Notizie \ Sollevamento \ Una gru Liebherr 125 EC-B 6 al lavoro nel Brandeburgo

Una gru Liebherr 125 EC-B 6 al lavoro nel Brandeburgo

29/12/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Una gru Liebherr 125 EC-B 6 al lavoro nel Brandeburgo
  • Una gru Liebherr 125 EC-B 6 al lavoro nel Brandeburgo
  • Una gru Liebherr 125 EC-B 6 al lavoro nel Brandeburgo
  • Una gru Liebherr 125 EC-B 6 al lavoro nel Brandeburgo
  • Una gru Liebherr 125 EC-B 6 al lavoro nel Brandeburgo
  • Una gru Liebherr 125 EC-B 6 al lavoro nel Brandeburgo

Una gru a torre Liebherr 125 EC-B 6 è utilizzata nel cantiere per la costruzione del nuovo ponte sull'Elba, lungo l'autostrada A 14 presso Wittenberge. Si tratta del primo intervento di questo tipo in Germania: la gru a torre 125 EC-B 6 è montata su una piattaforma situata lateralmente rispetto alla struttura del nuovo ponte, è posizionata su un’unità di alimentazione e si muove con il progresso della costruzione del ponte.

 

La gru a torre Liebherr 125 EC-B 6 è un partner importante in questo intervento per il quale non si sfrutteranno le misure massime che può offrire: l'altezza gancio sarà di soli 16,5 m e la lunghezza braccio di 42,5 m. La gru Flat-Top consentirebbe in realtà un'altezza gancio fino a 59 m e uno sbraccio fino a 58 m. Per questo cantiere la gru è montata all'incirca alla stessa altezza del bordo superiore del ponte e si estende quindi per circa 16 m nell'aria al di sopra del ponte.

 

La gru a torre è supportata da tre gru automontanti 81 K.1 Liebherr, a cui è affidato il lavoro ausiliario in cantiere e che possono sollevare fino a 6 t. La gru ha uno sbraccio massimo di 48 m e un'altezza gancio massima di 40,4 m. Un'altra gru Liebherr potrebbe aggiungersi nel corso del periodo di costruzione: un'autogrù automontante della serie LTM. La gru è stata fornita da Hüffermann Krandienst GmbH, con sede a Wildeshausen, vicino a Brema. Per questa operazione il fornitore in campo della logistica dei carichi pesanti e delle gru si affida all'esperienza di Liebherr Tower Crane Solutions. Il reparto progetti per le operazioni speciali è stato coinvolto fin dall'inizio in qualità di consulente nella creazione di gru sull'unità di alimentazione. Il committente per la gru Flat-Top è il principale fornitore svizzero di servizi di costruzione Implenia.

 

Il paesaggio dell'Elba intorno al ponte è una riserva naturale, che impone requisiti particolari a tutti i soggetti coinvolti. Ciò si riflette nel metodo di costruzione mediante avanzamento degli elementi strutturali, dovuto all'esigenza di operare nel cantiere in spazi ristretti. Il ponte è diviso in quattro segmenti, che vengono assemblati a terra. Pezzo per pezzo, i singoli elementi saranno poi spinti al di sopra dell'Elba fino ai rispettivi pilastri di sostegno. Il progetto dovrebbe essere pronto per l'inizio del 2024. L'ultima sezione del ponte sarà trasportata sull'Elba su un pontone galleggiante. La gru si trova a Wittenberge dal settembre 2023 per contribuire ai lavori preparatori e dovrebbe rimanere in cantiere per un anno intero. Per il ponte si utilizzeranno 9.000 t di acciaio, circa 2.000 t in più di quelle impiegate per la Torre Eiffel. Le singole sezioni del ponte sono costituite da pezzi singoli lunghi circa 20 m, prodotti in Sassonia.

 

Attualmente l'autostrada termina a Magdeburgo e ricomincia a Schwerin. Nell'ambito dell'estensione a nord dell'autostrada A 14, in futuro il traffico attraverserà l'Elba su un ponte lungo circa 1.100 m, il più lungo dell'intera estensione autostradale verso nord. Una parte del ponte si trova presso Wittenberge nel Brandeburgo, l'altra presso Seehausen in Sassonia-Anhalt. L'entrata in funzione è prevista per il 2026, ma non ancora come parte dell'autostrada, poiché i tratti autostradali che la circondano non saranno ancora completi in quella data. Il tratto in costruzione, lungo circa 155 km, è attualmente il più grande progetto di costruzione di una nuova autostrada in Germania e si prevede che sarà completamente accessibile a partire dal 2028. 

Condividi ora