Notizie \ Movimento Terra \ Doosan Infracore Europe espande le sue Smart Solutions

Doosan Infracore Europe espande le sue Smart Solutions

17/10/2019

Pubblicato da Redazione

  • Doosan Infracore Europe espande le sue Smart Solutions
  • Doosan Infracore Europe espande le sue Smart Solutions
  • Doosan Infracore Europe espande le sue Smart Solutions
  • Doosan Infracore Europe espande le sue Smart Solutions
  • Doosan Infracore Europe espande le sue Smart Solutions
  • Doosan Infracore Europe espande le sue Smart Solutions
  • Doosan Infracore Europe espande le sue Smart Solutions

All'insegna del motto "Powered by Innovation", Doosan Infracore Europe ha annunciato una serie di nuovi sviluppi che non solo ampliano l'offerta di soluzioni intelligenti Smart Solutions per la sua gamma di macchine per le costruzioni, cave e miniere, ma offrono anche un assaggio di ciò che l'azienda riserva al futuro. 

Tra questi nuovi sviluppi c'è la partnership strategica con Palantir Technologies, una "big data unicorn" statunitense (termine usato per indicare una start-up con una valutazione corrente di almeno 1 miliardo di dollari): si tratta della prima iniziativa del suo genere in Corea e rientra negli sforzi che Doosan sta attuando per fornire nuovi prodotti e servizi attraverso la convergenza di tecnologie ICT come quelle dei big data e dell'IOT (Internet of Things).

I programmi di assistenza delle Smart Solutions Doosan mirano inoltre a massimizzare l'efficienza operativa attraverso la creazione di un ambiente di lavoro intelligente ed è in questo contesto che Doosan ha lanciato la nuova applicazione per dispositivi mobili Apple e Android per il suo sistema per la gestione di flotte e risorse DoosanCONNECT, attualmente installato su oltre 70.000 macchine Doosan nel mondo. Ulteriore supporto è fornito da un programma a pacchetto per manutenzione periodica e garanzia estesa sviluppato da Doosan e affidato ai team di assistenza delle concessionarie Doosan.

Per rispondere alla crescente richiesta dei vantaggi in termini di efficienza offerti dai sistemi di guida macchine per escavatori, le Smart Solutions Doosan offrono ora nuovi kit con predisposizione per Leica, Trimble e Xsite per gli escavatori gommati e cingolati Doosan da 14 a 30 tonnellate. Ricordiamo inoltre che con le Smart Solutions Doosan è possibile richiedere l'installazione direttamente in fabbrica dei sistemi opzionali con rotatore inclinabile SVAB/Steelwrist per sfruttarne tutta la loro grande flessibilità sugli escavatori gommati Doosan.  

Offrendoci un assaggio del futuro, in occasione del salone Bauma 2019 Doosan ha presentato una novità assoluta per il settore, dando una dimostrazione dal vivo del suo sistema di controllo remoto a lunga distanza tramite la nuova piattaforma di telecomunicazioni 5G e ha svelato in anteprima il suo nuovo ConceptX, una suite completa di soluzioni per l'automazione dei cantieri, tra cui droni a celle a combustibile e veicoli autonomi.

Charlie Park, CEO di Doosan Infracore Europe, ha commentato: "L'industria delle costruzioni, delle cave e delle miniere si sta sempre più digitalizzando. Vogliamo restare all'avanguardia investendo massicciamente in nuove tecnologie per i nostri prodotti, cosa che include investimenti nelle soluzioni per droni e per il controllo automatizzato delle macchine. Siamo anche partner di importanti fornitori come Trimble, Leica, Moba (Novatron) e ora Palantir. Vogliamo essere riconosciuti come il marchio più technology-friendly nei nostri mercati".

Guardando al futuro con il 5G

In quella che è stata certamente una delle presentazioni più coinvolgenti del Bauma 2019, il salone di Monaco di Baviera, in Germania, Doosan è stato il primo fabbricante a utilizzare la tecnologia 5G per azionare in remoto una macchina movimento terra da un continente all'altro. Doosan ha coniato il termine TeleOperation per descrivere il controllo e l'azionamento a distanza di macchine movimento terra tramite una postazione di comando remota. E qui remoto vuol dire davvero... remoto, considerando che si è trattato di azionare un escavatore cingolato Doosan DX380LC-5 da 40 t posto a Incheon, in Corea del Sud, a partire da una postazione di comando situata direttamente presso lo stand Doosan al Bauma.

Nuovi droni a celle a combustibile

Tra le altre particolarità di sicuro interesse dello stand Doosan al Bauma c'è stata la dimostrazione video dei droni Doosan Mobility Innovation, utilizzati per monitorare e analizzare le prestazioni delle macchine e consentire una maggiore efficienza operativa in cantieri edili, cave e miniere. 

Più avanti nel corso dell'anno, Doosan intende presentare ConceptX, la sua gamma ad ampio raggio di innovazioni tecnologiche digitali per le macchine da costruzione e da cava. Charlie Park ha aggiunto: "Lo faremo con un evento che si terrà in Corea del Sud, probabilmente a novembre. L'evento mostrerà ai clienti, alle concessionarie e al mercato in generale quali sono le mete di sviluppo verso le quali Doosan sta puntando. Presenteremo la nostra suite completa di soluzioni: centri di controllo, sistemi basati su cloud, macchine digitalizzate, guida autonoma e i nostri droni".

Lavorare con maggiore efficienza

I nuovi kit preinstallati con predisposizione per Leica, Trimble e Xsite possono essere ordinati sin da ora direttamente in fabbrica tramite Doosan Smart Solutions per l'utilizzo con i sistemi di guida macchine 2D e 3D Leica, Trimble e Xsite. Doosan offre inoltre le opzioni SVAB/Steelwrist con installazione in fabbrica per gli escavatori gommati DX140W-5, DX160W-5, DX165W-5 e DX170W-5.

La filosofia di assistenza di DoosanCARE 

Oltre alle funzionalità standard offerte dal sistema DoosanCONNECT, l'app mobile offre nuove funzioni, come: indicazione della direzione alle macchine; servizio di chiamata con il quale l'app mette il cliente in collegamento diretto con il servizio assistenza della concessionaria Doosan; e la modalità chat per inviare messaggi al fornitore del servizio. 

DoosanCARE è un programma unico e diretto di assistenza clienti che offre "Soluzioni Totali" essenziali per sostenere lo sviluppo commerciale dei clienti e rendere sempre più solide le nostre partnership e la nostra crescita comune e condivisa. Tra i vantaggi che il cliente trae da questo approccio proattivo vi sono una migliore produttività, una maggiore durata utile delle macchine e la semplificazione della pianificazione dell'assistenza dal lato del cliente.

Charlie Park ha proseguito: "La nostra strategia di crescita punta a offrire una gamma di prodotti e servizi aftermarket sempre più diversificata. Vogliamo distinguerci dagli altri offrendo un livello di assistenza e servizi ben maggiore. Ecco perché stiamo ampliando la nostra offerta di prodotti, migliorando la disponibilità di ricambi e rafforzando la nostra capacità di assistenza con DoosanCARE. Tra i nuovi prodotti in arrivo ci saranno nuove macchine per applicazioni speciali, come escavatori per demolizione e movimentatori di materiali e una gamma ancora più vasta di accessori, come i rotatori inclinabili".

 

Condividi ora