Notizie \ Movimento Terra \ Cresce il mercato italiano delle macchine per le costruzioni

Cresce il mercato italiano delle macchine per le costruzioni

01/11/2022

Pubblicato da Redazione

  • Cresce il mercato italiano delle macchine per le costruzioni
  • Cresce il mercato italiano delle macchine per le costruzioni
  • Cresce il mercato italiano delle macchine per le costruzioni

Nei primi nove mesi del 2022 sono state immesse sul mercato italiano 17.163 macchine per costruzioni, con una crescita del 21% rispetto a quanto rilevato nello stesso periodo dell’anno scorso. Più in dettaglio, sono 16.626 le macchine movimento terra (+22%) e 537 le macchine stradali (-4%) vendute. 

 

Tuttavia, da un confronto tra il terzo trimestre del 2022 e quello del 2021, la crescita risulta essere più contenuta nel settore del movimento terra (17%), mentre risulta ancora più marcato il calo nel comparto delle macchine stradali (-24%). D’altra parte, sebbene la crescita a doppia cifra continui ancora a interessare il segmento delle macchine compatte, altre linee di prodotto iniziano a mostrare i primi segni di flessione. 

 

Continua la crescita del mercato italiano anche nel terzo trimestre, sebbene inizino a vedersi le prime contrazioni”, ha dichiarato Michele Vitulano, presidente di Unacea. “Gli effetti espansivi delle azioni intraprese dal governo dopo la fase acuta della pandemia continueranno infatti a influenzare positivamente il mercato almeno fino alla fine dell’anno. D’altra parte, la difficile situazione internazionale, le tensioni sui mercati energetici e le forti spinte inflazionistiche aprono scenari di grande incertezza per i mesi a venire”.

 

Questi i risultati del mercato italiano di settore elaborati da Unacea sulla base delle vendite delle aziende di produzione e di importazione e diffusi in occasione dell’inaugurazione del Bauma, dove Unacea era presente con due spazi espositivi: lo stand istituzionale insieme a Ice-Agenzia (EOE.26), che ha previsto un’area lounge e postazioni di lavoro dedicate agli oltre 500 espositori italiani in fiera, e il Padiglione Unacea, ideato per aiutare le aziende italiane alla prima esperienza a Bauma e che ha ospitato le aziende Kiwitron, Lanatec e Main.

Condividi ora