Notizie \ Sollevamento \ Liebherr conferma la sua presenza a Ecomondo 2023

Liebherr conferma la sua presenza a Ecomondo 2023

30/10/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Liebherr conferma la sua presenza a Ecomondo 2023
  • Liebherr conferma la sua presenza a Ecomondo 2023
  • Liebherr conferma la sua presenza a Ecomondo 2023

Liebherr sviluppa numerose macchine e attrezzature che trovano applicazione in un'ampia gamma di settori del riciclaggio e della gestione dei rifiuti. In occasione della Ecomondo di Rimini, il costruttore tedesco presenterà agli operatori del settore alcuni modelli di queste macchine potenti, economiche e al tempo stesso affidabili.

 

La L 507 E è la prima pala gommata elettrica sviluppata dal Gruppo Liebherr. La macchina combina i comprovati vantaggi di una pala stereo Liebherr con un sistema di azionamento elettrico a batteria sviluppato da Liebherr stessa. La L 507 E fornisce le medesime prestazioni di una pala gommata convenzionale della stessa classe, ma senza emissioni di CO2. Grazie alle basse emissioni acustiche, la nuova pala gommata è inoltre ideale per l'utilizzo in aree dove i valori di rumorosità e dei gas di scarico sono particolarmente importanti, come ad esempio sulle strade, in città o nei capannoni.

 

A Ecomondo 2023 Liebherr esporrà anche il caricatore elettrico LH 26 M Industry E alimentato via cavo. Per un funzionamento temporaneo e senza collegamento alla rete elettrica, la macchina può essere dotata di un kit Mobility a batteria disponibile come optional. Il caricatore elettrico Liebherr trova una sua naturale applicazione nel settore del riciclaggio. L'equipaggiamento include anche la pinza selezionatrice Liebherr SG 25 con capacità di 0,75 m³. Un altro componente della configurazione della macchina è la cabina di guida con regolazione idraulica in continuo dell'altezza. L'alimentazione del cavo è assicurata da un sistema di avvolgimento che consente di movimentare la macchina in sicurezza entro un raggio di lavoro di 40 m o oltre su richiesta.

 

A fronte della crescente domanda di soluzioni efficienti e sostenibili, infine, Liebherr continua il suo impegno in questo settore e a Ecomondo presenterà il sollevatore telescopico T 60-9s, una macchina che convince per la sua versatilità e il sistema di azionamento di innovativa concezione. Grazie all'utilizzo dell'HVO (olio vegetale idrogenato), questo modello assicura al tempo stesso un importante contributo a favore dell'ambiente. L'HVO è un carburante che può essere utilizzato per alimentare motori endotermici a impatto climatico pressoché neutro. L'uso del HVO in sostituzione del gasolio assicura una riduzione delle emissioni di gas serra e di inquinanti atmosferici. I sollevatori telescopici Liebherr possono essere alimentati a HVO senza dover convertire i componenti del motore. I vantaggi di un carburante più rispettoso del clima e dell'ambiente possono essere quindi sfruttati al massimo senza dover scendere a compromessi in termini di efficienza e prestazioni. Con il nuovo livello EVO ora disponibile Liebherr ha ulteriormente ampliato le funzionalità dei sollevatori telescopici. Uno speciale “highlight” è rappresentato dalle nuove funzioni di assistenza "EcoMotion" e "MultiMotion", che agiscono come potenziatori di efficienza.

Condividi ora