Notizie \ Movimento Terra \ Kobelco esporrà a Intermat l'escavatore cingolato SK520LC-11E

Kobelco esporrà a Intermat l'escavatore cingolato SK520LC-11E

18/03/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Kobelco esporrà a Intermat l'escavatore cingolato SK520LC-11E
  • Kobelco esporrà a Intermat l'escavatore cingolato SK520LC-11E
  • Kobelco esporrà a Intermat l'escavatore cingolato SK520LC-11E
  • Kobelco esporrà a Intermat l'escavatore cingolato SK520LC-11E
  • Kobelco esporrà a Intermat l'escavatore cingolato SK520LC-11E
  • Kobelco esporrà a Intermat l'escavatore cingolato SK520LC-11E
  • Kobelco esporrà a Intermat l'escavatore cingolato SK520LC-11E
  • Kobelco esporrà a Intermat l'escavatore cingolato SK520LC-11E

Kobelco Construction Machinery Europe B.V. (KCME) - società interamente controllata da Kobelco Construction Machinery Co. Ltd., Giappone, che si dedica alla vendita e all'assistenza di escavatori cingolati, escavatori da demolizione e gru cingolate - ha annunciato l'arrivo del nuovo SK520LC-11E, che sostituisce il precedente SK500LC-11 e beneficia di un aumento del peso operativo, di una maggiore potenza e coppia, di una migliore forza del braccio e della benna e di una struttura superiore riprogettata.

 

L'aumento delle prestazioni dell'SK520LC-11E è dovuto al nuovo motore Isuzu da 15 l di cilindrata, più grande e potente, che produce una potenza di 348 kW e una coppia di 1.980 Nm (contro i 300 kW e i 1.700 Nm dell'SK500LC-11). Più adatto alle applicazioni generali di costruzione e di cava, l'SK520LC-11E ha anche un peso operativo più elevato (53.000 kg) rispetto al modello precedente, con conseguente maggiore stabilità. Come ci si aspetta dagli escavatori pesanti che operano in ambienti difficili, il nuovo SK520LC-11E beneficia anche di un'elevata pressione idraulica (Heavy Lift), per una maggiore potenza di sollevamento a raggio ravvicinato, assicurando un funzionamento fluido e costante durante il trasporto di carichi pesanti. In particolare, la pressione di scarico principale di questa nuova macchina è stata aumentata a 343 bar, con conseguente forza della benna e del braccio molto più elevata, che consente prestazioni di sollevamento ancora maggiori (21,3 t, rispetto a 18,9 t).

 

Per una maggiore stabilità nei cantieri di cava, la versione SK520LC-11E ME (Mass Excavation) è dotata di un braccio corto e di un braccio corto, dove si possono notare miglioramenti rispetto al modello precedente. Lo sbraccio massimo di questo escavatore è stato aumentato da 10.880 a 11.330 mm, mentre la profondità massima di scavo è ora di 6.920 da 6.480 mm. Inoltre, mentre il sottocarro dell'SK520LC-11E mantiene la stessa larghezza del modello precedente (3,35 m), importante per il trasporto, la struttura superiore è stata portata a 3,2 m e completamente riprogettata. Ora ci sono due vie di accesso al ponte superiore, una sul lato sinistro e una sul lato destro, compresa una passerella sul lato della cabina, che rende più comoda la manutenzione della macchina, compresa una più facile ispezione e pulizia degli elementi del sistema di raffreddamento della macchina. Questo modello sarà offerto anche con tubazioni di scarico di serie. Come il precedente SK500LC-11, anche il nuovo SK520LC-11E segue il concetto di Performance x Design di Kobelco, vantando un elevato standard qualitativo nel design della cabina, nell'ergonomia, nel comfort e nella sicurezza. Il sedile riscaldato e sospeso ad aria Grammer, a marchio Kobelco, offre un eccellente assorbimento degli urti e un comfort di guida superiore per gli operatori che lavorano a lungo nei cantieri più difficili. Il sedile si muove insieme ai braccioli e ai comandi idraulici per ridurre la fatica. Il jog-dial, facile da usare, controlla diverse funzioni sull'ampio monitor a colori da 10". Il modello SK520LC-11E è dotato di serie di aria condizionata e la cabina è dotata di radio DAB+ (FM/AM, AUX, USB, Bluetooth e telefono vivavoce) e di una presa di corrente a 12 V per migliorare l'esperienza dell'operatore. La visibilità sul cantiere è garantita da tre telecamere standard posizionate sui lati sinistro, destro e posteriore della macchina (con vista “a volo d'uccello” e “a volo d'aquila”), che consentono all'operatore di personalizzare le esigenze di visione. Lo schermo del menù facilita inoltre la lettura di informazioni importanti, come il consumo di carburante, gli intervalli di manutenzione e la modalità di scavo a colpo d'occhio, oltre alle modalità di impostazione delle attrezzature.

 

Commentando l'introduzione del nuovo SK520LC-11E, Peter Stuijt, Product Marketing Manager di KCME, ha dichiarato: "L'accresciuta necessità di macchine pesanti per supportare progetti di costruzione, estrazione e demolizione su larga scala ha portato allo sviluppo del nostro ultimo Kobelco SK520LC-11E. Sulla scia del successo dell'SK500LC-11 e del più grande SK530LC-11, lanciati nel 2022, l'SK520LC-11E porta con sé una maggiore stabilità, prestazioni più potenti e un accesso più comodo per la manutenzione". 

Condividi ora