Una fresa Wirtgen W 200 Fi allo Stadio Olimpico di Roma
01/09/2023
Pubblicato da Ettore Zanatta
Costruito nel 1927 quale Stadio dei Cipressi, lo Stadio Olimpico di Roma ha già ospitato numerosi grandi eventi, dai giochi olimpici ai concerti e campionati europei di calcio del 2020. Ora lo stadio è stato rinnovato e Wirtgen ha fornito, a tale fine, una fresa a freddo W 200 Fi, che ha convinto per la sua flessibilità, la sua velocità e le sue alte prestazioni.
I lavori di rifacimento si sono svolti in vista del 26° campionato europeo di atletica leggera che si svolgerà nel 2024. Dopo la modernizzazione dello stadio per il campionato europeo di calcio del 2020, ora è stato il turno della pista di atletica. Per il rifacimento è stata in primo luogo asportata la vecchia pista di atletica sintetica, realizzata in un materiale noto come tartan. Lo strato superiore di asfalto al di sotto del materiale sintetico è stato fresato con una fresa a freddo Wirtgen W 200 Fi ed è stato dotato di un’inclinazione trasversale adeguata per la nuova sovrastruttura.
L’inclinazione trasversale impercettibile a occhio nudo è fondamentale per un drenaggio ottimale dell’acqua dalla superficie ed è quindi importante per gli atleti. La sovrastruttura è stata realizzata in sequenza inversa. Sullo strato di asfalto sottostante, rimasto invariato, è stato steso un nuovo strato di asfalto; è seguito quindi uno strato elastico, sul quale è stato successivamente steso lo strato d’usura visibile in EPDM (granulato di gomma di monomero di etilene propilene diene) e PUR (poliuretano). La qualità superficiale e la planarità della pista in tartan dipendono direttamente dalla stesa impeccabile della fondazione di asfalto.
Dato che il progetto complessivo è stato realizzato in tempi molto rapidi, per completare l’asportazione dello strato di asfalto erano disponibili solo due giorni. Inoltre, nell’intervento non dovevano essere accettati compromessi in termini di qualità della superficie fresata. La scelta è caduta sulla potente fresa grande W 200 Fi con Mill Assist di serie. “La macchina offre un’alta velocità di avanzamento e una grande affidabilità. I programmi automatici semplificano il lavoro dei colleghi, aumentano l’efficienza e sono quindi ottimi anche per l’ambiente. In questo modo ci offrono proprio quello di cui abbiamo bisogno per i nostri progetti”, ha spiegato il capo progetto dell’impresa esecutrice Schiavi.
La squadra di fresatura avanzava sulla pista corsia dopo corsia. La disponibilità costante di camion per il trasporto delle grandi quantità di fresato ha costituito una vera sfida. In presenza di una logistica ottimale, con le frese a freddo della classe da 2 m sono possibili delle rese giornaliere superiori a 8.000 m² nell’area dello strato di copertura. In questo cantiere le condizioni logistiche erano fortemente limitate. Lo spazio a disposizione limitato nello stadio ha complicato fin da subito tanto l’accesso quanto anche il posizionamento dei camion. Dato che il modello “compatto” tra le frese grandi non è solo performante, ma anche maneggevole, le manovre non hanno rappresentato tuttavia un problema. In questo modo è stato possibile trasportare via il fresato e concludere i lavori di fresatura entro un solo giorno.
La superficie da fresare della pista di atletica era pari in totale a 4.000 m², 2.500 m² dei quali coperti dalla pista e 1.500 m² destinati alle superfici interne. La fresa a freddo W 200 Fi ha lavorato sulle superfici con una profondità di fresatura di 1-2 cm.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Stradale
27/04/2024
Grande successo per Wirtgen Group ai "Technology Days 2024"
I "Technology Days 2024" del Wirtgen Group si sono svolti pr...
Movimento Terra
18/04/2024
Ampliato il sistema di comando SPECTIVE CONNECT di Kleeman
Il sistema di comando intuitivo SPECTIVE contribuisce in mod...
Stradale
09/04/2024
Due finitrici Vögele in un intervento spettacolare sull’Himalaya
Due finitrici Vögele hanno partecipato alla costruzione dell...
Stradale
05/04/2024
Un treno di riciclaggio a freddo di Wirtgen Group in Grecia
Un treno di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group ha risana...
Movimento Terra
27/03/2024
Tre frantoi a urto Kleeman nella Francia meridionale
Tre frantoi a urto Kleeman con unità di vagliatura secondari...
Movimento Terra
04/03/2024
Il frantoio Kleeman MOBIREX MR 130(i) PRO vince il "German Design Award"
L’impianto Kleemann ha impressionato la giuria del German De...
Notizie correlate
Stradale
27/04/2024
Grande successo per Wirtgen Group ai "Technology Days 2024"
I "Technology Days 2024" del Wirtgen Group si sono svolti pr...
Stradale
25/04/2024
Olof Persson sostituirà Gerrit Marx nel ruolo di CEO di Iveco Group
Olof Persson sostituirà Gerrit Marx nel ruolo di CEO di Ivec...
Stradale
16/04/2024
JCB completa la gamma di rulli tandem con i CT380 e CT430
JCB ha aggiunto i rulli vibranti tandem CT380-130 e CT430-14...
Stradale
09/04/2024
Due finitrici Vögele in un intervento spettacolare sull’Himalaya
Due finitrici Vögele hanno partecipato alla costruzione dell...
Stradale
05/04/2024
Un treno di riciclaggio a freddo di Wirtgen Group in Grecia
Un treno di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group ha risana...
Stradale
28/03/2024
Ford Trucks e IVECO: memorandum d’intesa per potenziali sinergie
Ford Trucks e IVECO esploreranno la possibilità di collabora...