Notizie \ Movimento Terra \ Il nuovo escavatore JCB 245XR

Il nuovo escavatore JCB 245XR

27/09/2021

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Il nuovo escavatore JCB 245XR
  • Il nuovo escavatore JCB 245XR
  • Il nuovo escavatore JCB 245XR
  • Il nuovo escavatore JCB 245XR
  • Il nuovo escavatore JCB 245XR
  • Il nuovo escavatore JCB 245XR
  • Il nuovo escavatore JCB 245XR

JCB ha presentato il primo modello a ingombro di rotazione ridotto della gamma di escavatori cingolati Serie X conforme Stage V.

 

L'escavatore cingolato JCB 245XR si inserirà nel mercato degli escavatori a ingombro di rotazione ridotto da 22-26 t, offrendo alti livelli di comfort per l'operatore, stabilità, produttività, efficienza e facilità di manutenzione.

 

Fra le nuove caratteristiche della macchina: una cabina full-size da 1 m di larghezza, un motore Dieselmax JCB Stage V ad alta efficienza, un facile accesso a tutti i punti di ispezione e manutenzione, un’elevata stabilità e componenti idraulici di alta qualità. Il nuovo escavatore cingolato JCB 245XR presenta un ingombro posteriore ridotto del 40% rispetto al modello 220X standard, con cui condivide molte caratteristiche. Ciò offre alle imprese un escavatore ad alta efficienza per l'utilizzo nelle costruzioni e manutenzioni stradali, realizzazione di sottoservizi, cantieri in ambito urbano e altri lavori in siti confinati. Il 245XR può essere configurato in versione monobraccio o triplice (TAB) e con avambraccio a scelta da 2,4 m o 3,0 m per massimizzare forza di scavo o sbraccio. In configurazione monobraccio lo sbraccio massimo è di 9.952 mm, per una profondità di scavo massima di 6.627 mm. Grazie a una gamma di cingoli Heavy Duty con pattini disponibili da 600 e 900 mm il 245XR offre una rilevante stabilità nelle operazioni di scavo e sollevamento e può essere dotato di lama apripista opzionale per massimizzarne la versatilità.

 

L'escavatore cingolato JCB 245XR utilizza la collaudata cabina da 1 m di larghezza adottata sulle macchine della Serie X, più grande del 15% rispetto alla cabina della precedente generazione JS di escavatori cingolati. Il suo volume interno è di 2,86 m3. La cabina presenta un livello di rumorosità interna di 69 dBa ed è dotata di un grande display multifunzione da 7".

 

Il nuovo escavatore cingolato JCB 245XR è alimentato da un motore diesel JCB Dieselmax 448 Stage V ad alta  efficienza in grado di erogare 129 kW: questo propulsore da 4,8 l utilizza un filtro di riduzione catalitica selettiva (SCR-F) che include un SCR combinato, un filtro antiparticolato diesel (DPF) e un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) con una grande capacità di trattenere i residui. 

 

Condividi ora