Notizie \ Movimento Terra \ DEVELON punta al massimo impatto a Intermat 2024

DEVELON punta al massimo impatto a Intermat 2024

29/01/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • DEVELON punta al massimo impatto a Intermat 2024
  • DEVELON punta al massimo impatto a Intermat 2024
  • DEVELON punta al massimo impatto a Intermat 2024
  • DEVELON punta al massimo impatto a Intermat 2024
  • DEVELON punta al massimo impatto a Intermat 2024
  • DEVELON punta al massimo impatto a Intermat 2024
  • DEVELON punta al massimo impatto a Intermat 2024
  • DEVELON punta al massimo impatto a Intermat 2024
  • DEVELON punta al massimo impatto a Intermat 2024

DEVELON, ex Doosan Construction Equipment, farà il suo debutto a Intermat 2024 in uno stand che avrà di sicuro un forte impatto, con la presentazione di una serie di nuove macchine e soluzioni digitali all'avanguardia nel settore, al loro debutto a Parigi.

 

Tra queste, la prima dimostrazione in Europa dell'attesa soluzione di macchine da costruzione a controllo remoto (autonome) Develon Concept-X 2.0, evento che vedrà la partecipazione delle protagoniste dell’esposizione, il dozer autonomo DD100-CX e l'escavatore cingolato autonomo DX225-CX. Riunendo per la prima volta insieme sia l'esposizione statica che quella dinamica nell'area esterna di Intermat, lo stand DEVELON si svilupperà su due livelli, su una superficie di 2.024 m²​​.

 

Lo stand è stato concepito attorno a quattro temi chiave che ne rappresentano i pilastri ideali - Riduzione del Carbonio, Going Green, Macchine Compatte e Innovazione - concentrando l'attenzione soprattutto sulle nuove macchine e le tecnologie innovative sviluppate per affrontare la crisi climatica, riducendo le emissioni e migliorando la sostenibilità. DEVELON esporrà nel suo stand a Intermat nuove soluzioni per la riduzione delle emissioni di carbonio nelle costruzioni, con tecnologie sia a zero emissioni che a emissioni ridotte. 

 

Al suo debutto a Intermat, il miniescavatore DX20ZE è il primo escavatore elettrico prodotto in serie da DEVELON. Questa macchina da 2 t combina bassa rumorosità e zero emissioni con le caratteristiche e i miglioramenti prestazionali introdotti dalla famiglia di miniescavatori di nuova generazione della serie DX-7. 

 

Il DX20ZE sarà affiancato a Intermat dal concept vehicle elettrico 14W-EREV, la macchina più avanzata e all'avanguardia nel suo genere. Si tratta di un escavatore gommato elettrico progettato attorno a un sistema di trazione rigenerativo (eDrive), un impianto di brandeggio avanzato (eSwing) e sistemi eWorking, il tutto per garantire la massima efficienza a zero emissioni.

 

A completare l'area espositiva dedicata alle energie future sarà il DL250-FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle), macchina basata su una piattaforma versatile che può essere equipaggiata con un powerpack a celle a combustibile a idrogeno o convertita in un veicolo BEV (Battery Electric Vehicle) installando un pacco batterie.

 

DEVELON presenterà anche una serie di soluzioni a basse emissioni basate su tecnologie per il risparmio di carburante e sull'uso di biocarburanti come HVO e GTL. Le tecnologie per il risparmio di carburante includono la prima apparizione a Intermat nell'area dimostrativa del dozer senza cabina DD100-CX e dell'escavatore cingolato senza cabina DX225-CX, due macchine che fanno entrambe parte di Concept-X 2.0. Un altro dei sistemi a risparmio di carburante che saranno esposti a Intermat è il sistema di controllo 3D utilizzato per l'escavatore e il dozer di Concept-X 2.0 e per il dozer DD130-7 e il miniescavatore DX85R-7.

 

Sensibili economie nei consumi di carburante sono possibili grazie alla trasmissione CVT della pala gommata DEVELON DL420CVT-7, che sarà presente nell'area dimostrativa dello stand, equipaggiata con l'esclusivo sistema di sicurezza a "benna trasparente". Questo sistema, il primo del suo genere, nasce come soluzione al problema degli angoli ciechi che si creano davanti alle benne delle pale gommate.

