Notizie \ Movimento Terra \ Hyundai al lavoro ai piedi dell’Etna

Hyundai al lavoro ai piedi dell’Etna

11/04/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Hyundai al lavoro ai piedi dell’Etna
  • Hyundai al lavoro ai piedi dell’Etna
  • Hyundai al lavoro ai piedi dell’Etna
  • Hyundai al lavoro ai piedi dell’Etna
  • Hyundai al lavoro ai piedi dell’Etna
  • Hyundai al lavoro ai piedi dell’Etna
  • Hyundai al lavoro ai piedi dell’Etna
  • Hyundai al lavoro ai piedi dell’Etna
  • Hyundai al lavoro ai piedi dell’Etna
  • Hyundai al lavoro ai piedi dell’Etna

Con la sua gamma di escavatori cingolati della Serie A, Hyundai Construction Equipment si è sforzata di garantire un livello di soddisfazione della clientela definito dal costruttore stesso “rivoluzionario”, assicurando agli operatori massime prestazioni e produttività, una migliore sicurezza, maggiore convenienza e una gestione migliorata del tempo di operatività. 

 

Con un design “possente” e grazie all’adozione di tecnologie “intelligenti” finalizzate all’ottimizzazione delle prestazioni queste macchine aprono un mondo di nuove possibilità dove, sempre citando Hyundai CE, “con minimi sforzi possono essere spostate montagne”. 

 

A proposito di montagne, è tra le pendici dell’Etna che diverse macchine di questa gamma - grazie all’opera magistrale del dealer Hyundai per la Sicilia - stanno dimostrando tutta la loro potenza ed efficacia, assicurando ai loro proprietari un livello altissimo di produttività. 

La consapevolezza di tutto ciò l’abbiamo potuta avere visitando due (dei molti) siti operativi in cui attualmente si stanno mettendo in mostra gli escavatori Hyundai della Serie A, il primo a Castel di Iudica, il secondo a Belpasso, entrambi in provincia di Catania.

La testimonianza di La Iacona

Il primo sito visitato è la cava di Contrada Acitella. Questa (vasta) area si trova a Castel di Iudica, in provincia di Catania, ed è di proprietà dell’azienda locale La Iacona Riccardo Salvatore: da qui si estrae materiale inerte per rilevato che viene utilizzato successivamente per la realizzazione di strade e ferrovie. Ogni giorno, qui, vengono effettuati mediamente circa 80-90 carichi di camion, per un totale di oltre di 1.500 m3 di materiale estratto. “Dalla cava di Contrada Acitella - spiega Riccardo La Iacona, titolare dell’omonima impresa catanese - parte il materiale che, caricato sugli appositi mezzi cava cantiere, viene consegnato in gran parte a diverse imprese di costruzioni specializzate in rilevati ferroviari, un ambito di applicazione che in questo momento copre il 90% del nostro business globale. Conosciamo il concessionario Hyundai da diversi anni, poiché già in passato CT Macchine si occupava di assicurare una puntuale assistenza tecnica alle nostre macchine operatrici. Da qualche tempo avevamo l’esigenza di rinnovare il parco mezzi e quindi è venuto naturale affidarci alla famiglia Pappalardo, titolare del concessionario di Misterbianco (CT), per via della professionalità che ha sempre dimostrato nei nostri confronti”. 

Un’esigenza, quella accennata, ben precisa, che ha trovato immediata soluzione nel nuovo escavatore cingolato Hyundai HX380ANL. Spiega La Iacona: “La nostra necessità era ricevere la nuova macchina in tempi molto brevi, a causa del forte incremento registrato dalla nostra attività negli ultimi mesi. CT Macchine ha soddisfatto appieno la nostra necessità consegnandoci il HX380ANL nel giro di un mese. Abbiamo spiegato a Carmelo e Giuseppe Pappalardo quali erano le nostre priorità, in termini di tempistiche e, ovviamente, anche qualità del prodotto, cioè disporre di un mezzo potente e performante ma allo stesso tempo agile e versatile. La trattativa si è conclusa molto rapidamente. D’altronde le caratteristiche tecniche e operative dell’escavatore cingolato HX380ANL ci hanno convinti fin dall’inizio. Siamo molto soddisfatti di questa scelta: dopo averlo testato sul campo possiamo affermare che si tratta di un mezzo affidabile e resistente, in grado di operare nelle condizioni più gravose garantendo parallelamente ottime performance di carico. Un altro aspetto che ci ha impressionato è il risparmio di carburante, soprattutto rispetto ad altri modelli da noi utilizzati in precedenza. Un elemento distintivo della macchina che peraltro non ne compromette la produttività. Inoltre, l’escavatore è dotato di una cabina spaziosa ed estremamente confortevole, con comandi intuitivi e facilmente raggiungibili, che offre la massima visibilità ai nostri operatori”. 

