Notizie \ Attrezzature \ Il "Fassi Innovation Center" è il nuovo polo tecnologico di Fassi

Il "Fassi Innovation Center" è il nuovo polo tecnologico di Fassi

26/10/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Il "Fassi Innovation Center" è il nuovo polo tecnologico di Fassi
  • Il "Fassi Innovation Center" è il nuovo polo tecnologico di Fassi
  • Il "Fassi Innovation Center" è il nuovo polo tecnologico di Fassi
  • Il "Fassi Innovation Center" è il nuovo polo tecnologico di Fassi
  • Il "Fassi Innovation Center" è il nuovo polo tecnologico di Fassi
  • Il "Fassi Innovation Center" è il nuovo polo tecnologico di Fassi

“Leader in Innovation” non è solo un claim per Fassi, ma un vero e proprio elemento costitutivo dell’azienda e di tutto il Gruppo, giusto riconoscimento alla lungimiranza del presidente Giovanni Fassi nelle scelte industriali che hanno sempre privilegiato gli investimenti in innovazione e automazione, con il preciso obiettivo di rendere più efficiente e sicura l’operatività dei propri clienti. 

 

“Cambiamento e innovazione sono i due capisaldi che fanno parte del nostro DNA", ricorda Giovanni Fassi. "Questo spirito ci ha portato nel tempo a diventare protagonisti in uno scenario multisettore, multimercato e multiprodotto, arrivando anche ad anticipare future esigenze, perché siamo convinti che l’innovazione non si accontenta di trovare risposte, ma va alla ricerca di nuove domande. Il nuovo Polo Tecnologico è una naturale evoluzione di questo pensiero che ci appartiene da sempre. Un luogo dedicato alla ricerca e sviluppo, al pensare e progettare macchine e sistemi ad alto contenuto tecnologico. Lo abbiamo creato per individuare e sperimentare soluzioni inesplorate, uno spazio aperto a tutte le aziende del Gruppo (Fassi Gru, Cranab e Marrel), dove i nostri tecnici trasformano i progetti in prototipi testandone le potenzialità e le performance”.

 

Alla base ci sono sempre i quattro capisaldi dell’innovazione Fassi: sicurezza, performance, usabilità e sostenibilità. La sicurezza è una costante di tutti i prodotti e di tutta l’operatività, il pilastro della filosofia Fassi. La performance è la capacità di gestire la potenza quando e come occorre, in ragione delle singole operazioni e situazioni d’impiego, attraverso dispositivi innovativi che rivoluzionano l’idea stessa di ‘potenza’, ora controllabile con maggiore precisione e meglio disponibile nel coadiuvare le varie operazioni di sollevamento, movimentazione e rotazione dei carichi. Usabilità è intesa come efficacia ed efficienza che diventano soddisfazione e ottimizzazione dei tempi per l’utilizzatore finale e in questo la ricerca e le evoluzioni della tecnologia hanno dato una grande mano. Infine, non è più possibile pensare all’innovazione senza che sia sostenibile, cioè soddisfare le esigenze attuali senza pregiudicare la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie.

 

“Da tempo si cercava una soluzione all’interno delle sedi di Albino, ma la continua e forte crescita dei vari reparti, ne hanno sempre negato la genesi", racconta Rossano Ceresoli, direttore Ricerca & Sviluppo del Gruppo Fassi. "Da qui la scelta, anche se un po’ sofferta, di lasciare l’headquarter di Albino e di trovare a meno di 10 km di distanza, a Nembro, la possibilità di poter progettare su un foglio bianco, senza costrizioni ma con il solo obiettivo di creare non in un ufficio R&D, ma un vero e proprio polo per l’innovazione. Sull’ampia parete dello showroom interno è scritto ‘We make Innovation’. Ecco cosa facciamo nelle varie declinazioni delle specificità dei prodotti Fassi. Dagli anni DUemila le gru sono diventate dei sistemi che integrano varie tecnologie e specializzazioni: la meccanica e la metallurgia per la struttura, l’idraulica per la potenza e il movimento, l’elettronica per la sicurezza e il controllo. Sono dei veri e propri sistemi meccatronici. È quindi con la continua ricerca in questi settori e la capacità di integrarli nel modo opportuno che evolviamo ed innoviamo i nostri prodotti. L’innovazione si sostiene con lo sviluppo, ossia la continua proposta di nuovi prodotti che da tempo non sono solo gru per sollevamento, ma gru da legname e rottame con il brand Cranab, gru multiterreno montate su cingolo con il brand Jekko, scarrabili per la movimentazione di cassoni e container con il brand Marrel, sensoristica ed elettronica con il brand TSM, tutti brand del Gruppo Fassi”.

 

I numeri dell’Innovation Center Fassi: superficie complessiva di 11.500 m2; area coperta di 4.600 m2, uffici e aree di servizio su 800 mq, showroom per esposizione novità dei vari brand su 400 m2 e area di attività dedicata su 3.400 m2 (costruzione prototipi, montaggio gru, test a fatica, sviluppo impianti idraulici, elettrici ed elettronici).

 

Condividi ora