Notizie \ Sollevamento \ DaVinci: il futuro dei pantografi
DaVinci: il futuro dei pantografi
11/03/2021
Pubblicato da Redazione
JLG Industries Inc. innalza l’industria dell’accesso aereo a un livello più alto grazie al lancio del sollevatore a pantografo completamente elettrico DaVinci AE1932.
L’assenza di elementi idraulici, per eliminare le perdite in cantiere, e l’azzeramento delle emissioni, per abbattere l’inquinamento, fanno di questo sollevatore a pantografo da 5,79 m una macchina ideale per interventi in luoghi in cui è necessario adeguarsi a norme ambientali rigorose.
Ogni componente del sollevatore a pantografo JLG DaVinci è ottimizzato, dai comandi al meccanismo di salita, dalla trasmissione allo sterzo, per ridurre i consumi energetici fino al 70% rispetto alle macchine tradizionali e riuscire a utilizzare un’unica batteria a ioni di litio.
“Il sollevatore a pantografo DaVinci AE1932 rappresenta la nuova generazione degli elettrici”, afferma Shashank Bhatia, Denior Director del comparto AWP di JLG. “Sul mercato non mancano certo macchine a batteria o elettriche, ma nessuna è priva dei meccanismi a cilindri idraulici che richiedono l’utilizzo di oli e producono le conseguenti perdite, anche dove non le si può tollerare. JLG non smette di spingersi oltre i limiti dell’innovazione per l’intero ecosistema delle costruzioni, dal noleggio al cantiere. Questo nuovo sollevatore JLG, totalmente elettrico, apre la via a nuove possibilità e applicazioni in luoghi in cui prima non si potevano usare macchine di questo tipo a causa delle perdite”.
I sollevatori DaVinci sono concepiti in modo che ogni funzione (di sollevamento, trasmissione, sterzo, eccetera) possa essere connessa in modo indipendente, con riduzione di cali di tensione e latenza. Allo stesso modo, il sistema di controllo della macchina può connettersi e comunicare direttamente con ogni singola funzione. Questa completa connessione del sistema di controllo con le varie funzioni permette di inviare i dati agli operatori, ai responsabili di flotta e ai tecnici dell’assistenza tramite Bluetooth e reti telefoniche. Sono nati così nuovi strumenti operativi, come la App DaVinciGo, che fornisce informazioni in tempo reale sullo stato della macchina e permette diagnosi a distanza e aggiornamenti del software da remoto.
Il sistema di trasmissione totalmente elettrico del sollevatore a pantografo DaVinci a magnete permanente genera coppia e fa girare il motore. Si ritiene che il sistema a magnete permanente possa incrementare l’efficienza di un motore in media del 20-30 percento e aumentarne il ciclo di vita azzerando gli interventi di assistenza.
Il controllo indipendente del sistema di sterzata del DaVinci è concepito per ridurre l’impatto degli pneumatici sul terreno, con notevole riduzione dell’usura dei copertoni e dei danni alle pavimentazioni sensibili. Grazie ai comandi intuitivi, gli operatori possono facilmente manovrare la macchina ovunque, anche in presenza di accessi ristretti o spazi ridotti, portando a termine qualsiasi lavoro venga assegnato.
Il sistema di sollevamento del nuovo DaVinci si basa su un attuatore elettromeccanico, che sostituisce i cilindri idraulici dei sollevatori elettrici tradizionali. L’assenza di meccanismi idraulici azzera le perdite e rende superflui i teli di contenimento.
“La struttura semplificata dell’AE1932 fa una notevole differenza quando si lavora in altezza”, afferma Jan-Willem van Wier, Senior Product Manager del settore Sollevatori a pantografo e verticali di JLG. “Le macchine a batteria tradizionali hanno tubi che salgono lungo il pantografo; il DaVinci, invece, non ha parti idrauliche. Ciò gli conferisce un aspetto ordinato e lo rende molto meno soggetto a manutenzione e interventi di assistenza”.
Non ultimo, il sistema di sollevamento è concepito per recuperare energia durante la discesa del cestello, energia che viene rimandata alla batteria ottimizzando i tempi di utilizzo tra una carica e l’altra.
