Notizie \ Sollevamento \ Un elicottero trasporta una gru Liebherr nel centro di Bratislava

Un elicottero trasporta una gru Liebherr nel centro di Bratislava

02/08/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Un elicottero trasporta una gru Liebherr nel centro di Bratislava
  • Un elicottero trasporta una gru Liebherr nel centro di Bratislava
  • Un elicottero trasporta una gru Liebherr nel centro di Bratislava

Quando il classico montaggio di una gru a torre con una gru mobile è impossibile, i clienti Liebherr hanno a disposizione altre soluzioni: nella capitale slovacca di Bratislava, gli esperti del concessionario Liebherr Kranimex hanno affrontato questa sfida con un montaggio dall'alto. Un elicottero ha trasportato la gru a rotazione in alto 40 LC fino al centro città. Lì, l’apparecchiatura Liebherr supporterà la costruzione di nuovi appartamenti nei prossimi mesi.

 

La sede di lavoro della 40 LC è quindi nel centro di Bratislava, dove si sta costruendo un nuovo edificio in seconda fila, senza accesso diretto alla strada. Il consueto assemblaggio della gru Liebherr con una gru mobile avrebbe richiesto una macchina di grandi dimensioni con una capacità di sollevamento di almeno 350 t e un'estensione del braccio per superare i bordi di interferenza degli edifici adiacenti. Ma il vero problema era questo: durante l'installazione della 40 LC, il trasporto pubblico con tram ogni cinque minuti avrebbe dovuto essere interrotto e le linee elettriche per i tram avrebbero dovuto essere smontate e poi reinstallate con costi ingenti. L'assemblaggio tramite elicottero, in collaborazione con Tech-Mont, azienda specializzata in trasporti pesanti, era la soluzione giusta per gli esperti del concessionario Liebherr Kranimex. Tech-Mont opera sul mercato da oltre 25 anni. 

 

L'elicottero ha trasportato senza problemi il pezzo più pesante della gru. L'impegnativo assemblaggio ha richiesto un totale di due giorni. L'elicottero MI-8T utilizzato offriva un carico massimo di 3 t. Ciò ha permesso all'elicottero di trasportare senza problemi anche la parte più pesante della gru, la piattaforma girevole del peso di 2.750 kg. L'elicottero ha prelevato i componenti della gru, come gli elementi della torre, il braccio e il controbraccio in un'area di stoccaggio temporaneo vicino al Danubio e li ha fatti volare sopra i tetti della città fino al cantiere. Sono stati necessari 11 voli per consegnare tutte le parti della gru. I tecnici esperti di Kranimex hanno
ricevuto i pezzi dall'aereo e hanno assemblato la gru a rotazione in alto. "La stretta e fiduciosa collaborazione è il fattore chiave di questo eccezionale assemblaggio", ha affermato Patrik Šeba, montatore del concessionario Liebherr Kranimex. "Per noi è stato il terzo assemblaggio con Tech-Mont, quindi eravamo sicuri di poter contare gli uni sugli altri".

 

La gru Liebherr 40 LC lavora in cantiere con un'altezza del gancio di 30 m e un braccio lungo quasi 25 m. La capacità di carico massima è di 4.000 kg. Per un utilizzo particolarmente compatto, la gru è stata montata su tirafondi e sistema a torre stretto 63 LC con dimensioni esterne di 1,2 x 1,2 m. La gru a rotazione in alto, costruita nel 2006, continua a fornire un servizio affidabile, sottolineando l'alta qualità e la durata delle macchine Liebherr. La gru contribuirà alla costruzione di appartamenti nel centro di Bratislava probabilmente fino alla fine del 2023. Grazie alle sue dimensioni, la macchina Liebherr raggiunge con facilità tutti gli angoli del cantiere e supporta in varie operazioni di sollevamento, ad esempio la movimentazione di mattoni e calcestruzzo. Non appena la gru avrà terminato il suo lavoro, sarà smontata tramite l’elicottero e sorvolerà nuovamente i tetti di Bratislava.

Condividi ora