Notizie \ Sollevamento \ Una gru Liebherr 125 EC-B 6 al lavoro nel Brandeburgo
Una gru Liebherr 125 EC-B 6 al lavoro nel Brandeburgo
29/12/2023
Pubblicato da Ettore Zanatta
Una gru a torre Liebherr 125 EC-B 6 è utilizzata nel cantiere per la costruzione del nuovo ponte sull'Elba, lungo l'autostrada A 14 presso Wittenberge. Si tratta del primo intervento di questo tipo in Germania: la gru a torre 125 EC-B 6 è montata su una piattaforma situata lateralmente rispetto alla struttura del nuovo ponte, è posizionata su un’unità di alimentazione e si muove con il progresso della costruzione del ponte.
La gru a torre Liebherr 125 EC-B 6 è un partner importante in questo intervento per il quale non si sfrutteranno le misure massime che può offrire: l'altezza gancio sarà di soli 16,5 m e la lunghezza braccio di 42,5 m. La gru Flat-Top consentirebbe in realtà un'altezza gancio fino a 59 m e uno sbraccio fino a 58 m. Per questo cantiere la gru è montata all'incirca alla stessa altezza del bordo superiore del ponte e si estende quindi per circa 16 m nell'aria al di sopra del ponte.
La gru a torre è supportata da tre gru automontanti 81 K.1 Liebherr, a cui è affidato il lavoro ausiliario in cantiere e che possono sollevare fino a 6 t. La gru ha uno sbraccio massimo di 48 m e un'altezza gancio massima di 40,4 m. Un'altra gru Liebherr potrebbe aggiungersi nel corso del periodo di costruzione: un'autogrù automontante della serie LTM. La gru è stata fornita da Hüffermann Krandienst GmbH, con sede a Wildeshausen, vicino a Brema. Per questa operazione il fornitore in campo della logistica dei carichi pesanti e delle gru si affida all'esperienza di Liebherr Tower Crane Solutions. Il reparto progetti per le operazioni speciali è stato coinvolto fin dall'inizio in qualità di consulente nella creazione di gru sull'unità di alimentazione. Il committente per la gru Flat-Top è il principale fornitore svizzero di servizi di costruzione Implenia.
Il paesaggio dell'Elba intorno al ponte è una riserva naturale, che impone requisiti particolari a tutti i soggetti coinvolti. Ciò si riflette nel metodo di costruzione mediante avanzamento degli elementi strutturali, dovuto all'esigenza di operare nel cantiere in spazi ristretti. Il ponte è diviso in quattro segmenti, che vengono assemblati a terra. Pezzo per pezzo, i singoli elementi saranno poi spinti al di sopra dell'Elba fino ai rispettivi pilastri di sostegno. Il progetto dovrebbe essere pronto per l'inizio del 2024. L'ultima sezione del ponte sarà trasportata sull'Elba su un pontone galleggiante. La gru si trova a Wittenberge dal settembre 2023 per contribuire ai lavori preparatori e dovrebbe rimanere in cantiere per un anno intero. Per il ponte si utilizzeranno 9.000 t di acciaio, circa 2.000 t in più di quelle impiegate per la Torre Eiffel. Le singole sezioni del ponte sono costituite da pezzi singoli lunghi circa 20 m, prodotti in Sassonia.
Attualmente l'autostrada termina a Magdeburgo e ricomincia a Schwerin. Nell'ambito dell'estensione a nord dell'autostrada A 14, in futuro il traffico attraverserà l'Elba su un ponte lungo circa 1.100 m, il più lungo dell'intera estensione autostradale verso nord. Una parte del ponte si trova presso Wittenberge nel Brandeburgo, l'altra presso Seehausen in Sassonia-Anhalt. L'entrata in funzione è prevista per il 2026, ma non ancora come parte dell'autostrada, poiché i tratti autostradali che la circondano non saranno ancora completi in quella data. Il tratto in costruzione, lungo circa 155 km, è attualmente il più grande progetto di costruzione di una nuova autostrada in Germania e si prevede che sarà completamente accessibile a partire dal 2028.
Ultime notizie di Liebherr Italia
Sollevamento
09/01/2024
Una gru a montaggio rapido Liebherr L1-24 nel Duomo di Passau
Una gru a montaggio rapido Liebherr L1-24 ha il compito di s...
Sollevamento
20/12/2023
Tre gru a torre Liebherr per un grattacielo in legno ad Amburgo
Il grattacielo in legno più alto di tutta la Germania viene...
Sollevamento
13/12/2023
Sette gru Liebherr per il quartiere parigino "Parc du Lac"
Sette gru a torre Liebherr supportano attivamente la costruz...
Sollevamento
02/08/2023
Un elicottero trasporta una gru Liebherr nel centro di Bratislava
Il concessionario Liebherr Kranimex ha assemblato una gru a...
Sollevamento
30/06/2023
Due gru Liebherr a braccio regolabile protagoniste in Nuova Zelanda
Le gru Liebherr 280 HC-L 12/24 e 542 HC-L 18/36 lavorano all...
Sollevamento
27/06/2023
I motori Kohler protagonisti alla prima edizione dei "Demo Days"
Presso il suo storico stabilimento di Reggio Emilia, sede it...
Notizie correlate
Sollevamento
27/04/2024
Condivisione di competenze tra CMC e Selift
La partnership tra CMC e Selift si rafforza con una serie di...
Sollevamento
26/04/2024
CO.ME.T Officine presenta la linea di piattaforme Euroflag
CO.ME.T Officine presenta la linea Euroflag per le operazion...
Sollevamento
25/04/2024
Alfredo Manfredini è il nuovo Service Manager di Manitex Valla
Manitex Valla ha annunciato l’ingresso in azienda di Alfredo...
Sollevamento
24/04/2024
Nolves Roma è il nuovo dealer Palazzani per il Lazio
Continuano le novità in casa Palazzani con la nomina di un n...
Sollevamento
22/04/2024
Platform Basket espone le sue ultime novità a Intermat
Platform Basket esporrà le sue ultime novità a Intermat 2024...
Sollevamento
19/04/2024
Le piattaforme Palazzani all'Intermat 2024
Palazzani Industrie sarà presente alla fiera Intermat, dove...