Notizie \ Attrezzature \ Una Puliscisabbia Bobcat su minipala T76 Serie-R sulla spiaggia di Mondello

Una Puliscisabbia Bobcat su minipala T76 Serie-R sulla spiaggia di Mondello

27/04/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Una Puliscisabbia Bobcat su minipala T76 Serie-R sulla spiaggia di Mondello
  • Una Puliscisabbia Bobcat su minipala T76 Serie-R sulla spiaggia di Mondello
  • Una Puliscisabbia Bobcat su minipala T76 Serie-R sulla spiaggia di Mondello
  • Una Puliscisabbia Bobcat su minipala T76 Serie-R sulla spiaggia di Mondello
  • Una Puliscisabbia Bobcat su minipala T76 Serie-R sulla spiaggia di Mondello
  • Una Puliscisabbia Bobcat su minipala T76 Serie-R sulla spiaggia di Mondello
  • Una Puliscisabbia Bobcat su minipala T76 Serie-R sulla spiaggia di Mondello
  • Una Puliscisabbia Bobcat su minipala T76 Serie-R sulla spiaggia di Mondello
  • Una Puliscisabbia Bobcat su minipala T76 Serie-R sulla spiaggia di Mondello
  • Una Puliscisabbia Bobcat su minipala T76 Serie-R sulla spiaggia di Mondello
  • Una Puliscisabbia Bobcat su minipala T76 Serie-R sulla spiaggia di Mondello

Il Puliscisabbia Bobcat SC200, montato sulla nuova pala cingolata Bobcat T76 Serie-R, ha rappresentato una combinazione ideale per la pulizia di uno dei litorali più belli e ampi d'Italia: la spiaggia siciliana di Mondello (PA), nota per i suoi 1.500 m di sabbia bianca finissima.

 

La pala cingolata T76, abbinata all'accessorio Bobcat specifico per la pulizia delle spiagge, è stata di recente acquista dalla società Mondello Italo Belga, che da più di 100 anni si prende cura di Mondello con l'obiettivo di restituire a questa località l'unicità e lo splendore originario. Con il completamento delle operazioni di bonifica del territorio, nei primi del Novecento la Mondello Italo Belga ha trasformato il quartiere costiero in una rinomata località balneare, creando la lunga spiaggia di sabbia bianca, l'elegante stabilimento in muratura immerso nell’acqua conosciuto come “Charleston” e favorendo lo sviluppo urbanistico grazie alla costruzione di alcuni edifici residenziali e alla creazione di un hotel, il Mondello Palace. L'attività legata alla concessione dello stabilimento balneare rappresenta un catalizzatore di diversi interessi in quanto Mondello è l'unica spiaggia sabbiosa di Palermo, città affollata che dista soli 11 km, diventando uno dei lidi più ambiti dai palermitani come anche da turisti provenienti da tutto il mondo.

 

Focalizzata su un continuo sviluppo del territorio, la Mondello Italo Belga ha voluto adeguare anche le proprie attrezzature per sostenere la salvaguardia del suolo. "La scelta del Puliscisabbia per tutelare il territorio è legata alla volontà di realizzare un'evoluzione di natura tecnologica alle strumentazioni", afferma Antonio Gristina, amministratore delegato di Mondello Italo Belga. "La manutenzione della spiaggia di Mondello non si ferma mai. Per evitare il formarsi di dune e per rimuovere detriti organici trasportati dal vento e dalle maree è necessaria un'attività di manutenzione durante tutto il corso dell'anno e in particolare prima, durante e dopo il picco stagionale. L'investimento coniuga l'interesse della società di poter svolgere il lavoro di pulizia in modo più razionale e vantaggioso, con le esigenze di carattere ambientale e di sostenibilità del territorio".

 

La scelta di acquistare il Puliscisabbia Bobcat, nonostante la società avesse a disposizione già altri mezzi idonei a realizzare questo lavoro, è dovuta in primis alla necessità di garantire una pulizia profonda della spiaggia e quindi anche del mare. Il mezzo è infatti coinvolto in modo particolarmente assiduo a inizio stagione e durante l'intero periodo estivo, passando giornalmente tra le file di ombrelloni, grazie alle dimensioni compatte della pala T76 e alla sua elevata manovrabilità. Il signor Genova, responsabile della manutenzione della spiaggia di Mondello, ormai da oltre 50 anni e quindi grande intenditore dei mezzi più idonei, è stato forte sostenitore dell'acquisto della pala T76 abbinata al Puliscisabbia Bobcat. "Non appena comprese le potenzialità di questo mezzo in termini di rapidità del lavoro e di risparmio di risorse, abbiamo scelto di sostituire i mezzi in dotazione. Per convincerci fino in fondo abbiamo testato anche proposte della concorrenza. Nessuna di queste è riuscita a eguagliare le prestazioni della soluzione Bobcat. Un vero capolavoro per garantire una pulizia ottimale di una spiaggia lunga 1.500 m e profonda oltre 40 m. Un altro vantaggio per noi importante è che, grazie ai cingoli in gomma, la pala cingolata T76 può circolare su strada, quindi non necessita un trasporto dedicato su un mezzo per il tratto dal nostro magazzino alla spiaggia".

