Notizie \ Movimento Terra \ "Test drive" in cava con il nuovo DAF XFC 530 FAD 8x4

"Test drive" in cava con il nuovo DAF XFC 530 FAD 8x4

03/07/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • "Test drive" in cava con il nuovo DAF XFC 530 FAD 8x4
  • "Test drive" in cava con il nuovo DAF XFC 530 FAD 8x4
  • "Test drive" in cava con il nuovo DAF XFC 530 FAD 8x4
  • "Test drive" in cava con il nuovo DAF XFC 530 FAD 8x4
  • "Test drive" in cava con il nuovo DAF XFC 530 FAD 8x4
  • "Test drive" in cava con il nuovo DAF XFC 530 FAD 8x4
  • "Test drive" in cava con il nuovo DAF XFC 530 FAD 8x4
  • "Test drive" in cava con il nuovo DAF XFC 530 FAD 8x4
  • "Test drive" in cava con il nuovo DAF XFC 530 FAD 8x4

DAF ha recentemente lanciato sul mercato una serie completa di veicoli professionali, completando così la sua gamma di veicoli XD, XF, XG e XG+ di nuova generazione con una serie di cabinati e trattori a trazione doppia per applicazioni fuoristrada e su strada. Questi includono i nuovi veicoli XDC e XFC Construction, ora disponibili anche nelle versioni con configurazioni assali 4x2. Per le applicazioni che richiedono una vulnerabilità minima senza la necessità di capacità fuoristrada, DAF ha introdotto la nuova versione Extra Robust dei veicoli XD e XF. In sostanza, esiste un DAF di nuova generazione per ogni applicazione.

 

Per far comprendere appieno le potenzialità di questi mezzi, DAF Veicoli Industriali ha organizzato una settima di “test drive” presso le Cave Merlini Gaggiano di Zibido San Giacomo (MI), nella fattispecie mettendo a disposizione un veicolo XFC 530 FAD 8x4, allestito con vasca ribaltabile Cantoni. L’XFC 530 FAD 8×4 testato, così come gli altri modelli DAF di nuova generazione presentati in primavera dal costruttore, porta senza dubbio il comfort e la sicurezza dei conducenti a un livello superiore anche nella categoria Construction.

 

Allestito con cabina Day Cab, il mezzo testato “sul campo” si caratterizza per una massa totale a terra di 40 t, un motore MX-13 a 6 cilindri da 390 kW a 1.600 giri/min, un cambio overdrive automatizzato TraXon 12TX2610 (rapporto 12,92-0,77, 12 marce), un assale motore posteriore con bloccaggio del differenziale meccanico, i sistemi ASR (regolazione antislittamento) e MX Engine Brake, il comando pneumatico del freno di stazionamento, i freni a disco ventilati su ponti a tandem posteriore e anteriore con freni a tamburo, l'impianto pneumatico a doppio circuito con comando elettronico (EBS), un ampio angolo di attacco e una distanza dal suolo elevata e un paraurti robusto realizzato in tre parti. Da sottolineare la modalità ECO, che si focalizza sull'efficienza del carburante e sulla guidabilità (l’impostazione di efficienza del carburante viene selezionata automaticamente e può essere temporaneamente disabilitata per aumentare le prestazioni del veicolo), e l'impianto di videocamera DAF “Corner View”, che sostituisce il tradizionale specchietto per la visione anteriore e laterale. 

 

Ma sono molteplici le peculiarità del DAF XFC 530 FAD 8x4 in termini di estestica, cabina, comunicazione e gestione di guida, sicurezza e protezione, sospensioni e assali, catena cinematica e impianto frenante, telaio, equipaggiamento e carrozzeria. Maggiori approfondimenti nell'ampio articolo previsto sul prossimo numero di OnSite CONSTRUCTION.    

Condividi ora