Notizie \ Sollevamento \ Genie presenterà le sue ultime piattaforme elettrificate al GIS

Genie presenterà le sue ultime piattaforme elettrificate al GIS

04/10/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Genie presenterà le sue ultime piattaforme elettrificate al GIS
  • Genie presenterà le sue ultime piattaforme elettrificate al GIS
  • Genie presenterà le sue ultime piattaforme elettrificate al GIS
  • Genie presenterà le sue ultime piattaforme elettrificate al GIS
  • Genie presenterà le sue ultime piattaforme elettrificate al GIS

Le più recenti piattaforme a braccio e a forbice ibride ed elettriche di Genie, che soddisfano la domanda per macchine più “green” per i lavori in quota e che offrono anche un basso costo totale di proprietà, saranno presentate durante la fiera GIS 2023.

 

In area esterna nello stand F8-H30, Genie esporrà la piattaforma a braccio telescopico ibrida  S-60 FE, la piattaforma a forbice GS-1932 E-Drive agli Ioni di Litio e la piattaforma a forbice per terreni fuoristrada GS-3369 RT. Sarà inoltre presente per la prima volta in una fiera italiana la piattaforma a braccio articolato Z-45/25J RT, rilanciata nel 2022 a seguito di una grande richiesta. La metà delle macchine in esposizione vengono prodotte nello stabilimento di Umbertide (PG) - un segno dell’impegno del fabbricante nei confronti del mercato italiano. Il team Genie, tutto italiano, presenterà ai clienti nuovi strumenti per gestire in modo efficiente le loro flotte e si concentrerà anche sull'offerta di ricambi, assistenza e formazione Genie in Italia.

 

La manutenzione e la sostituzione delle batterie rappresentano i costi più elevati per i proprietari di una piattaforma a forbice. La piattaforma a forbice GS-1932 E-Drive agli Ioni di Litio di Genie è dotata di una batteria che non richiede manutenzione e che è stata rigorosamente testata per garantirne la longevità e l'affidabilità, anche in ambienti con temperature estreme. Progettate specificamente per l'uso nelle PLE e certificate dall'ente indipendente Underwriters Laboratory (UL) contro incendi, scariche elettriche ed esplosioni, le batterie Genie agli Ioni di Litio hanno una garanzia di cinque anni e una durata prevista di vita di 10 anni. Gli operatori e gli artigiani apprezzeranno il rapido tempo di ricarica di quattro ore, più veloce del 33% rispetto alle batterie FLA, e la possibilità di lavorare per un intero turno con una sola carica. Ottimizzate per le prestazioni in condizioni climatiche estreme di caldo (49° C) e freddo (-29° C), le batterie Genie E-Drive agli Ioni di Litio offrono le stesse prestazioni indipendentemente dalla temperatura.

 

Fin dalla loro introduzione nel 2020, le piattaforme a forbice Genie E-Drive hanno dimostrato prestazioni ottimali, tra cui una pendenza superabile del 25% e un angolo di sblocco di 14°. I motori E-Drive sono brushless e completamente sigillati contro l'umidità e l'acqua per una durata prolungata senza costi di manutenzione. Inoltre, il potenziale di perdite idrauliche è drasticamente ridotto perché le piattaforme E-Drive hanno il 70% in meno di tubi e raccordi idraulici. La GS-1932, esposta al GIS, ha un'altezza di lavoro di 7,55 m, una capacità in piattaforma di 227 kg e una larghezza di 81 cm, e passa facilmente attraverso porte standard.

 

La piattaforma ibrida S®-60 FE, fabbricata nello stabilimento di Umbertide (PG), è il primo modello di braccio telescopico ibrido a basso peso nella categoria di altezza di lavoro di 20 metri. La versatilità dei bracci ibridi Genie offre un tasso di utilizzo più elevato rispetto ai tradizionali bracci diesel. Nei cantieri all'aperto, la modalità ibrida offre prestazioni reali sui terreni fuoristrada e basse emissioni; in modalità elettrica, i bracci ibridi Genie offrono i vantaggi della bassa rumorosità e dell'assenza di emissioni. Grazie ai motori senza spazzole a corrente alternata, al motore senza DPF, alla struttura semplice del braccio e al minor numero di componenti usurabili, garantisce un costo di gestione inferiore del 10%. Il peso di soli 8.051 kg, circa un terzo in meno rispetto a bracci analoghi, la rende ideale per le applicazioni con carico al suolo ridotto. Questo la rende anche più facile da trasportare su rimorchi più piccoli, o per trasportare più macchine in un unico carico. Le caratteristiche principali includono un'altezza massima di lavoro di 20,6 m e uno sbraccio massimo di 12,3 m. La capacità in piattaforma senza restrizioni è di 300 kg; il jib di 1,83 m offre un raggio di azione di 130°.

 

Le quattro ruote motrici con controllo positivo della trazione garantiscono alla piattaforma a forbice “made in Italy” Genie GS-3369 RT per terreni fuoristrada prestazioni extra-robuste e la capacità di attraversare ambienti irregolari e accidentati. I brevettati assali oscillanti, sempre attivi, regolano automaticamente la posizione dell'assale stesso in base alle condizioni del terreno. Il GS-3369 RT offre inoltre una pendenza superabile fino al 35% per i più impegnativi cantieri all'aperto. Costruita per durare nel tempo, con una capacità di carico fino a quattro persone, e dotata di un pianale anteriore scorrevole ed estraibile di 1,52 m, la piattaforma a forbice GS-3369 RT è ideale per aumentare la produttività dell'operatore nei cantieri all'aperto più impegnativi. I vani del motore, scorrevoli o estraibili, consentono un facile accesso ai componenti e alla diagnostica di bordo per agevolare la risoluzione dei problemi. Nello stand sarà presente anche la piattaforma a braccio articolato diesel Z-45/25J RT, recentemente reintrodotta nel mercato Europeo. Dotata di un motore privo di DPF per ridurre i costi di manutenzione, di prestazioni di guida fuoristrada e di affidabilità grazie all’assale oscillante attivo, la Z-45/25 J RT è una soluzione eccellente per gli spazi di lavoro ristretti grazie all’ingombro di coda nullo e all'elevato angolo di sterzata, che garantiscono una manovrabilità eccezionale.

 

I visitatori interessati ad aspetti legati alla manutenzione, assistenza e ricambi troveranno allo stand l'intero team Genie di Ricambi e Assistenza, tutto italiano, che sarà a disposizione per presentare le soluzioni di manutenzione, ricambi e formazione tecnica. 

Condividi ora