 

Capace di coprire una vasta area con una portata fino a 15.000 m² di superficie l'ora, il Puliscisabbia Bobcat consente di setacciare rapidamente sabbia e trattenere anche i più piccoli rifiuti come mozziconi di sigaretta, tappi, pezzi di vetro, schegge di legno o alghe. I rifiuti vengono quindi accumulati nella sua benna di raccolta integrata da 350 l e possono essere scaricati direttamente su autocarri o cassonetti, grazie al sistema di apertura idraulica della benna e al braccio della pala compatta su cui l'accessorio è montato. È uno strumento per la pulizia della sabbia molto efficace con una profondità regolabile da 0 a 20 cm e dotato di setacci intercambiabili con quattro dimensioni di maglie (5x5,10x10, 15x15 e 20x20 mm), per raccogliere i rifiuti e detriti di ogni dimensione. Il Puliscisabbia SC200 Bobcat non richiede alcun tipo di manutenzione ed è facile e veloce da montare grazie al nuovo sistema di aggancio degli accessori Bob-Tach in acciaio fuso della pala T76, che permette di combinarla rapidamente e in sicurezza con tutti gli accessori Bobcat, assicurando versatilità ed efficienza. Inoltre, gli accessori originali Bobcat sono tutti caratterizzati dal fatto di essere “Plug & Play”, una tecnologia unica che permette uno scambio di informazioni multiple utilizzando un solo cavo elettrico operato comodamente dalla cabina. L’accessorio è dotato di una scheda elettrica (ACD, Attachments Control Device) che consente l’immediata riconoscibilità da parte della macchina e quindi l’istantanea comunicazione con essa.

 

Il Puliscisabbia che lavora a Mondello è accoppiato alla nuova pala cingolata Bobcat T76 Stage V. Nella piena logica della pala come porta attrezzi, la scelta di Mondello Italo Belga di acquistare un mezzo dalle prestazioni così elevate è legata alla necessità di gestire, oltre all'ampia spiaggia, anche i diversi beni aziendali. Come afferma Antonio Gristina: "Il fatto che la pala Bobcat T76 consenta di poter essere utilizzata per diverse necessità grazie all'interscambio degli accessori rappresenta per noi un'ottimizzazione dei costi e quindi un importante risparmio. La sua robustezza e le sue capacità operative ci permettono di utilizzarla per mantenere puliti i terreni delle proprietà, realizzare interventi in cantiere e sollevare materiali. Non per ultimo la condizione tecnologica avanzata della pala Bobcat T76 ha consentito l'accesso alle forme di agevolazione prevista dall'industria 4.0".

 

La pala T76 Serie R, lanciata a ottobre 2020 in occasione dell'evento Next is Now, offre notevoli vantaggi rispetto alle macchine della generazione precedente in termini di produttività, affidabilità e durata, senza trascurare il comfort del mezzo. La pala è stata migliorata con interasse e carreggiata dei cingoli più lunghi consentono una guida più fluida. La maggiore stabilità, insieme alla migliore efficienza dell'impianto idraulico, permette forze di spinta e di strappo ai vertici della categoria e una maggiore capacità di sollevamento. La nuova struttura in acciaio fuso del braccio rende la pala Bobcat T76 più resistente del 20% e l'aumento dell'altezza di sollevamento semplifica lo scarico dei materiali in camion con sponde alte. Per poter sfruttare al meglio le potenzialità della pala T76 la Mondello Italo Belga ha scelto di accessoriarla con diversi optional disponibili: la cabina con lati trasparenti, dotata di protezioni laterali senza rete per aumentare la visibilità, il display touch-screen da 7" dotato di telecamera per visione posteriore, che fornisce informazioni dettagliate sulla macchina e sull'accessorio abbinato, e il sottocarro con sospensioni a torsione a cinque punti che permette ridurre le vibrazioni e la perdita di materiale.

 

La soluzione integrata Puliscisabbia Bobcat di Mondello Italo Belga è stata venduta da Giovanni Riela, amministratore di Betra, concessionaria Bobcat per la Sicilia Occidentale (in particolare per le province di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta), nata a ottobre 2020 ma che vanta una ventennale esperienza nella commercializzazione dei prodotti Bobcat grazie all'esperienza di Riela. "Sono estremamente orgoglioso della relazione di profonda fiducia instaurata con la società Mondello Italo Belga", commenta Giovanni Riela. "La vendita della nuova pala T76 con Puliscisabbia è particolarmente prestigiosa in quanto rappresenta un'ottima vetrina mondiale per Betra e per Bobcat. Abbiamo scelto di essere monomarca al 100%, solo Bobcat sia per macchine che per accessori e questo ci sta premiando con risultati sorprendenti". In meno di due anni dall'accordo con Bobcat, Betra ha annoverato importanti successi: nel 2021 ha superato di gran lunga gli obiettivi preposti e per il 2022, già ad aprile, il 60% delle macchine sono state commissionate. La crescita è così veloce che a breve sarà inaugurata la nuova sede a Ficarazzi (PA) di 1.000 m2, sviluppata su due piani, che ospiterà uffici, magazzino ricambi e un'officina centrale per offrire la migliore assistenza specializzata.

 

Francesca Biagini, responsabile commerciale Accessori Bobcat Sud Europa, commenta: "Siamo pienamente soddisfatti del nuovo concessionario Betra, che si è dimostrato fin da subito determinato e proattivo. Con l'entusiasmo di Giovanni Riela i risultati sono subito arrivati: molti gli accessori venduti, di molteplici tipologie e dedicati ad applicazioni diverse, dal puliscisabbia all'idropulitrice, da rulli, frese, scavacanali ai mezzi per la compattazione. Betra riesce a promuovere straordinariamente sul suo territorio tutta la gamma accessori, ovviamente tutti rigorosamente Bobcat".

Condividi ora