Notizie \ Movimento Terra \ Liebherr lancia la nuova pala gommata elettrica L 507 E

Liebherr lancia la nuova pala gommata elettrica L 507 E

08/02/2024

Pubblicato da Redazione

  • Liebherr lancia la nuova pala gommata elettrica L 507 E
  • Liebherr lancia la nuova pala gommata elettrica L 507 E
  • Liebherr lancia la nuova pala gommata elettrica L 507 E
  • Liebherr lancia la nuova pala gommata elettrica L 507 E

La pala gommata elettrica a batteria L 507 E, la prima mai prodotta da Liebherr, è disponibile presso i partner commerciali del costruttore in diversi paesi europei dall’ottobre 2023. 

 

Questo modello combina i vantaggi di una pala convenzionale Stereoloader con l’azionamento elettrico a batteria sviluppato da Liebherr. Le prestazioni della L 507 E sono pari a quelle di una pala gommata convenzionale della stessa classe, ma ovviamente non emette CO2. Altrettanto ovviamente le emissioni acustiche sono ridotte al minimo, il che rende la macchina adatta a tutte le applicazioni in cui è necessario tenere conto del rumore o dei gas di scarico. Liebherr si affida a un sistema di batterie ad alto voltaggio, sviluppato appositamente per le applicazioni di questa pala gommata, che garantisce prestazioni potenti e una ricarica efficiente (a seconda delle condizioni operative, la L 507 E offre un'autonomia fino a otto ore). Il design modulare delle batterie consente di installare, su richiesta, una seconda batteria agli ioni di litio, che aumenta ulteriormente l’autonomia. A seconda della tecnologia di ricarica a bordo e della potenza nominale la batteria può essere caricata completamente in circa 1,5 ore o tre ore. La pala raggiunge di serie una velocità di traslazione di 20 km/h; tuttavia, è disponibile anche come “Speeder” e in questa versione raggiunge una velocità di 30 km/h, per facilitare gli spostamenti da un cantiere all’altro.

 

La costruzione della L 507 E si basa sulla pala gommata convenzionale Liebherr L 507 Stereo: la combinazione di sterzo articolato e assale posteriore sterzante combina i vantaggi dello sterzo articolato convenzionale con quelli dello sterzo integrale. Il risultato è un raggio di sterzata minimo e un angolo di articolazione ridotto di 30°, a garanzia di una maggiore stabilità. La nuova L 507 E inoltre gli stessi bracci di sollevamento della L 507 Stereo, con cinematica a “Z”. Il nuovo comando elettroidraulico E assicura movimenti reattivi e precisi. È disponibile anche il sistema di innesto rapido LIKUFIX, completamente automatico, che consente di passare dagli attrezzi meccanici a quelli idraulici dalla cabina in pochi secondi, premendo un pulsante. Sul display in cabina, regolabile in altezza e con funzione “touch”, sono disponibili diverse opzioni di impostazione e dati rilevanti per il funzionamento, compreso lo stato di carica della batteria. L’operatore ha la possibilità di regolare il volante e il sedile a seconda delle esigenze. 

Condividi ora