Notizie \ Sollevamento \ Due gru Liebherr a braccio regolabile protagoniste in Nuova Zelanda

Due gru Liebherr a braccio regolabile protagoniste in Nuova Zelanda

30/06/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Due gru Liebherr a braccio regolabile protagoniste in Nuova Zelanda
  • Due gru Liebherr a braccio regolabile protagoniste in Nuova Zelanda
  • Due gru Liebherr a braccio regolabile protagoniste in Nuova Zelanda

Una gru Liebherr a braccio regolabile 280 HC-L 12/24 e una 542 HC-L 18/36 sono al momento impegnate in un imponente progetto di costruzione ad Auckland, in Nuova Zelanda. Una volta completato, il grattacielo "Seascape", costruito da China Construction New Zealand Limited, sarà l'edificio residenziale più alto della Nuova Zelanda.

 

Le gru della serie HC-L sono progettate per la costruzione di grattacieli come quelli in fase di realizzazione nel centro di Auckland. Possibilità di utilizzo in spazi ristretti, elevate capacità di movimentazione e altezze di gancio molto elevate. Nella fattispecie, in azione c'è una gru 280 HC-L 12/24 con una capacità di sollevamento massima di 24 t e uno sbraccio di 40 m. Una 542 HC-L 18/36 lavora con una capacità di sollevamento massima di 36 t e uno sbraccio di 50 m. Entrambe le macchine fanno parte della flotta di China Construction New Zealand Limited.

 

Il reparto progetti Tower Crane Solutions di Liebherr ha sviluppato un sistema di telescopaggio ad hoc finalizzato a consentire un uso economico della gru. A tal proposito, la 280 HC-L cresce in altezza sul sistema di telescopaggio interno 355 IC. Con una dimensione esterna di 1,9 x 1,9 m, gli elementi di torre presentano un design molto stretto, adattandosi quindi alla perfezione ai vani ascensore, ad esempio. La particolarità del progetto "Seascape" di China Construction New Zealand Limited: la 280 HC-L non si arrampica all'interno, bensì all'esterno dell'edificio. Questa disposizione consente ai modelli 280 HC-L e 542 HC-L di assicurare una funzione efficace a favore del cantiere. Questo sistema ha il vantaggio di richiedere un minor numero di elementi di torre e di poter eseguire senza problemi i lavori interni nell'area inferiore della torre residenziale, consentendo al cliente di risparmiare tempo e denaro.

 

La 542 HC-L si arrampica all'esterno dell'edificio, sul sistema a torre 500 HC. Per il raggiungimento di un'altezza massima della torre pari a circa 163 m, la gru a braccio regolabile deve essere ancorata all'edificio per un totale di nove volte. In questa posizione, oltre a eseguire gli ultimi sollevamenti nel cantiere, la 542 HC-L fornisce il proprio supporto anche nei lavori di smontaggio della 280 HC-L. La 542 HC-L sarà infine riportata a terra e smontata con un'autogrù. I tecnici di assistenza di Liebherr effettuano la manutenzione di entrambe le gru, eseguono le operazioni di telescopaggio e si occupano dello smontaggio.

 

I lavori di costruzione del grattacielo dall'architettura imponente si concluderanno nel 2024. Particolarmente caratteristica è la poderosa facciata in vetro con un telaio in acciaio rinforzato a forma romboidale che si estende per l'intera altezza dei lati est e ovest dell'edificio. Ciò permetterà ai residenti di godere di una vista senza ostacoli sul porto e sul Golfo di Hauraki. Una volta completato, l'edificio avrà 52 piani e, con un'altezza di 187 m, definirà nuovi standard nello skyline di Auckland. Oltre a negozi e uffici, la torre dell'edificio ospiterà 220 appartamenti circa.

 

Le gru a braccio regolabile Liebherr sono una soluzione ideale per il trasporto e la posa in opera di numerosi elementi in vetro e acciaio, assicurano elevate capacità di carico e sono dotate di azionamenti ad alte prestazioni. I sistemi di assistenza intelligenti, come il percorso orizzontale del carico, la limitazione del campo di lavoro ABB e Micromove supportano l'operatore della gru nell'esecuzione di sollevamenti precisi e sicuri. Ad esempio, con la modalità di posizionamento preciso Micromove i componenti possono essere abbassati lentamente e con precisione millimetrica, in modo da non danneggiare né il componente, né la struttura dell'edificio. 

Condividi ora