Notizie \ Attrezzature \ Elettroutensili professionali Bosch: efficaci e amici dell'ambiente

Elettroutensili professionali Bosch: efficaci e amici dell'ambiente

02/12/2019

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1001925/15748485642229.jpeg

Più efficienza nella protezione dell'ambiente: gli elettroutensili professionali Bosch danno l'ultima rifinitura alle resistenti tavole da surf “made in Portugal” 

Il palcoscenico per i migliori: la selvaggia costa atlantica del Portogallo con le sue supertube ‒ grandi onde a forma di tubo ‒ è il punto d'incontro per i surfisti di tutto il mondo. La penisola di Peniche, 90 km a nord di Lisbona, è uno dei paradisi dei surfisti più noti. Qui le onde di altezza costante per tutto l'anno sono un invito a misurarsi con le forze della natura.

Per un surfista in particolare, José Antunes alias Zé, fondatore della Yoni Surfboards, è molto importante che la cultura in continuo sviluppo del surf non perda di vista la protezione dell'ambiente. Da appassionato cavalcatore di onde, desidera contrastare il crescente impiego di materiali non riciclabili, che vengono usati per le tavole da surf e quindi si è dedicato alla produzione di resistenti tavole in legno. In questo modo torna alle origini del surf: già 3.000 anni fa i polinesiani impiegavano tavole di legno per cavalcare le onde.

Zé unisce le originali caratteristiche delle tavole da surf con una tecnologia innovativa e in questo modo le rende particolarmente maneggevoli: “Costruisco una tavola da surf molto leggera, per esempio in legno di agave, e la combino con legno di paulownia, per renderla anche resistente. Tutto il processo di formazione è ecologico. Per esempio, impiego il legno in eccesso per le pinne delle tavole o ne ricavo del compost. Con queste tavole ecosostenibili vorrei portare lo sport in sintonia con la natura. Inoltre, alla Yoni Surfboards ci siamo presi un impegno, piantare un nuovo albero per ogni tavola venduta”, racconta Zé. 

Lavoro flessibile e indipendente con utensili a batteria

I diversi tipi di legno, con cui Zé costruisce le sue tavole da surf, provengono esclusivamente dal Portogallo. “Per esempio da un pioppo posso costruire fino a 30 tavole da surf” afferma. Allo stesso tempo nel lavoro si impegna per la massima precisione e oltre agli utensili manuali impiega utensili a batteria: “Rifinire a mano una tavola da surf è molto faticoso. Per questo motivo gli elettroutensili sono per me un importante completamento”. Per esempio, per lavorare in modo preciso i bordi esterni, i cosiddetti “rail”, Zé impiega il GKF 12V-8 Professional, il primo rifilatore per bordi a batteria da 12 Volt di Bosch e il pialletto a batteria GHO 12V-20 Professional.

Entrambi gli utensili sono dotati di potenti motori EC e sono alimentati da batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni. Il costruttore di tavole da surf può utilizzare diverse batterie da 12 Volt, da 2,0 a 6,0 Ah. Il sistema Bosch Professional 12 e 18 Volt garantisce la compatibilità con elettroutensili nuovi o già esistenti e caricabatteria della rispettiva classe di tensione. Per esempio, fanno parte del sistema 18 Volt anche le batterie ad alte prestazioni della serie ProCORE18V.

Zé le impiega con utensili a batteria per lavorare anche in attività impegnative in modo indipendente e senza interruzioni. Inoltre, le batterie ProCORE18V sono le più compatte batterie 18 Volt ad alte prestazioni sul mercato: il motivo risiede nella combinazione di celle di nuova generazione con una maggiore capacità e dal design con tecnologia CoolPack migliorata. In questo modo le batterie sono molto compatte e contemporaneamente consentono una maggiore erogazione di corrente. Con una scelta tra 4,0, 8,0 e 12,0 Ah Zé ha a disposizione dimensione e durata ottimale per ogni impiego, per esempio quando le impiega con la sega circolare GKF 18V-57 G Professional. In combinazione con barre di guida, con questa sega taglia per esempio i pannelli di legno per la parte superiore – anche nota come “deck” - e inferiore delle tavole da surf. 

Oltre all'efficiente avanzamento del lavoro, ecco un altro aspetto importante per Zé: “Durante la lavorazione del legno si sviluppano grandi quantità di polvere. Con un aspirapolvere efficiente posso lavorare in modo pulito e senza il rischio di problemi per la salute: anche per questo le batterie ad alte prestazioni sono utili,” spiega mentre collega con l'adattatore l'aspiratore secco/umido a batteria GAS 18V-10 L Professional alla sua sega circolare.

Ha equipaggiato anche l'aspiratore con la batteria ProCORE18V e in questo modo può usufruire di una maggiore durata. “Gli utensili a batteria sono importanti ausili per costruire tavole perfettamente lavorate. Specialmente le batterie ad alte prestazioni sono molto efficienti. Ci aiutano a lavorare senza interruzioni”, così il costruttore di tavole da surf riassume i vantaggi del sistema Bosch. E poi appassionandosi ancora di più aggiunge: “Il surf è molto più di un semplice sport, è come una meditazione nella natura. Con una tavola da surf ecologica, che ho costruito con le mie mani, è una cosa del tutto speciale. Non solo mi sento bene, ma sono anche molto fiero”. 

 

Condividi ora