Notizie \ Movimento Terra \ L'escavatore da miniera Liebherr R 9300

L'escavatore da miniera Liebherr R 9300

25/01/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • L'escavatore da miniera Liebherr R 9300

Liebherr Mining ha lanciato l'escavatore idraulico R 9300 di generazione 8, che sostituirà il modello R 9250 appartenente alla categoria da 250 t a partire dell'inizio del 2024, dopo aver completato la fase di verifica e collaudo. L'R 9300 racchiude i principi di progettazione e le piattaforme tecnologiche più avanzate del settore OEM per migliorare le prestazioni, l'efficienza e la sicurezza delle macchine.

 

L'R 9300 si basa sulla decennale esperienza di Liebherr nella progettazione di escavatori per l'industria mineraria ed è dotato delle più avanzate tecnologie di Liebherr Mining. Le più recenti tecnologie di Liebherr Mining saranno disponibili sull'escavatore R 9300 come generazione 8, seguendo la stessa piattaforma tecnologica dell'R 9600 di generazione 8 lanciato nel 2021. La tecnologia della generazione 8 non solo garantisce maggiori prestazioni operative, ma consente di soddisfare futuri requisiti del prodotto, come l'automazione e le opzioni a zero emissioni. L'R 9300, che stabilisce nuovi standard nel settore dell'industria mineraria, è dotato di sistemi di assistenza Liebherr. Queste applicazioni di bordo avanzate sono progettate per assistere gli utenti nell'aumentare l'efficienza attraverso l'analisi e la comprensione di dati in tempo reale.

 

Il Bucket Filling Assistant, la prima tappa di Liebherr nel processo di automazione degli escavatori idraulici, è disponibile come opzione per la versione a cucchiaio rovescio dell'R 9300: si tratta di una funzione di scavo adattiva o semiautonoma che consente di riempire la benna in modo più facile e veloce, migliorando la produttività complessiva e riducendo gli sforzi per l'utente. La tecnologia della generazione 8 supporta anche i più recenti servizi digitali, un pacchetto di prodotti basati su dati e finalizzati a sostenere ulteriormente i clienti in termini di prestazioni dell'equipaggiamento, integrità delle risorse, connettività e manutenzione.

 

In linea con il piano d'azione di Liebherr Mining per attrezzature da estrazione a zero emissioni, l'R 9300 offre prestazioni ottimali con una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni, migliorando l'efficienza dell'intera macchina. Liebherr Power Efficiency, disponibile di serie sul modello R 9300, è un sistema di gestione proprietario per i controlli del propulsore e dell'impianto idraulico che riduce in modo significativo il consumo di carburante senza compromettere la produttività complessiva della macchina, offrendo una soluzione a basse emissioni. I propulsori dell'R 9300 sono disponibili nelle versioni FCO e US EPA Tier 4/EU Stage V (con tecnologia di post-trattamento SCR). Inoltre, l'R 9300 può essere configurato con azionamento diesel o elettrico; l'azionamento elettrico può sfruttare la soluzione di avvolgicavo Liebherr. L'avvolgicavo, una soluzione completamente autonoma con una lunghezza fino a 300 m, consente di gestire il cavo durante il funzionamento e offre una migliore mobilità della macchina, ottimizza la sicurezza e riduce il personale necessario per la movimentazione dei cavi.

 

Progettato per tutte le applicazioni di estrazione il modello R 9300 offre una durata di 60.000 ore, con un aumento del 33% rispetto al modello R 9250. Grazie al ciclo di vita dei componenti, anch'esso allineato a questa migliore durata, e alla condivisione di componenti con gli altri modelli di escavatori Liebherr, l'R 9300 offre ai clienti una facilità di manutenzione ottimale. Il design snello dell'R 9300, che comprende componenti della gamma esistente, contribuisce all'efficacia della macchina e all'efficienza delle prestazioni, riducendo al contempo i costi del ciclo di vita.

 

L'R 9300 introdurrà una nuova progettazione del montaggio con l'installazione di serie di componenti performanti, tra cui coperture in alluminio e un nuovo design dell'asta e del braccio, con una riduzione del peso complessivo dell'equipaggiamento. Nella configurazione standard a cucchiaio rovescio, l'R 9300 è dotato di una benna da 16,5 m3/21,6 yd3 per un abbinamento ideale tra autocarro e pala con gli autocarri da estrazione Liebherr. L'escavatore consente di caricare autocarri da 180 t in sette passaggi, da 130 t in cinque passaggi e da 100 t in quattro passaggi. Disponibile anche nella configurazione a cucchiaio frontale dotata di una pala da 16 m3/20,9 yd3, l'R 9300 è abbinato ad autocarri da 180 t, 130 t e 100 t.

 

Integrando l'ultima generazione di cabine la cabina dell'R 9300 offre agli utenti un comfort e una sicurezza di prima categoria grazie a un'ergonomia migliorata, a touch-screen di grandi dimensioni e a un nuovo design del pannello di controllo.

Condividi ora