Notizie \ Ambiente \ Ponsse e Prinoth per il progetto OnTrack

Ponsse e Prinoth per il progetto OnTrack

09/02/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000107/148622662927.jpeg

Il costruttore globale di macchine forestali Ponsse e il costruttore di veicoli cingolati multiuso Prinoth collaboreranno, congiuntamente a degli istituti di ricerca forestale europei e a delle PMI, nel progetto OnTrack, una nuova Azione di Innovazione del programma Horizon 2020 dell’UE. Questo progetto biennale si prefigge l’obiettivo di studiare organi di rotolamento alternativi sotto forma di telai cingolati in grado di ridurre l’impatto delle macchine sui terreni boschivi, garantendo al tempo stesso o addirittura migliorando la produttività.

In caso di successo, OnTrack fisserà un nuovo standard di prestazioni ambientali nelle operazioni forestali, incoraggiando gli altri a seguirne l'esempio. “I risultati attesi possono ridurre l'impatto delle macchine forestali sui terreni, semplificando la pianificazione e offrendo agli appaltatori dei tassi di utilizzo delle macchine più elevati, riducendo i costi e migliorando il profilo ambientale del settore”, dichiara il coordinatore del progetto OnTrack Rasmus Astrup all’istituto norvegese NIBIO (Norwegian Institute for Bioeconomy Research).

Il progetto OnTrack proverà varie configurazioni di sottocarri cingolati Prinoth sotto i forwarder per tronchi Ponsse, macchine per terreni difficili concepite per estrarre grandi quantitativi di legname dai boschi trasportandoli fino alla strada forestale più vicina.

Oltre al finlandese Ponsse Plc e all’italiano Prinoth, tra i partner figurano anche lo svedese Skogforsk, il finlandese Metsäteho Oy, il lettone LSFRI, il tedesco KWF e i norvegesi Owren AS e NIBIO (coordinatore). La concept machine OnTrack sarà collaudata in tutti i paesi partecipanti.  Questa Azione di Innovazione H2020 è stata avviata nell'autunno del 2016 e durerà due anni.  

Condividi ora