Notizie \ Perforazione \ Una perforatrice Bauer BG 15 H a Verucchio

Una perforatrice Bauer BG 15 H a Verucchio

12/09/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Una perforatrice Bauer BG 15 H a Verucchio
  • Una perforatrice Bauer BG 15 H a Verucchio
  • Una perforatrice Bauer BG 15 H a Verucchio
  • Una perforatrice Bauer BG 15 H a Verucchio
  • Una perforatrice Bauer BG 15 H a Verucchio

A Verucchio (Emilia-Romagna), borgo sito all’interno dell’area malatestiana, una perforatrice BG 15 H di Bauer Macchine Italia ha realizzato una serie di pali trivellati per la realizzazione di una nuova briglia lungo il fiume Marecchia. 

 

L’intervento - spiega l’Ing. Andrea Ruggero, Sales Manager di Bauer Macchine Italia - ha previsto una parziale deviazione del fiume a monte al fine di liberare l'area di lavoro ed eseguire una doppia fila di pali quinconce separati da un preciso interasse. Di fatto si è trattato di un intervento lineare, che attraversa trasversalmente il letto del fiume con circa 70 pali trivellati da 1.000 mm di diametro e una profondità massima di 16 m. Il terreno non ha richiesto l'uso di bentonite, ma ha previsto l’infissione, nei primi 2-4 m, di una camicia Bauer da 1.180 mm da utilizzare come avampozzo. Anche la camicia è stata infissa utilizzando la BG 15 H”. 

 

L'impresa Edilsonda incaricata del lavoro ha potuto lavorare in una zona quasi completamente asciutta per merito della deviazione del flusso principale del fiume su un canale secondario pre-esistente. Questa doppia fila di pali è parte integrante della struttura della briglia, la quale ha la funzione di spezzare il flusso d'acqua tramite un salto di quota. In sostanza, l'intervento sul Marecchia è una tipologia di lavoro che viene eseguito ciclicamente, in quanto la costruzione di briglie è necessaria al fine di mantenere contenuta la velocità del corso d'acqua e preservarne il letto da eccessiva erosione. Ovviamente, terminato l'intervento, è stato ripristinato il normale scorrimento del Marecchia nel proprio alveo. 

 

Nel cantiere di Verucchio - continua l'Ing. Ruggero - la BG 15 H è stata utilizzata nella realizzazione dell'avampozzo, dello scavo e dell'inserimento delle gabbie di armatura. Si è trattato di pali armati eseguiti in marne molto consolidate a elevata resistenza meccanica. Nel complesso, il terreno dell'area di intervento è stato adeguatamente drenato e ciò ha permesso di lavorare a secco nonostante la sporadica presenza di piccoli trafilamenti d'acqua residua. L'intervento è stato completato nei tempi preventivati di circa un mese di lavoro”. 

 

La perforatrice, che fa parte del parco noleggio di Bauer Macchine Italia, è stata allestita con un’asta da 21 m composta da tre elementi. Una soluzione adeguata alle profondità richieste che è andata a privilegiare la robustezza ed è stata in grado di affrontare anche gli strati particolarmente duri.

 

Condividi ora