Notizie \ Stradale \ Vögele: imbattibili in curva!

Vögele: imbattibili in curva!

24/02/2021

Pubblicato da Redazione

  • Vögele: imbattibili in curva!
  • Vögele: imbattibili in curva!

È come volare in elicottero in salotto”: così Nelson Piquet, tre volte campione del mondo di Formula 1, descrisse una volta cosa si provava a correre sul circuito cittadino di Montecarlo.

 

In un cantiere di Hemer, nel Nordreno-Vestfalia, si ebbe una sensazione simile: le finitrici Vögele della Compact Class dovevano realizzare una nuova pista da kart. Due finitrici gommate SUPER 1303-3i hanno svolto un lavoro di alta precisione, realizzando la stesa di curve strettissime su una lunghezza di 391,49 m.

 

Se un produttore leader mondiale di kart elettrici e a benzina costruisce una propria pista da kart davanti alla sua nuova sede aziendale, allora una cosa è certa: la qualità richiesta anche qui non deve essere da meno di quella dei prodotti che si realizzano nello stabilimento adiacente. Ed è proprio questo che ha reso il cantiere di Hemer, presso lo stabilimento della RiMO Germany GmbH & Co. KG, una vera sfida, raccolta con entusiasmo dall’impresa di costruzioni stradali “Ossenberg Aufbereitung, Straßen- und Tiefbau GmbH” con due finitrici Vögele. Sette tornanti con un’inclinazione trasversale fino al 20% e una cosiddetta “chicane”: nel Sauerland settentrionale è nato un circuito che sfrutta perfettamente il limitato terreno edificabile ed esige dai piloti una grandissima abilità di guida. Il tragitto fungerà da pista di prova per i kart. Inoltre, diventerà un’altra attrazione per il tempo libero della popolazione della regione.

 

La stesa della pista, con larghezze comprese tra i 5,20 e i 9,50 m, è stata affidata alle finitrici Vögele della Compact Class: due SUPER 1303-3i. Nei punti più larghi, il team addetto alla stesa ha messo in campo anche la finitrice SUPER 1803-2 della Universal Class. Decisivo per un risultato di alta qualità è stato soprattutto il sottocarro gommato. Il motivo: nella stesa di curve con raggi ristretti, le finitrici gommate sono l’ideale, perché sterzano con grande precisione e la loro tenuta di strada è costante grazie alla trazione 6x4. Le due ruote posteriori gommate e le quattro ruote anteriori con sospensioni a bilanciere, inoltre, superano brillantemente qualsiasi dislivello.

 

 

È stato impressionante vedere la morbidezza con cui curvano le finitrici Vögele”, dice Dominik Twer, responsabile del progetto della Ossenberg Aufbereitung, Straßen- und Tiefbau GmbH. Questa fluidità è frutto, soprattutto, della funzione Pivot Steer, uno speciale freno sterzante che decelera automaticamente la ruota posteriore interna alla curva in modo idraulico. In questo modo, trascina, per così dire, la macchina lungo la curva. A sua volta, ciò permette di ottenere diametri di sterzata minimali, aspetto enormemente vantaggioso in cantieri particolarmente angusti (oltre ai circuiti di gara, ad esempio, anche nei cantieri dei centri urbani).

 

Come consueto per i cantieri dei circuiti di gara, la stesa è avvenuta “caldo-caldo”. Il motivo: tante più curve ci sono su un tratto, quanto più vantaggiosa è una larghezza di stesa possibilmente ridotta. In questo modo è garantito che la coclea distributrice alimenti sempre la quantità giusta di materiale su tutta la larghezza, anche quando si alternano costantemente curve a sinistra e a destra e i raggi sono estremamente ridotti. Ciò ha permesso di realizzare una pista che corrisponde esattamente ai requisiti sull’intera larghezza di stesa. Il banco di stesa AB 340 TV, inoltre, ha fatto sì che la pista risultasse estremamente piana e con le migliori caratteristiche superficiali: nessuna perdita di aderenza per i piloti di kart, quindi, neppure in futuro. 

 

La vera sfida consisteva nel fornire il conglomerato sul cantiere, poiché non c’era spazio sufficiente per camion di grandi dimensioni. Si è deciso, quindi, di posizionare un alimentatore Vögele MT 3000-2i Offset in un punto favorevole vicino all’ingresso, dove riceveva il materiale dagli autocarri di rifornimento. Non appena le due SUPER 1303-3i si trovavano a lavorare nel raggio d’azione del MT 3000-2i Offset, l’alimentatore immetteva materiale nelle tramogge delle finitrici attraverso il nastro brandeggiabile. In tutti gli altri punti, l’asfalto veniva trasferito alle pale caricatrici gommate che, a loro volta, lo trasportavano alle finitrici. Durante il collaudo di accettazione della pista, il committente e titolare di RiMO, Peter Bertram, si è mostrato alquanto soddisfatto: “Davvero perfetto. Sono felicissimo!”

 

Caratteristiche salienti della finitrice gommata Vögele SUPER 1303-3i
> Larghezza di stesa massima 4,50 m
> Capacità di stesa fino a 250 t/h
> Larghezza di trasporto di soli 1,85 m
> Sistema di propulsione potente e parco nei consumi da 74,4 kW
> Freno sterzante Pivot Steer per la massima maneggevolezza

> Banco di stesa estensibile AB 340 nelle versioni con vibrazione (V) e con tamper e vibrazione (TV) 
> Sistema di comando ErgoPlus 3 e dispositivo di livellazione automatica Niveltronic Plus    



 

 

Condividi ora