Da evidenziare che, per via del citato incremento della richiesta del tipo di materiale estratto nella cava di Contrada Acitella, l’impresa ha deciso di acquistare un ulteriore escavatore cingolato a marchio Hyundai, il modello HX210ANL, che sarà utilizzato insieme al “fratello” più grande, l’HX380ANL, per aumentare la produttività e i carichi giornalieri in cantiere. 

 

La “voce” di Intramoviter

Un altro escavatore cingolato Hyundai, il modello HX520ANL, sta mettendo in evidenza tutta la sua potenza all’interno della cava di pietra lavica di Belpasso, in Contrada Incaria, sempre in provincia di Catania, dov’è impegnato in lavori di estrazione e frantumazione della roccia. Qui opera l’impresa catanese Intramoviter, specializzata nei settori di estrazione e frantumazione della pietra lavica, nonché in trasporti e lavori di movimento terra. Anche questo giacimento si trova alle pendici dell’Etna ed è costituito essenzialmente da inerti lavici che spiccano per le loro caratteristiche tecniche: la pietra lavica, infatti, è un materiale robusto e particolarmente resistente che trova impiego nell’arredo urbano e nell’architettura.

 

Intramoviter è un’azienda familiare fondata nel 1990 che si occupa di estrazione e commercializzazione di inerti lavici a uso edilizio, quali Azolo, Risotto e Graniglia”, spiega Natale Consoli, operatore storico dell’azienda catanese, una realtà siciliana tra le più competitive a livello regionale e non solo. “In questo sito, interamente costituito da pietra lavica, frantumiamo la roccia tramite martelli idraulici demolitori riducendola a granulometrie di circa 80 cm; il materiale viene successivamente prelevato e caricato sui camion che lo trasporta dalla cava all’apposito impianto di frantumazione - realizzato nel 2001 - dove viene trasformato in sabbia, ciottoli e graniglia. L’azienda, in tal senso, dispone di impianti e attrezzature automatizzati e a norma capaci di estrarre inerti dai giacimenti mantenendo un basso impatto sull’ambiente. Nel corso degli anni, grazie all’impegno e alla costanza della famiglia Ardita, titolare dell’azienda, Intramoviter si è sempre più consolidata integrando nell’attività, nel 2004, il settore dei rifiuti non pericolosi”.

 

È in questa cornice che lavora da diversi mesi il nuovo escavatore cingolato Hyundai HX520ANL che, equipaggiato con un propulsore Cummins Stage V, sviluppa tutta la potenza richiesta per questa tipologia di applicazione particolarmente gravosa, assicurando al contempo emissioni e consumi di carburante contenuti. “Si tratta di una macchina di cui avevamo davvero bisogno per accelerare la fase di estrazione”, racconta Consoli. “La potenza e la capacità geometrica del braccio sono tali da raggiungere altezze elevate, consentendoci di ottimizzare tempo e risorse. Nonostante le 52 t di peso operativo questo escavatore Hyundai è molto agile nei movimenti. Anche il carro, che può essere esteso da 3,0 a 3,3 m, ci consente di modificare l’assetto della macchina in base al contesto in cui andiamo a operare. Inoltre la macchina è facilmente trasportabile e non necessita dell’ausilio della scorta prevista per i trasporti eccezionali”.

 

L’importanza del concessionario

Sia l’impresa La Iacona che Intramoviter necessitavano di macchine potenti e robuste ma al tempo stesso agili, precise e sicure. Le operazioni previste in questi siti di estrazione della roccia non sono semplici, è necessario perforare punti ben precisi del versante per non rischiare di essere travolti da massi anche di grosse dimensioni. In questi contesti è necessario disporre di macchine sicure e di operatori altamente qualificati”, ha spiegato Giuseppe Pappalardo, amministratore delegato di CT Macchine che, come accennato, tiene le redini del concessionario di Hyundai Construction Equipment per l’intera regione Sicilia insieme al padre Carmelo. “La scelta non poteva che ricadere sul nuovo escavatore Hyundai HX380ANL e, in particolare, sul più grande HX520ANL, quest’ultimo equipaggiato con un martello demolitore Epiroc HB 4100, un vero e proprio fuoriclasse per queste tipologie di applicazioni. Nella fattispecie, per quanto riguarda Intramoviter, abbiamo proposto questo modello in quanto si tratta di una macchina affidabile, performante ed estremamente robusta: le strutture del telaio sono state rinforzate per consentire di operare nelle condizioni più gravose. Inoltre, il nuovo design della cabina garantisce la massima visibilità sull’ambiente di lavoro, grazie anche al sistema di telecamere AAVM che offre una visuale a 360°. Un altro aspetto che ha soddisfatto i nostri due clienti è rappresentato dalla manutenzione dei mezzi, agevole e semplificata, con intervalli di assistenza aumentati da 500 a 1.000 ore”.

