Notizie \ Stradale \ La fresa Wirtgen W 220 XFi offre una gamma di prestazioni ampliata

La fresa Wirtgen W 220 XFi offre una gamma di prestazioni ampliata

22/12/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • La fresa Wirtgen W 220 XFi offre una gamma di prestazioni ampliata
  • La fresa Wirtgen W 220 XFi offre una gamma di prestazioni ampliata

Equipaggiata con un efficiente motore John Deere e con diverse caratteristiche per la protezione attiva dell’ambiente, la fresa a freddo Wirtgen W 220 XFi riunisce sostenibilità e produttività. 

 

In tutti gli impieghi - dal risanamento degli strati di copertura all’asportazione completa - le emissioni di CO2 specifiche sono ridotte e la produttività è elevata come di consueto. In modalità automatica, inoltre, Mill Assist consente di coniugare al meglio tra loro prestazioni e costi operativi. Il Multiple Cutting System per le larghezze di fresatura da 2,20 m a 3,80 m permette una sostituzione rapida del tamburo di fresatura e del gruppo di fresatura. Le macchine sono disponibili in tutto il mondo nei Paesi che applicano la categoria di emissioni EU Stage 5 / US Tier 4 final.

 

La fresa grande della “Serie F Xtended” con larghezza operativa di 2,20 m è equipaggiata di serie con la tecnologia di motorizzazione attualmente più ecologica. Il motore John Deere JD18L da 18 litri offre una potenza massima di 627 kW già da 1.500 giri/min. È stato adeguato appositamente ai requisiti della fresatura a freddo e conquista per l’elevata coppia in tutte le condizioni di carico. Grazie alla trasmissione Dual Shift l’alta coppia motrice nella gamma di numeri di giri bassi può essere sfruttata al meglio per un’alta produttività. Anche alle basse velocità del motore è possibile disporre di alte velocità di rotazione del tamburo di fresatura. Il motore soddisfa le norme sui gas di scarico senza avere bisogno di DEF (soluzione di urea tecnica / AdBlue).

 

Il sistema di controllo Mill Assist aumenta la produttività, riducendo al contempo il consumo di gasolio, di acqua e di denti per fresatura. Il sistema controlla automaticamente la velocità del motore secondo le esigenze dell’operatore. Grazie alla vasta gamma di numeri di giri utili, in combinazione con la trasmissione powershift Dual Shift è possibile realizzare una vasta gamma di impieghi. A bassa velocità il consumo di carburante, le emissioni di rumore e l’usura degli utensili possono essere ridotti in modo significativo. Nella gamma di velocità alta si ottiene un ottimale aspetto della superficie fresata anche con rese superficiali più elevate. 

L’operatore può inoltre preselezionare una delle tre strategie operative - “ECO”, “Ottimizzazione delle prestazioni” e “Qualità del modello di fresatura”. Nell’ultimo caso, ad esempio, potrà definire in anticipo la qualità del modello di fresatura richiesta progressivamente da grossolana a molto fine, premendo un pulsante.

 

Il sistema di controllo Mill Assist e il Wirtgen Group Performance Tracker Milling (WPT Milling) supportano l’operatore e aumentano l’efficienza. I sistemi hanno già dimostrato il loro potenziale nelle altre frese a freddo della serie F. Nella W 220 XFi i sistemi sono stati ampliati con la visualizzazione delle emissioni di CO2. Sul display di comando è possibile visualizzare direttamente le emissioni momentanee e le emissioni di anidride carbonica specifiche riferite alla massa fresata. Nel rapporto WPT generato automaticamente, oltre ai dati rilevanti per il cantiere, ora è possibile includere anche le emissioni di CO2 dell’intero intervento edile. Un ampliamento della base di dati per l’analisi del cantiere e la documentazione. In tal modo, i diversi interventi edili possono essere confrontati tra loro anche dal punto di vista delle emissioni di CO2. Questo consente di ricavare degli spunti per un’ottimizzazione dei progetti successivi. 

Condividi ora