Notizie \ Movimento Terra \ Liebherr esporrà a Intermat 2024 il dumper TA 230 Litronic

Liebherr esporrà a Intermat 2024 il dumper TA 230 Litronic

12/02/2024

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Liebherr esporrà a Intermat 2024 il dumper TA 230 Litronic
  • Liebherr esporrà a Intermat 2024 il dumper TA 230 Litronic
  • Liebherr esporrà a Intermat 2024 il dumper TA 230 Litronic

Liebherr esporrà a Parigi anche il dumper articolato TA 230 Litronic da 30 t, una macchina fuoristrada progettata appositamente per un uso offroad efficiente nell’industria mineraria e per il trasporto di carichi pesanti. Oltre a una mostra statica, durante la fiera i visitatori potranno assistere a una sua dimostrazione dal vivo. 

 

Il dumper si distingue per la sua struttura robusta, per le sue prestazioni, la produttività e l’alto grado di sicurezza e comfort. La macchina può rimuovere fino a 28 t di materiale per ogni operazione di carico, con una capacità del cassone di 18,1 m³. Sotto il cofano c’è un motore a 6 cilindri da 12 l di cilindrata e da 265 kW di potenza svolge egregiamente il suo lavoro. La macchina raggiunge una velocità di 57 km/h in marcia avanti e di 16 km/h in retromarcia. Liebherr offre anche equipaggiamenti opzionali per ridurre al minimo l’usura e prolungare la vita utile del veicolo. Grazie alla sua trasmissione, alla trazione integrale permanente 6x6, all’affidabile controllo della trazione e alle robuste sospensioni sugli assali, il dumper articolato TA 230 Litronic è in grado di affrontare in modo dinamico qualsiasi terreno. 

 

La spaziosa cabina - insonorizzata, con riduzione del livello di rumore interno a 72 dB(A) - offre le migliori condizioni per un lavoro confortevole; diverse aree di stoccaggio, vani di stivaggio (uno dei quali climatizzato) e portabottiglie ampliano lo spazio disponibile. Grazie agli elementi di comando disposti in modo chiaro e intuitivo gli operatori si orientano facilmente e sono subito pronti a iniziare il loro lavoro. I gradini sfalsati e il generoso sportello d’ingresso consentono un accesso agevole e sicuro alla cabina di guida. Gli ammortizzatori Liebherr sull’assale anteriore e le sospensioni viscoelastiche della cabina assorbono le vibrazioni. Grazie alla vetratura a tutto campo, senza montanti che creano punti ciechi, e al cofano motore corto e inclinato, l’operatore ha sempre una visione ottimale delle aree di guida, di lavoro e di articolazione della macchina dalla cabina di guida. Una telecamera posteriore offre una visione chiara dell’area retrostante il veicolo. Il percorso di marcia e l’area di lavoro sono illuminati da fari anabbaglianti a LED con abbaglianti integrati e da fari a LED extra potenti nella parte anteriore della cabina, un concetto d’illuminazione che crea condizioni ottimali anche per lavorare al buio e, allo stesso tempo, garantisce che la macchina sia sempre visibile agli altri operatori in cantiere. 

 

Il dispositivo di pesatura installato di serie registra il peso caricato in tempo reale; durante il processo, il carico utile attuale viene visualizzato sul display della cabina sia in forma numerica che con un simbolo facilmente identificabile; tutti i dati raccolti vengono visualizzati in LiDAT, il sistema di trasmissione e localizzazione dati di Liebherr. Come opzione è disponibile anche una luce di carico, montata sul retro della cabina, che rende visibile anche all'esterno lo stato di carico del dumper. L’assistente di mantenimento della velocità, anch’esso di serie, limita la velocità massima di marcia: attivato tramite un pulsante sulla leva del retarder, il sistema monitora la velocità quando si preme l'acceleratore e la regola automaticamente al valore impostato; in discesa, il veicolo decelera automaticamente utilizzando il freno motore e il retarder. Il sistema di assistenza alla partenza in salita di serie regola in modo intelligente la coppia di avviamento, eliminando il rischio di retrocedere in pendenza.

 

Condividi ora