Notizie \ Movimento Terra \ Interrogazione parlamentare sulle emissioni delle macchine per le costruzioni

Interrogazione parlamentare sulle emissioni delle macchine per le costruzioni

08/05/2019

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1001524/15574880754952.jpeg

Unacea esprime soddisfazione per l'interrogazione al Governo presentata dall'on. Walter Rizzetto. 

 

Così ANSA

Ambiente: Rizzetto, serve ricambio parco veicoli in Italia. 

 

"In Italia non e' ancora iniziato un vero ricambio del parco veicoli, che restano in buona parte inquinanti e obsoleti. I motori a basse emissioni sono da tempo disponibili a tutela di salute e ambiente e vanno incentivati". Lo afferma in una nota Walter Rizzetto di Fratelli d'Italia, che ha presentato un'interrogazione al Governo per sollecitare interventi che consentano la diffusione delle nuove tecnologie sul mercato, in particolare in riferimento ai macchinari da costruzione. 

 

Questi veicoli - si legge nella nota - continuano a essere utilizzati anche nelle zone a traffico limitato, indipendentemente dall'anno di produzione e quindi dal motore installato, provocando un impatto in termini di emissioni. 

 

Sulla questione è intervenuto anche l'assessore Emanuele Loperfido (FdI) di Pordenone: "L'obiettivo della riduzione dell'impatto ambientale necessita di una strategia a 360°, che limiti l'utilizzo di vetuste e inquinanti macchine movimento terra nel nostro territorio e in particolare nei centri cittadini. Bisogna quindi favorire e incentivare un meccanismo virtuoso di rinnovamento del parco macchine da cantiere".

 

Condividi ora