Notizie \ Movimento Terra \ Hyundai presenta l'escavatore gommato HW100A

Hyundai presenta l'escavatore gommato HW100A

08/06/2023

  • Hyundai presenta l'escavatore gommato HW100A
  • Hyundai presenta l'escavatore gommato HW100A
  • Hyundai presenta l'escavatore gommato HW100A
  • Hyundai presenta l'escavatore gommato HW100A
  • Hyundai presenta l'escavatore gommato HW100A

HD Hyundai Construction Equipment Europe ha ampliato la gamma di escavatori gommati con il lancio dell'HW100A. Questa macchina compatta altamente versatile offre all'operatore l'ambiente di lavoro migliore della categoria, un organo di trasmissione potente, modalità di sterzo multiple e una gamma di disposizioni telaio per adattarsi a tutti i siti di lavoro.

 

Tra le funzioni del nuovo HW100A citiamo: motore Hyundai D34 Stage V dotato di DOC/DPF/SCR, senza EGR; potenza motore di 75kW (100 HP) con coppia da 460Nm; cabina confortevole completa di monitor touch-screen da 8”; tre modalità operative e tre di alimentazione; sterzo a due ruote, a quattro ruote e a granchio.

 

L'escavatore gommato HW100A porta Hyundai nel più grande settore del comparto gommata compatta, il mercato degli 8-11 t. Con un contrappeso leggero e un raggio di 1.600 mm, l'HW100A è in grado di operare facilmente in un’unica carreggiata. La macchina è dotata di tre modalità di sterzatura, in modo da accrescere la manovrabilità negli spazi ristretti. Lo sterzo a due ruote utilizza le ruote frontali solo per girare ed è progettato per una massima stabilità quando raggiunge alte velocità. Lo sterzo a quattro ruote aziona le ruote posteriori, ruotando in direzione opposta rispetto alle ruote anteriori e riducendo il ciclo di rotazione da 5.738 mm a 3.697 mm. La terza opzione è lo sterzo a granchio, che fa ruotare le ruote anteriori e posteriori nella stessa direzione. Può essere utilizzato per manovrare la macchina in diagonale in uno spazio ristretto o per allontanarsi in sicurezza da un muro o da un'area di scavo.

 

La potenza è fornita da un propulsore diesel Hyundai D34, dotato di un sistema post-trattamento riccrcolo dei gas di scario a due filtri, comprendente catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), filtro antiparticolato diesel (DPF) e una riduzione catalitica selettiva (SCR). Questo motore conforme a Stage V non richiede il sistema per il ricircolo gas di scarico (EGR) contribuendo adun consumo carburante ridotto e costi di manutenzione più bassi. Il motore sviluppa 75 kW (100 CV), con 460 Nm di coppia disponibili già a 1.400 giri/min. Inoltre, utilizza un turbocompressore a pressione variabile, fornendo al motore un flusso d'aria ottimale in tutte le condizioni di carico. Come sugli escavatori Heavy Duty di Hyundai gli operatori possono scegliere fra tre modalità operative: Power, Standard ed Economy.

 

Il telaio rigido con assali per impieghi gravosi a bassa manutenzione è costruito per garantire la massima durata. La trasmissione è collegata direttamente all'assale posteriore per una rilevante altezza libera dal suolo. L'assale anteriore ha un'oscillazione con una funzione di blocco di sicurezza per i terreni irregolari. L'HW100A vanta un avanzato impianto freno a disco ed è possibile utilizzare fino al 100% delle prestazioni della pompa attraverso il motore di traslazione per azionare o frenare la macchina mediante il flusso idraulico. Gli organi di trasmissione sono dotati di una trasmissione meccanica a due velocità e di un motore di traslazione idrostatica sempre a due velocità: ciò consente all’operatore di definire la massima velocità per ogni applicazione, fino a 40 km/h nella marcia più alta.

 

Nella parte operativa, l'HW100A è dotato di un braccio principale duplice e di un avambraccio di scavo a lunga portata. La massima portata di scavo è di 7.820 mm, mentre la profondità di scavo massima è 4.245 mm. La capacità di sollevamento a un raggio di 5 m va da 1,55 t lateralmente a 2,33 t sul lato frontale della macchina con la lama abbassata. I clienti possono scegliere fra una lama dozer parallela montata anteriormente e stabilizzatori indipendenti sul retro, una barra di aggancio anteriore con lama dozer montata sul retro o supporti di sostegno posteriori e anteriori. Tutte le opzioni sono intercambiabili con lo stesso sistema di fissaggio imbullonato. In goni caso, i supporti di sostegno operano all’interno della larghezza della macchina. 

 

Nonostante la sua parte posteriore compatta, l'HW100A offre un facile accesso per tutti gli interventi di assistenza e manutenzione da terra. Sono in dotazione ampi sportelli nella parte posteriore e sui lati della macchina e i dati di manutenzione sono disponibili anche direttamente dal monitor in cabina. La cabina offre, di serie, uno sterzo completamente regolabile e sedile operatore a sospensione pneumatica. La macchina è dotata di un joystick proporzionale con relativo interruttore ad azionamento, oltre ad altri pulsanti-funzioni sulla testa della leva servocomandi. Un touch-screen da 8”, già visto dagli operatori delle macchine di serie A più grandi di Hyundai, fornisce tutti i dati operativi e il comando delle funzioni. L'operatore beneficia, inoltre, di una radio DAB con una connettività cellulare Bluetooth. Il sistema di monitoraggio telematico Hyundai Hi MATE in dotazione alla macchina consente ai fleet manager di tenere sotto controllo il lavoro di manutenzione e assistenza di tutta la flotta.

 

"Il nuovo escavatore gommato Hyundai 10 t è la macchina ideale per clienti esigenti che cercano di un modello versatile, ad alte prestazioni e in grado di assicurare il massimo della manovrabilità", dichiara Peter Sebold, Product Manager Hyundai per gli escavatori gommati. "Questo modello andrà a completare il nostro schieramento esistente di escavatori gommati nel segmento 5-21 t, collocando l'offerta di prodotti Hyundai tra le più complete del mercato".

 

Condividi ora