Notizie \ Ambiente \ SaMoTer e Ingegneri del Veneto insieme contro il dissesto del territorio

SaMoTer e Ingegneri del Veneto insieme contro il dissesto del territorio

09/01/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000033/148540969225.jpeg

FOIV-Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto premierà alla Fiera di Verona le più innovative proposte per la prevenzione del rischio idrogeologico e il recupero delle aree colpite da calamità naturali.

Un riconoscimento ai sei migliori progetti per la lotta al dissesto idrogeologico e per gli interventi necessari in seguito a eventi calamitosi, come terremoti, frane e alluvioni. A lanciare l’iniziativa è FOIV-Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto, che premierà poi i vincitori nel corso della 30a edizione di SaMoTer. Il concorso - patrocinato da Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Protezione Civile della Regione Veneto, Direzione Interregionale Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige e Confindustria Veneto - è rivolto agli ingegneri di tutta Italia che potranno presentare un progetto relativo a due temi: messa in sicurezza del territorio in chiave di prevenzione e recupero delle aree colpite da un'emergenza ambientale.

Il termine per consegnare la documentazione è stato prorogato fino al 31 gennaio 2017, il regolamento e le modalità di partecipazione sono disponibili online sia sul sito di FOIV (www.foiv.it) che di SaMoTer (www.samoter.it).

Le tre migliori proposte per ognuna delle due categorie in gara saranno illustrate e premiate durante SaMoTer, nella giornata del 23 febbraio: 1.500 euro vanno al primo classificato; 1.000 euro al secondo e 500 euro al terzo. L’obiettivo del concorso è quello di valorizzare e promuovere le soluzioni più innovative per la salvaguardia di un territorio a forte rischio idrogeologico, come quello italiano.

In quest’ambito, oltre a professionalità e progettualità, si dimostrano sempre più fondamentali le tecnologie impiegate. Per questo il focus di Samoter 2017 è tutto dedicato al contributo che le macchine movimento terra più avanzate possono fornire agli operatori impegnati in contesti ambientali di pericolo.

 

 

Condividi ora