Notizie \ Sollevamento \ Una gru a montaggio rapido Liebherr L1-24 nel Duomo di Passau

Una gru a montaggio rapido Liebherr L1-24 nel Duomo di Passau

09/01/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Una gru a montaggio rapido Liebherr L1-24 nel Duomo di Passau
  • Una gru a montaggio rapido Liebherr L1-24 nel Duomo di Passau
  • Una gru a montaggio rapido Liebherr L1-24 nel Duomo di Passau
  • Una gru a montaggio rapido Liebherr L1-24 nel Duomo di Passau
  • Una gru a montaggio rapido Liebherr L1-24 nel Duomo di Passau
  • Una gru a montaggio rapido Liebherr L1-24 nel Duomo di Passau
  • Una gru a montaggio rapido Liebherr L1-24 nel Duomo di Passau
  • Una gru a montaggio rapido Liebherr L1-24 nel Duomo di Passau
  • Una gru a montaggio rapido Liebherr L1-24 nel Duomo di Passau

Un lavoro al centimetro: una gru a montaggio rapido Liebherr L1-24 viene manovrata lentamente fino al luogo di impiego all'interno del Duomo di Passavia dove viene montata e circondata da un'impalcatura che si estende fino al matroneo. Lavoro al centimetro parte seconda: la gru, completamente assemblata, ha una canna d'organo sul gancio. La canna, alta 1 m, viene sollevata con cura dai suoi fissaggi e calata nella navata. L’insolito ospite del Duomo di Passavia sta facendo la sua parte nei lavori di restauro dell’organo e delle sue canne nel matroneo. Le canne vengono rimosse una per una, restaurate e quindi reinstallate.

 

Prima di poter assemblare la gru è stata necessaria una lunga pianificazione: a tal fine, il reparto Tower Crane Solutions di Liebherr, responsabile della consulenza e della pianificazione di grandi progetti e progetti speciali, ha lavorato a stretto contatto con il concessionario Liebherr Beutlhauser. Lo spazio limitato dovuto alla presenza di impalcature all’interno del Duomo ha influito sulla curva di montaggio della gru. Presso la sede dell’azienda Beutlhauser a Passavia sono state realizzate diverse prove per supportare la precisa pianificazione preliminare. È stato inoltre necessario chiarire in anticipo la capacità di carico del piano di appoggio e le modalità di protezione del pavimento in marmo durante il montaggio e il funzionamento della gru. A questo scopo sono stati prelevati campioni del pavimento, che è stato poi ricoperto prima del montaggio con tappetini antiscivolo e piastre di ferro, per una migliore distribuzione del carico. Sono state utilizzate quattro piastre da 800 kg ciascuna, una per ogni piede della gru. Nel frattempo, l’L1 veniva trasferita sul posto. Anche in questo caso è stato necessario un lavoro al centimetro, poiché la piazza del Duomo è raggiungibile solo attraverso vicoli stretti. Nel centro storico di Passavia l'unica strada per raggiungere la destinazione era a senso unico e doveva essere percorsa in senso contrario a quello di marcia con una scorta della polizia. Una volta arrivati nella piazza del Duomo si è dovuto cambiare il veicolo di traino: il portale del Duomo era infatti troppo stretto per il camion, quindi la gru ha coperto gli ultimi metri con un mezzo di movimentazione a terra della flotta a noleggio di Beutlhauser. Il carrello elevatore elettrico Linde X50 rispondeva anche al requisito di lavorare senza emissioni all'interno del Duomo. Una volta arrivati le manovre sono continuate, superando molti pilastri e banchi. Prima di ciò sono state smontate 13 file di banchi per posizionare la gru.

 

La canna d'organo più grande del Duomo di Passavia è lunga oltre 11 m e pesa 306 kg. Le canne sono realizzate in una lega fine di stagno e piombo, un materiale molto morbido, di conseguenza il lavoro di sollevamento richiede grande attenzione. Durante i lavori di ristrutturazione, il Duomo rimarrà aperto ai visitatori, le uniche limitazioni saranno legate ai lavori di montaggio e smontaggio della gru. L'L1 dovrebbe rimanere in loco fino a febbraio 2024. Sarà utilizzata per la seconda volta all’interno del Duomo dopo il completamento dei lavori di restauro, quando le canne dell’organo saranno sollevate fino al matroneo e ricollocate nella loro posizione originale. Se tutto procede secondo i piani i lavori dovrebbero essere completati nel 2027.

 

La flessibilità della gru a montaggio rapido è stata il fattore decisivo per il suo utilizzo. L’impalcatura con carroponte e carrello, come inizialmente previsto, sarebbe dovuta rimanere in opera per diversi anni fino alla fine dei lavori di ristrutturazione, con conseguenti limitazioni permanenti e costi continui. L’L1-24 può esprimere al meglio i suoi punti di forza a Passavia. Il suo raggio di rotazione contenuto di 1,95 m ne consente l'installazione all’interno del Duomo. Grazie all’interasse i raggi di curvatura stretti non costituiscono un problema e gli stabilizzatori possono essere adattati in modo ottimale alle condizioni del cantiere. Con un radiocomando e la scalabilità tramite un comando a memoria programmabile può essere facilmente montata e smontata. L’L1-24 raggiunge uno sbraccio massimo di 27 m e può sollevare fino a 2.500 kg. A seconda dello sbraccio, è in grado di sollevare ancora 950 kg in punta. È possibile lavorare in tre diverse posizioni del braccio. 

Condividi ora