Notizie \ Attrezzature \ Sfida indiana per Indeco

Sfida indiana per Indeco

15/03/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000196/148922302318.jpeg

Quattro HP 18000 sono al lavoro in una cava in India. La durezza del materiale e gli elevati ritmi produttivi richiesti, mettono ancora una volta in luce i vantaggi derivanti dall’impiego del più grande martello oggi in produzione al mondo.  

La cava di Chittorgahr dispone di enormi quantità di calcare Nimbahera che fa parte del Gruppo Vyndhiano, cioè il deposito più denso originato da sedimentazione marina dell’era Precambriana che si può trovare in India; la formazione si estende da Ovest a Est nel Nord del paese e nel Rajastan presenta diverse zone in cui è affiorante. La zona della cava attualmente coltivata è caratterizzata da un lieve altopiano e la formazione sedimentaria ha una forma di bacino e di cupola con sinclinale e anticlinale. Il calcare si presenta in diversi colori, cui corrispondono valori di resistenza (Rosa = 130 -150 MPa, Grigio chiaro 110-130 MPa, Grigio scuro 120-150 MPa, Verde 100-120 MPa) e, a secondo del tipo, un titolo di carbonato di calcio che varia tra il 72% e l'88%. Variabile è pure il livello di frammentazione, elemento che, unito alla resistenza, rende la produzione strettamente legata al tipo di materiale che viene scavato in banco. Il passaggio forzato dall'esplosivo ai sistemi meccanici ha comportato una sfida da molti punti di vista.Attualmente nella cava stanno operando a rotazione, e su tre turni, 16 escavatori (Hitachi 1200, Komatsu 1250, Liebherr 984) dotati di sette martelli (di cui quattro Indeco HP 18000), ma anche di altre attrezzature per lo scavo, quali i ripper idraulici e martelli ad impatto. I martelli Indeco si sono dimostrati molto produttivi e con un buon livello di affidabilità, specie se si considera che sono impegnati a rotazione su tre turni in un’applicazione davvero gravosa e hanno accumulato rapidamente un alto numero di ore in condizioni climatiche che a volte comportano temperature che superano i 45°. Il modello HP 18000, con i suoi 25.000 J, offre l’ulteriore vantaggio di poter essere impiegato con escavatori da 90 t.

Nato come martello pensato per impieghi particolari proprio in cava, l’HP 18000 sta ottenendo un successo che, pur non avendolo ancora portato ai livelli di diffusione raggiunti dall’HP 12000, dimostra quanto questo modello abbia colto nel segno da un punto di vista tecnico e commerciale. La progressiva difficoltà di utilizzare l’esplosivo per via di impedimenti di carattere ambientale, o legati alla sicurezza, è senza dubbio la motivazione di natura operativa che meglio spiega l’interesse per molti gestori di cave nei confronti di questo modello della gamma Indeco. 

Condividi ora