Notizie \ Movimento Terra \ Kobelco aggiunge l'SK380SRLC-7 alla sua gamma di escavatori

Kobelco aggiunge l'SK380SRLC-7 alla sua gamma di escavatori

15/02/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Kobelco aggiunge l'SK380SRLC-7 alla sua gamma di escavatori
  • Kobelco aggiunge l'SK380SRLC-7 alla sua gamma di escavatori
  • Kobelco aggiunge l'SK380SRLC-7 alla sua gamma di escavatori
  • Kobelco aggiunge l'SK380SRLC-7 alla sua gamma di escavatori
  • Kobelco aggiunge l'SK380SRLC-7 alla sua gamma di escavatori
  • Kobelco aggiunge l'SK380SRLC-7 alla sua gamma di escavatori

Kobelco Construction Machinery Europe B.V. (KCME), società interamente controllata da Kobelco Construction Machinery Co. Ltd., Giappone, dedita alla vendita e all'assistenza di escavatori cingolati, escavatori da demolizione e gru cingolate, ha annunciato l'arrivo del nuovo escavatore SK380SRLC-7 a corto raggio di rotazione. 

 

Questo nuovo modello, che segue il concetto di “Performance x Design” di Kobelco, offre prestazioni e produttività elevate, controllabilità precisa ed eccellente stabilità e sollevamento. Le macchine a corto raggio di rotazione sono ideali per gli operatori che lavorano nei cantieri urbani e residenziali e sono sempre più popolari a causa delle continue richieste di lavori stradali e di manutenzione dei servizi. In quest'ottica, Kobelco Construction Machinery Europe B.V. (KCME) ha annunciato l'aggiunta di questo nuovo modello alla sua ampia gamma SR.

 

Kobelco ha introdotto per la prima volta il concetto di Raggio Corto (SR) nel 1996 e oggi propone un'ampia gamma sul mercato, con macchine da 1 t (SK10SR-2E) a 38 t (SK380SRLC-7). Le macchine SR beneficiano di un'impronta di lavoro più piccola, che consente loro di accedere ad aree di lavoro più ristrette e di operare anche all'interno di una sola carreggiata. Il nuovo e più grande SK380SRLC-7 è dotato di un motore Isuzu conforme allo Stage V che fornisce una potenza di 210 kW e una coppia superiore del 6% rispetto ai modelli precedenti, per prestazioni più efficienti. Inoltre, l'intervallo di sostituzione del DPF è stato esteso da 4.500 a 8.000 ore di funzionamento, con conseguente riduzione dei tempi di fermo per la manutenzione. Con un peso di 38 t, la nuova macchina offre un funzionamento preciso grazie alla controllabilità e alla fluidità dell'impianto idraulico. Il sottocarro più lungo garantisce un'elevata stabilità, anche quando si sollevano carichi pesanti. Ad esempio, la combinazione di un'elevata pressione idraulica (Heavy Lift) e di un assetto bilanciato del telaio offre un'eccezionale capacità di sollevamento, ideale per gli attrezzi e gli equipaggiamenti più pesanti. Anche il cilindro della benna è stato rinforzato e il diametro del perno laterale dello stelo è passato da 80 a 95 mm, aumentando la controllabilità della macchina.

 

L'SK380SRLC-7 beneficia anche di un nuovo design della cabina, di un'ergonomia e di caratteristiche di sicurezza migliorate. Il sedile a sospensione pneumatica Grammer, a marchio Kobelco, si muove insieme ai braccioli e ai comandi idraulici per ridurre l'affaticamento dell'operatore e offre un eccellente assorbimento degli urti e un comfort di guida superiore. La spaziosa cabina è dotata anche di radio DAB+, Bluetooth e telefono vivavoce. Inoltre, il jog-dial controlla diverse funzioni sullo schermo a colori da 10", tra cui la cronologia operativa, il ciclo di manutenzione, gli indicatori della temperatura del carburante e dell'acqua e la regolazione del flusso dell'olio idraulico. Per migliorare la visibilità in cantiere, in particolare quando si opera nei mesi invernali più bui, il nuovo SK380SRLC-7 è dotato anche di due luminose luci di lavoro a LED.

 

Commentando l'introduzione del nuovo Kobelco SK380SRLC-7, il Product Marketing Manager di Kobelco, Wesley Elverding, ha dichiarato: "L'aumento dei requisiti per le infrastrutture urbane, i servizi pubblici e la costruzione di strade comporta una maggiore richiesta di macchine compatte. Il nuovo escavatore Kobelco SK380SRLC-7 offre le stesse potenti prestazioni e capacità di sollevamento delle nostre macchine convenzionali di peso medio, ma con un ingombro ridotto. Siamo entusiasti di aggiungere questa macchina alla nostra gamma di escavatori cingolati a raggio ridotto". 

Condividi ora