 

DEVELON presenterà infine a Intermat altre due tecnologie che favoriscono il risparmio di carburante. La prima è l'impianto idraulico Virtual Bleed Off (VBO) D-ECOPOWER utilizzato sulla nuova versione dell'escavatore cingolato da 53 t DX530LC-7K che sarà presente in esposizione statica. La seconda è la tecnologia Full Electric Hydraulic (FEH), che di fatto è un’idraulica pilotata tramite joystick elettrici anziché i servocomandi idraulici. Il sistema FEH sarà presente sull'escavatore senza cabina Concept-X 2.0, in esposizione a Intermat.

 

Il tema Going Green, uno dei pilastri dello stand Develon a Intermat, intende evidenziare il posizionamento dell'azienda quale partner di riferimento "green" preferenziale dei clienti. Tale impegno è supportato dall'introduzione sulle macchine di particolari etichette di identificazione che ne comunicano in maniera chiara le credenziali ecologiche, come la compatibilità l'HVO (gasolio verde), il riempimento con olio biodegradabile, ecc. Include anche il controllo della contaminazione offerto da Develon con olio biologico/organico fornito dalla linea di assemblaggio. Sempre sotto lo slogan Going Green, lo stand Develon darà dimostrazione della compatibilità delle sue macchine con i carburanti diesel HVO e Gas To Liquid (GTL).

 

Una vasta area dell'esposizione statica sarà dedicata alla nuova gamma di macchine compatte DEVELON, molte delle quali al loro debutto a Intermat. Tra i modelli esposti vi sarà innanzitutto il nuovo DTL35-7, la prima pala compatta cingolata in assoluto di Develon, recentemente introdotta in Nord America. La pala DTL35-7, benché non ancora pronta per il mercato Europeo, verrà esposta per mostrare le straordinarie potenzialità di Develon che la distinguono nettamente dalla concorrenza. I visitatori potranno inoltre vedere per la prima volta anche il nuovo dozer DEVELON DD130-7 con la sua vasta gamma di caratteristiche e funzioni che ne fanno una soluzione ideale a grande produttività per le applicazioni di livellamento fine per progetti di edilizia residenziale e commerciale leggera.

 

I nuovi miniescavatori Develon esposti a Intermat includono il modello DX10Z-7 da 1,16 t, il DX17Z-7 da 1,85 t, il DX27Z-7 da 2,8 t e il DX85R-7 da 8 t. Tutti i nuovi modelli offrono maggiori prestazioni, stabilità ottimale, ancora più versatilità, comfort rafforzato, comandi precisi, durata e semplicità manutentiva. Altra macchina compatta Develon al suo debutto a Intermat è il miniescavatore gommato DX100WR-7 da 10,7 t, che sarà esposto nell'area demo dello stand, equipaggiato con un rotatore inclinabile. L'esposizione delle macchine compatte DEVELON comprenderà anche la pala gommata compatta DL80TL-7, alla sua prima apparizione a Intermat, che fa parte di una famiglia di cinque modelli di pale gommate compatte da 3,5 a 5 t.

 

Il tema dell'innovazione copre la nuova gamma di macchine elettriche e a idrogeno che include i modelli DX20ZE, DL250-FCEV e 14W-EREV e l'innovativo sistema a "benna trasparente". Rientrano in questo tema anche le tecnologie digitali esposte sugli schermi e i monitor nell'edificio principale dello stand, come la soluzione Develon Smart Quarry, la piattaforma digitale Develon DXP e il sistema di gestione delle flotte DEVELON Fleet Management. La Smart Quarry Solution sfrutta le tecnologie ICT per integrare l'intero complesso dei processi aziendali coinvolti nella gestione di una cava - dal ricevimento degli ordini alla vendita - migliorando la produttività e riducendo al minimo tempi e costi.

 

DEVELON promuoverà anche la nuova versione del DEVELON Fleet Management, l'avanzato sistema wireless per la gestione delle flotte creato specificamente per le macchine DEVELON. Fornendo informazioni complete sulle prestazioni delle macchine con una doppia modalità di trasmissione dei dati (rete mobile o cellulare), questo sistema telematico offre una soluzione per la gestione di flotte e risorse basata sul web estremamente utile per gestire le prestazioni e la sicurezza delle macchine e promuovere la manutenzione preventiva.

 

Condividi ora