I sollevatori a pantografo DaVinci possono essere ricaricati in sole 3,5 ore: il loro utilizzo nell’arco della giornata risulta così ottimizzato rispetto alle macchine tradizionali, che richiedono un tempo di ricarica tre volte superiore. La produttività è ulteriormente favorita dal fatto che il sistema può essere ricaricato in neanche cinque minuti per spostarsi di 30.48 m, e avere sufficiente coppia per caricare. La batteria a ioni di litio può durare fino a dieci anni, senza necessità di sostituzioni, e non richiede manutenzione per tutto il ciclo di vita della macchina. Infine, il sollevatore DaVinci si caratterizza per un sistema di gestione batteria avanzato, che ne monitora la carica e l’utilizzo, oltre a fornire informazioni diagnostiche dettagliate sul suo stato tramite la App DavinciGo.
Il sollevatore a pantografo elettrico DaVinci AE1932 risponde alle esigenze di mercato in termini di prestazioni e produttività per la gamma di macchine da 5,79 m, con capacità di carico da 275 kg in interni ed esterni. Con una velocità di 6,44 km/h, si muove due volte più rapidamente dei sollevatori a pantografo tradizionali, velocizzando gli spostamenti in cantiere. Un altro punto di forza è la velocità progressiva in elevazione, una delle conquiste di JLG. Questa funzione fa rallentare l’unità man mano che sale, invece di ridurne la velocità di 0.80 km/h come nelle macchine tradizionali.
Il sollevatore a pantografo DaVinci ha un ingombro ridotto, pesa 1.564,89 kg e può superare pendenze del 25%. È inoltre conforme ai più recenti standard ANSI e CSA, grazie al sistema di rilevamento carico, al cancelletto a chiusura automatica e al sistema QuikFold di JLG. È compatibile con il JLG Mobile Control e può essere quindi guidato e caricato con qualsiasi dispositivo mobile iOS o Android.
“Le caratteristiche di produttività fanno del sollevatore a pantografo DaVinci AE1932 il nuovo punto di riferimento del settore per prestazioni e manutenzione”, conclude Nunez.
Ultime notizie di JLG Industries Italia
Sollevamento
04/04/2024
JLG all’opera per rinnovare lo stadio di Bergamo
Per la scelta dei mezzi più adatti alle esigenze del cantier...
Sollevamento
13/03/2024
JLG sostiene le prossime generazioni al Summit IPAF e agli IAPA
JLG/Power Towers sarà lo sponsor principale del Summit e del...
Sollevamento
16/02/2024
JLG lancia una piattaforma di nuova generazione
ClearSky Smart FleetTM trasforma la telematica unidirezional...
Sollevamento
25/01/2024
Master diventa officina autorizzata di JLG!
Master ha annunciato il suo ingresso nel network di officine...
Sollevamento
31/10/2023
Due piattaforme JLG ES2632 a Milano con F.I.M. Noleggi
F.I.M. Noleggi ha scelto due piattaforme pantografo elettric...
Sollevamento
13/10/2023
Le nuove piattaforme JLG protagonista al GIS insieme a Hinowa
In occasione del GIS 2023, JLG ha presentato un'ampia gamma...
Notizie correlate
Sollevamento
26/04/2024
CO.ME.T Officine presenta la linea di piattaforme Euroflag
CO.ME.T Officine presenta la linea Euroflag per le operazion...
Sollevamento
25/04/2024
Alfredo Manfredini è il nuovo Service Manager di Manitex Valla
Manitex Valla ha annunciato l’ingresso in azienda di Alfredo...
Sollevamento
24/04/2024
Nolves Roma è il nuovo dealer Palazzani per il Lazio
Continuano le novità in casa Palazzani con la nomina di un n...
Sollevamento
22/04/2024
Platform Basket espone le sue ultime novità a Intermat
Platform Basket esporrà le sue ultime novità a Intermat 2024...
Sollevamento
19/04/2024
Le piattaforme Palazzani all'Intermat 2024
Palazzani Industrie sarà presente alla fiera Intermat, dove...
Sollevamento
19/04/2024
Un’autogrù multistrada Grove GMK5250XL-1 per Baldini Group
Manitowoc Crane Group Italy ha consegnato un'autogrù multist...