Notizie \ Sollevamento \ Italnolo sceglie Palfinger!

Italnolo sceglie Palfinger!

30/08/2021

Pubblicato da Redazione

  • Italnolo sceglie Palfinger!
  • Italnolo sceglie Palfinger!
  • Italnolo sceglie Palfinger!
  • Italnolo sceglie Palfinger!
  • Italnolo sceglie Palfinger!

Il fondatore di Italnolo, Edmondo Colliva, è uno dei nomi più conosciuti nel settore del noleggio e uno dei professionisti più dinamici e innovativi che operano da diversi anni sul mercato. Il suo progetto di noleggio generalista e diffuso e fluido sta conoscendo un’importante espansione anche grazie a due figure di spicco: Saverio Sodini (amministratore delegato di Italnolo) e Remo Donati (responsabile commerciale).

 

Con una trentina di piattaforme a marchio Palfinger, Italnolo è certamente un conoscitore affermato di questo prodotto. Negli anni ha ampliato la propria flotta confermando costantemente la fiducia nel marchio Palfinger.

 

Le scelte si sono orientate sulla super-compatta e agile P160A LOW SMART installata su autocarro Mitsubishi Fuso 3s13 per fornire la soluzione operativa in spazi ridotti e difficilmente raggiungibili (16 m d’altezza di lavoro, sbraccio 6,3 m con una pianta stabilizzante in sagoma larga 1,8 m) e sulle doppie articolate telescopiche P200AXE e P240AXE Smart installate su autocarri a passo corto Iveco Daily 35s14 e Isuzu M21, per una lunghezza d’allestimento rispettivamente di 6.481mm e 5.395 mm.

 

La gamma Smart attualmente con comandi elettrici consente più manovre simultaneamente con movimenti fluidi che valorizzano le performance e il comfort delle piattaforme Palfinger. Le caratteristiche principali delle piattaforme che portano a queste scelte sono la qualità dei prodotti, che evitano costosi fermi macchina e permettono al cliente di lavorare agevolmente e in sicurezza senza interruzioni operative. La semplicità e l’intuitività di utilizzo le rendono accessibili anche per operatori meno esperti e molto richieste anche tra i privati. La compattezza sia in ordine di marcia che in fase operativa rendono le piattaforme Palfinger ideali per lavorare in spazi anche estremamente ridotti senza perdere in prestazioni. La lunga corsa degli stabilizzatori verticali compensa facilmente le pendenze e le irregolarità del terreno, per poter lavorare in altezza in tutte le condizioni. Inoltre, la versione AXE-E è dotata di tre assetti stabilizzanti per meglio adattarsi al cantiere.  

 

Italnolo ha le proprie radici nel settore dell’edilizia, là dove Edmondo Colliva ha iniziato la sua carriera e dove per molto tempo ha operato con successo. E’ proprio dalla profonda conoscenza del mercato che la famiglia Colliva ha intuito come il noleggio di attrezzature potesse diventare un’importante attività anche in Italia, così nel 1996 fonda la NoloEdile. L’osservazione attenta di quello che già accadeva in altri Paesi come Stati Uniti, Francia e Inghilterra evidenziava che l’offerta del noleggio non doveva essere rivolta a un solo settore, ma doveva saper rispondere alle esigenze di “chiunque avesse bisogno di fare qualcosa”, come amano sottolineare in azienda. Inizia così l’evoluzione da NoloEdile a Italnolo, che diventa il primo noleggiatore generalista in Italia con il suo primo centro a Sarzana. Il successo del primo magazzino di noleggio generalista di Sarzana ha portando in un breve tempo all’apertura di una seconda sede a Massa Carrara, attingendo dall’esperienza della prima e basandosi sul concetto di franchising ulteriore la chiave di successo dello sviluppo Italnolo.

 

Come spiegato da Remo Donati, oggi Italnolo Franchising opera in 10 Regioni (Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Trentino, Veneto, Friuli, Toscana, Lazio, Campania), con un ritmo di sviluppo di nuove sedi di due-tre centri l’anno. Donati spiega che “i punti di forza della nostra azienda sono l’elevata formazione del personale che lavora a stretto contatto con il cliente, capace di fornire una consulenza professionale e la garanzia della stessa qualità del servizio in ciascuno dei loro centri”. 

 

Saverio Sodini chiarisce che il progetto di Italnolo si fonda su principi che lo rendono distintivo e che sono: il "territorio“, cioè essere vicini al cliente e saper rispondere alle sue esigenze in tempi rapidi. La creazione di hub territoriali e la gestione di un "servizio di noleggio liquido" permettono di agire in modo capillare avendo sempre il prodotto giusto per ogni necessità. Un altro elemento fondante è il "carattere", cioè la capacità di distinguersi e essere un punto di riferimento per il cliente. Infine c’è lo "stile", cioè saper offrire lo stesso standard di qualità e professionalità in tutti i suoi centri. 

 

 

Condividi ora