Notizie \ Movimento Terra \ Un impianto Benninghoven ECO 4000 per Groma Hold

Un impianto Benninghoven ECO 4000 per Groma Hold

28/12/2023

Pubblicato da Redazione

  • Un impianto Benninghoven ECO 4000 per Groma Hold
  • Un impianto Benninghoven ECO 4000 per Groma Hold
  • Un impianto Benninghoven ECO 4000 per Groma Hold

Con l’impianto ECO 4000 di Benninghoven l’azienda di infrastrutture Groma Hold ha ampliato la sua flotta macchine, che comprendeva già fresatrici, impianti di riciclaggio a freddo e finitrici a casseformi scorrevoli di Wirtgen, finitrici Vögele, rulli Hamm, nonché impianti di frantumazione e vagliatura Kleemann, acquistando un ulteriore impianto di miscelazione asfalto.

 

Il rapido montaggio e le elevate produzioni giornaliere di 2.600-3.000 t di asfalto dei primi due impianti ECO 4000 hanno rappresentato due motivazioni decisive nella scelta dell’impresa di costruzioni di aggiungere un ulteriore impianto dalla struttura equivalente. Altri elementi convincenti sono stati la possibilità di integrazione successiva con moduli facoltativi e l’offerta di assistenza completa della filiale Wirtgen Group locale. Gli impianti di miscelazione dell’asfalto Benninghoven vengono utilizzati in numerosi progetti infrastrutturali nella Bulgaria meridionale, nord-occidentale, nord-orientale e centrale. Le quantità di produzione e posa annuale di 1.140.000 t di asfalto (2021) testimoniano il fabbisogno di questo materiale da costruzione nel paese dell’Europa sud-orientale, ad esempio per il completamento dell'autostrada Struma da Sofia fino al confine con la Grecia o del tratto autostradale Botevgrad-Vidin al confine con la Romania. Allo scopo di integrare la rete nazionale del paese nel sistema europeo dei trasporti, diversi progetti di costruzione stradale vengono finanziati anche attraverso programmi di sviluppo UE. Con l’obiettivo di avviare rapidamente la produzione di asfalto negli impianti di miscelazione dell’asfalto Benninghoven, nei primi due impianti ECO 4000 delle sedi di Stara Zagora e Mezdra si è puntato su un rapido assemblaggio. Nonostante le notevoli sfide poste dalla logistica è stato così possibile montare e mettere in funzione gli impianti in soli 45 giorni.

 

Come la maggioranza delle aziende bulgare anche Groma Hold si occupa dell’intera catena del processo: dall’estrazione e lavorazione delle materie prime, alla produzione e posa dell’asfalto per arrivare fino al risanamento stradale. L'azienda lavora in modo sempre più intenso a progetti finanziati dai programmi di sviluppo della UE, che contribuiscono a integrare la rete stradale nazionale nel sistema europeo dei trasporti.

Condividi ora