Notizie \ Sollevamento \ Sicurezza in primo piano con gli allarmi a contatto Genie Lift Guard

Sicurezza in primo piano con gli allarmi a contatto Genie Lift Guard

11/06/2018

Pubblicato da Redazione

  • Sicurezza in primo piano con gli allarmi a contatto Genie Lift Guard
  • Sicurezza in primo piano con gli allarmi a contatto Genie Lift Guard
  • Sicurezza in primo piano con gli allarmi a contatto Genie Lift Guard

Da sempre Genie dedica particolare attenzione al tema della sicurezza, che deve essere garantita indipendentemente dal livello di esperienza degli utilizzatori. Per questo l’allarme a contatto Genie Lift Guard è già presente come dotazione di serie sulla maggior parte delle piattaforme a braccio Genie Z (articolate) e S (telescopiche) e come kit aftermarket per macchine fabbricate a partire dal 2003.

Si tratta di un efficace dispositivo elettronico di protezione di utilizzo intuitivo, che attiva immediatamente un allarme qualora un operatore necessitasse di assistenza. Dotato di un cavo di attivazione posizionato sopra la scatola comandi in piattaforma, può essere installato anche come kit aftermarket su piattaforme già presenti nelle flotte in meno di 30 minuti, con un numero limitato di fascette e connettori elettrici. Il sistema di allarme viene attivato quando si scollega un cavo dal suo alloggiamento, causando il blocco di tutte le funzioni di sollevamento e traslazione della macchina, per impedire ulteriori movimenti della piattaforma. Inoltre, viene attivato un segnale luminoso e sonoro che avvisa tutti coloro che si trovano nei pressi della piattaforma Genie che l’operatore potrebbe aver bisogno di assistenza. Gli allarmi e la limitazione delle funzioni continueranno fino a che il sistema sia resettato, reinserendo in sede il cavo di attivazione - non occorre infatti riavviare il motore o spegnere e accendere l’alimentazione per riportare in funzione la macchina.

Ultimo arrivato nella gamma di accessori di protezione dell’operatore, l’allarme a contatto Genie Lift Guard per piattaforme a forbice e a colonna verticale (in opzione) è stato lanciato lo scorso mese alla fiera Vertikal Days nel Regno Unito, e offre un livello di protezione secondaria equivalente a quanto già disponibile per le piattaforme a braccio, con una configurazione che risponde alle necessità delle applicazioni con piattaforme a forbice e a colonna.

Il sistema è stato progettato per attivarsi quando le antenne di attivazione vengono piegate da un ostacolo, attivando così l’interruttore di controllo posto alla base del sistema. Quando il sistema è attivato, tutti i movimenti della macchina vengono fermati, un allarme sonoro e uno luminoso entrano in funzione. L’operatore potrà tornare a guidare o sollevare la piattaforma nella posizione di lavoro desiderata dopo aver reagito all’attivazione del sistema e al blocco delle funzioni della macchina, mettendo in funzione alcuni comandi.
Genie Lift Guard per piattaforme a forbice e a colonna verticale sarà disponibile in Europa alla fine del 2018.

Condividi ora