 

Gli escavatori Hyundai protagonisti in questi due cantieri, peraltro, consentono agli operatori di disporre di tutta la tecnologia necessaria per eseguire il proprio lavoro a regola d’arte, con tutto a portata di mano. Questo è quanto evidenzia Giuseppe Pappalardo, che aggiunge: “In qualsiasi momento è possibile controllare ogni funzionalità dei mezzi ed eseguirne il monitoraggio necessario. Anzi, è lo stesso computer di bordo che esegue diagnosi periodiche e avvisa gli operatori se e quando intervenire. Sicuramente l’evoluzione delle tecnologie costruttive ci ha permesso di disporre di macchine decisamente più comode rispetto al passato. Ad esempio, è possibile usufruire di molti più comfort per l’operatore che altrimenti, nell’arco di una giornata, sarebbe sottoposto a continue vibrazioni e oscillazioni all’interno della cabina. Cabina che è più grande rispetto ai modelli precedenti, così come più ampia è la visuale di cui possono beneficiare gli operatori, che in entrambe le cave in oggetto si sono detti soddisfatti del mezzo utilizzato in cantiere”. 

 

La “CT Macchine family”

CT Macchine nasce nel 2012 dalla volontà della famiglia Pappalardo e dalla sua esperienza nel settore del movimento terra diventando dealer ufficiale di marchi leader del settore quali Hyundai Construction Equipment, Kato Imer e CAMS. Da sempre siamo al fianco delle imprese edili, delle aziende agricole e di movimento terra, l’azienda di Misterbianco (CT) è in grado di garantire a tutti i suoi clienti affidabilità, professionalità e assistenza. Il suo primo obiettivo, infatti, è perseguire il motto “Creare una CT Macchine Family”. Il dealer catanese – che dispone di un’area espositiva di oltre 5.000 m, con annessi gli uffici commerciali – è una delle realtà più dinamiche ed efficienti del settore. La sua posizione logistica strategica, negli immediati pressi della tangenziale di Catania, consente di dare risalto alle macchine esposte in modo efficace. CT Macchine dispone inoltre di circa 1.000 m2 di area coperta destinata al magazzino ricambi e all’officina. Grazie alle sue officine mobili, inoltre, l’azienda garantisce ai propri clienti un’assistenza completa e puntuale, anche grazie all’apporto di un team di operatori specializzati e esperti. L’uso di parti originali per la manutenzione delle macchine consente poi di prolungare al massimo il periodo di operatività al lavoro e di averle sempre al massimo dell’efficienza, così da poter portare a termine anche i lavori più pesanti. CT Macchine, infine, è in grado di fornire la migliore soluzione finanziaria per ogni specifica attività.

 

Carmelo Pappalardo, direttore vendite di CT Macchine, ha affermato: “Nel 2018 abbiamo siglato la partnership con Hyundai Construction Equipment in qualità di concessionari per la Sicilia Occidentale. Grazie a una rapida espansione della nostra attività e a uno straordinario riscontro ottenuto sul mercato nel 2022 abbiamo raggiunto un accordo con il costruttore coreano che ci identifica quale unico distributore delle macchine a marchio Hyundai per l’intera regione Sicilia. Si tratta di un traguardo importante per la nostra azienda, che ci consente di perseguire progetti di entità rilevante e di fare investimenti mirati allo sviluppo di tutte le nostre Business Unit: Vendita, Noleggio e Assistenza. A breve prevediamo di incrementare ulteriormente la flotta noleggio in modo da rispondere alla crescente domanda dei nostri clienti anche in tal senso, anche se il nostro punto di forza è sicuramente il servizio post-vendita, che assicuriamo grazie ai nostri operatori qualificati, organizzati per intervenire tempestivamente su tutto il territorio di nostra competenza”.

 

Condividi ora