Notizie \ Sollevamento \ Una mini gru Jekko JF545 in azione nel cuore di Stoccolma

Una mini gru Jekko JF545 in azione nel cuore di Stoccolma

12/07/2021

Pubblicato da Redazione

  • Una mini gru Jekko JF545 in azione nel cuore di Stoccolma
  • Una mini gru Jekko JF545 in azione nel cuore di Stoccolma
  • Una mini gru Jekko JF545 in azione nel cuore di Stoccolma
  • Una mini gru Jekko JF545 in azione nel cuore di Stoccolma
  • Una mini gru Jekko JF545 in azione nel cuore di Stoccolma
  • Una mini gru Jekko JF545 in azione nel cuore di Stoccolma

Nella suggestiva cornice del centro storico di Stoccolma, una mini gru Jekko JF545 è stata stabilizzata su una chiatta e utilizzata dall’azienda Wilgo AB nell’assemblaggio di un ponte pedonale e ciclabile

 

Molti interventi infrastrutturali stanno attualmente prendendo il via nel cuore di Stoccolma. Tra i più sfidanti c’è sicuramente la costruzione del ponte pedonale e ciclabile che attraversa la baia di Riddarfjärden, l’intero progetto è attualmente in corso e verrà completato nell’estate 2021. Per installare la struttura del ponte, composta da blocchi modulari di circa 5 t, era necessaria una gru con grande capacità di sollevamento e allo stesso tempo caratterizzata da un ampio sbraccio. Una delle opzioni possibili era l’utilizzo di un’autogrù di grosse dimensioni, da stabilizzare sul vicino ponte per i veicoli a motore. Tuttavia, poiché il ponte che collega le varie isole nel centro di Stoccolma è sempre molto trafficato durante il giorno, l’intervento sarebbe potuto essere effettuato solo di notte: una soluzione molto onerosa, sia in termini di tempo che di costi. 

 

Wilgo AB, azienda di Goteborg specializzata in trasporti e servizi di sollevamento, ha fornito la soluzione ottimale: la gru Jekko JF545, che è stata stabilizzata su una chiatta e per 10 settimane ha effettuato tutte le operazioni di sollevamento e posa direttamente dalla barca. "Dal nostro punto di vista - spiega Joacim Göransson titolare di Wilgo AB - i maggiori punti di forza della gru Jekko JF545 sono le dimensioni compatte, l’elevata capacità di sollevamento in proporzione al peso proprio della macchina e la possibilità di utilizzare il motore elettrico ausiliario, per lavorare senza emissioni. Quando si lavora in modalità elettrica la macchina è molto silenziosa e ciò migliora notevolmente l’ambiente di lavoro. Non da ultimo, le infinite configurazioni operative consentite dal sistema di stabilizzazione risultano estremamente pratiche quando si lavora in spazi limitati. Per quanto riguarda l’intervento effettuato a Stoccolma la JF545 è stata fondamentale in quanto è stato possibile stabilizzarla su una chiatta e ciò ha consentito all’azienda appaltatrice un notevole rispamio di tempo e denaro. La macchina è stata fondamentale anche per scaricare dalla barca i vari blocchi, se non ci fosse stata una Jekko l’unica alternativa possibile sarebbe stata un’autogrù”.

 

Parlando della sua esperienza con Jekko, Göransson aggiunge: "Abbiamo deciso di investire in una JF545 alla fine del 2019 perché avevamo visto a Göteborg molte opportunità di utilizzo per quel tipo di macchina. La nostra Jekko JF545 è stata la prima gru articolata su cingoli in tutta l’area di Göteborg, in un momento in cui la città stava avviando numerosi progetti infrastrutturali. Grazie a questo modello abbiamo potuto espandere la nostra area di intervento e diventare gli specialisti del sollevamento negli spazi limitati: con la gru Jekko JF545 effettuiamo qualsiasi tipo di intervento in aree confinate, ad esempio nelle isole fuori Göteborg, in giardini e cortili, in tunnel e in spazi sotterranei, su chiatte, eccetera”. 

 

Condividi ora