado di stupire ancora. Kohler, infatti, crede che la complessità possa trasformarsi in semplicità e così ha cercato di fare con la nuova gamma motori, che per facilitare ulteriormente la vita del cliente finale necessita solo di due attrezzi per la manutenzione ordinaria: tutto ciò che serve è una chiave a nastro per rimuovere i filtri dell’olio e del gasolio, di uso comune e facile da reperire, e un attrezzo per la cinghia elastica per montare e rimuovere la cinghia della ventola dell’alternatore.
 

Accanto alle alte prestazioni e capacità del KSD, Kohler mette a supporto degli OEM e dei clienti finali anche due funzioni smart, che danno la possibilità di sviluppare o integrare funzioni quali prognostica, diagnostica, geolocalizzazione o monitoraggio remoto del motore. Per controllare le prestazioni del motore, Kohler ha sviluppato KIRA (Kohler Integrated Remote Analytics), un’esperienza diagnostica completamente nuova e facile da usare. Grazie al collegamento via cavo direttamente al sistema, KIRA permette di eseguire diagnosi, flashing, report, e visionare la documentazione tecnica. Accanto a KIRA, Kohler ha ideato anche un’applicazione di manutenzione gratuita per smartphone: Kohler CheckApp mette a disposizione dell’utilizzatore una libreria completa di manuali tecnici e video e un programma di manutenzione personalizzato basato sull’utilizzo. Con CheckApp è inoltre possibile anche acquistare i ricambi direttamente dall’applicazione.

Condividi ora