Notizie \ Movimento Terra \ Processi ottimali per una maggiore sostenibilità con Kleeman

Processi ottimali per una maggiore sostenibilità con Kleeman

05/01/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Processi ottimali per una maggiore sostenibilità con Kleeman
  • Processi ottimali per una maggiore sostenibilità con Kleeman
  • Processi ottimali per una maggiore sostenibilità con Kleeman
  • Processi ottimali per una maggiore sostenibilità con Kleeman

Numerose aziende di estrazione e riciclaggio richiedono impianti convenienti dal punto di vista economico, ma anche il più possibile sostenibili e a basse emissioni. Per questo Kleemann punta su soluzioni tecniche innovative e un servizio di consulenza esaustivo.

 

Tra le soluzioni tecniche volte all’ottimizzazione dei processi rientrano, ad esempio, strumenti di regolazione ad alta precisione come l'innovativo sistema di controllo dell'alimentazione (CFS), che fa sì che il materiale sia sempre alimentato nel frantoio con la massima efficienza. Il livello di riempimento della camera di frantumazione è costantemente monitorato e l'alimentazione viene adattata al processo. Un processo così ottimizzato permette di ridurre al minimo l'usura dei materiali e, inoltre, diminuisce il consumo di carburante, a tutto vantaggio dell'ambiente.

 

Il sistema di controllo dell'alimentazione CFS è un esempio di come si possa ottimizzare l'intero processo adottando una tecnologia intelligente. Le innovazioni tecniche, però, sono solo una parte della soluzione. Almeno altrettanto importante è la pianificazione del treno di macchine, perché solo quando tutti i componenti interagiscono in modo ottimale si possono sfruttare al meglio i vantaggi delle innovazioni tecniche.

 

Per lavorare con la massima efficienza e, quindi, salvaguardare le risorse, l'impianto non deve essere né troppo piccolo né sovradimensionato. Pertanto, è fondamentale scegliere impianti di frantumazione con gli utensili adatti e gli impianti di vagliatura, dotati di rivestimenti ottimali, devono essere perfettamente compatibili con il processo. Nel complesso, il processo deve considerare la capacità sia dei nastri di accumulo, la cui portata è proporzionale all'intero impianto, sia della macchina caricatrice. Regolando corrispondentemente le macchine è possibile ridurre considerevolmente il consumo di energia. Un processo così ottimizzato consente di ridurre al minimo l'usura del materiale: un altro punto importante, perché quando i componenti si usurano rapidamente, è necessario produrne di nuovi con un elevato dispendio di materiale ed energia. Evitare un'usura inutile, quindi, non solo permette di risparmiare denaro, ma riduce anche le emissioni di CO₂ in misura non trascurabile.

 

Qui Kleemann punta su un servizio di consulenza clienti davvero esaustivo. I consulenti tecnici pianificano in anticipo tutti i processi. Nel caso di processi di vaste dimensioni, viene creato un diagramma di flusso (AggFlow) che permette di simulare il flusso di materiale nel dettaglio. La consulenza prevede soluzioni tecniche come pure suggerimenti e consigli per gestire al meglio i processi. Per configurare un treno di macchine con precisione occorrono un buon software di progettazione, ma anche una grande esperienza e intuizione. Per questo Kleemann punta su soluzioni tecniche e sulla collaborazione di tecnici applicativi esperti.

Condividi ora