Notizie \ Movimento Terra \ Il nuovo impianto di miscelazione dell'asfalto ECO di Benninghoven

Il nuovo impianto di miscelazione dell'asfalto ECO di Benninghoven

03/04/2019

Pubblicato da Redazione

  • Il nuovo impianto di miscelazione dell'asfalto ECO di Benninghoven
  • Il nuovo impianto di miscelazione dell'asfalto ECO di Benninghoven

L’impianto di miscelazione dell’asfalto tipo ECO per capacità da 100‑320 t/h unisce le tecnologie Benninghoven estremamente moderne e innovative con l'elevato standard produttivo dei container di dimensioni compatte.

 

In tal modo è possibile garantire la massima mobilità e un elevato grado di flessibilità: gli impianti di tipo ECO possono funzionare in modo stazionario, ma è possibile allo stesso tempo modificarne la posizione.

 

I moduli a container garantiscono flessibilità

 

La struttura modulare della serie ECO consente di integrare, anche a posteriori, componenti di alta tecnologia. In questo modo i gestori saranno in grado anche in futuro di rispondere alle richieste dei clienti e del mercato, specialmente per ciò che riguarda le soluzioni per il riciclaggio dell'asfalto. Perché la flessibilità della serie ECO è basata su un metodo ben preciso: gli impianti di questo tipo consistono in impianti trasportabili di miscelazione dell'asfalto realizzati sotto forma di moduli a container. Tutti i componenti principali sono realizzati in dimensioni da container standard, così da consentire un trasporto agevole.

 

Questo tipo di impianto può produrre fino a 320 t/h di asfalto. Una quantità sufficiente ad alimentare materiale all'interno delle asfaltatrici anche per progetti di portata maggiore, come la costruzione di strade a lunga percorrenza. Una riserva di dimensioni sufficienti è garantita da un silo integrato di carico del conglomerato, disponibile in dimensioni da 10 a 325 t e capace di immagazzinare fino a sette diversi tipi di asfalto (ricette). Grazie al sistema modulare può essere ampliato o modificato con uno o due torrette.

 

Elevata mobilità

 

Grazie alla realizzazione dei componenti principali nelle misure standard ISO per container, anche un trasporto su gomma, rotaia o via mare risulta semplice. Il punto di forza degli impianti è rappresentato dalla possibilità di essere trasportati in tutto il mondo e di organizzare lo spostamento nel modo più facile, economico ed efficace possibile. I potenti impianti con optional fissi garantiscono un’ottima qualità del conglomerato. 

 

I vantaggi della struttura a container dell'impianto di miscelazione dell'asfalto Benninghoven di tipo ECO sono visibili già al momento dell'installazione e della messa in funzione: entrambe le operazioni si svolgono in sole 5 settimane. Negli impianti convenzionali sono invece necessari da quattro a sei mesi prima che il primo camion carico di conglomerato sia pronto a partire per il cantiere. L'impianto di tipo ECO offre al gestore anche un'elevata flessibilità: è possibile modificarne la posizione in ogni momento e in modo rapido, mantenendo basso il livello dei costi logistici. Lo smontaggio e il montaggio sono operazioni facilmente realizzabili. Non da ultimo grazie al principio “Plug & Work” del sistema elettrico, gli impianti ECO sono pronti per essere avviati in nuovi punti in tempi estremamente brevi. 

 

Concepito in modo intelligente

 

Gli impianti del tipo ECO vanno a integrare la nuova sezione di pesatura e miscelazione di Benninghoven. Durante la loro progettazione, gli ingegneri si sono focalizzati in modo particolare sulla semplicità di utilizzo, inserendo ad esempio:

 

- interfacce già predisposte per consentire l'aggiunta di materiale riciclato, di materiale in sacchi, bitume schiumato, granulato, polvere, fibre tessili e adesivo;

 

- accesso ottimale a tutte le zone grazie alla piattaforma di lavoro e al camminamento largo 800 mm che circonda l'intero impianto; 

 

- precablaggio Plug & Work per un montaggio rapido;

 

- illuminazione ottimale delle zone di lavoro e di manutenzione grazie alla tecnologia a LED;

 

- le ampie aperture di servizio garantiscono un comodo accesso al miscelatore in caso di lavori di assistenza o manutenzione;

 

- unità di manutenzione aria compressa centralizzata per oliatore, separatore e filtro;

 

- piano di lubrificazione intuitivo grazie alla marcatura a colori; 

 

- allacciamento elettrico e dell'aria compressa disponibili per strumenti e lavori di manutenzione;

 

- funzioni espandibili in forma modulare tramite sistema BUS;

 

- sistema di trasferimento dati con chiave per una maggior sicurezza sul lavoro.

 

 

Condividi ora