Notizie \ Stradale \ Wirtgen Group innova i processi sostenibili

Wirtgen Group innova i processi sostenibili

06/07/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Wirtgen Group innova i processi sostenibili
  • Wirtgen Group innova i processi sostenibili

Le tecnologie per il riciclaggio a freddo di Wirtgen sono impiegate in tutto il mondo per riciclare i materiali edili in modo sostenibile, economico e attento al clima. Il nuovo impianto di miscelazione a freddo KMA 240(i) rende la produzione di conglomerati di qualità in sito ancora più efficiente. 

 

Oltre al conglomerato legato con bitume, è possibile produrre economicamente anche i conglomerati legati idraulicamente. Le riciclatrici della serie WR vengono impiegate nel riciclaggio a freddo e nella stabilizzazione delle terre. Con il nuovo Resource Efficiency System il grado di automazione dell’intero processo viene incrementato, aumentando l’efficienza. Inoltre, la nuova barra di spruzzatura VARIO per il legante offre la possibilità di regolare la pressione di spruzzatura dell’acqua e del bitume e di ottenere una distribuzione più omogenea nel vano di miscelazione.

 

L’impianto mobile di riciclaggio a freddo KMA 240(i) di Wirtgen permette la produzione efficiente a ciclo continuo di conglomerati di alta qualità. Grazie alla tecnologia a doppia tramoggia è possibile ottenere il conglomerato a partire dai diversi materiali edili raddoppiando la velocità di produzione. Il sistema permette l’aggiunta precisa, affidabile e automatica di grandi quantità di legante idraulico. La produzione di conglomerato raggiunge in tal modo il massimo livello di qualità ed efficienza. Oltre al conglomerato a freddo legato con bitume ora è possibile produrre anche i conglomerati legati idraulicamente (HGT) e il calcestruzzo compattato a rullo, con una prestazione di miscelazione fino a 240 t/h. Questi materiali vengono integrati in conglomerati di alta qualità nel ciclo della costruzione stradale e possono essere utilizzati per la costruzione di autostrade, strade e vie, oltre che per la costruzione di parcheggi o aree industriali.

 

Il KMA 240(i) è in grado di lavorare le più svariate materie prime non leganti: grazie al sistema a doppia tramoggia di nuovo sviluppo e alla pesatura è possibile aggiungere il legante con precisione e senza interruzioni nel processo di mescolazione continuo. A seconda delle esigenze è possibile aggiungere quantità grandi o minime di legante durante il processo. Quali materiali edili possono essere impiegati ecologicamente l’asfalto fresato o altri materiali granulari recuperati dalla vecchia sovrastruttura stradale e i materiali ottenuti dal trattamento di riciclaggio. Il riutilizzo al 100% garantisce risparmi di CO2 ed energia, con costi edili e tempi di costruzione minimi. L’impianto di miscelazione per il riciclaggio a freddo è montato su un semirimorchio a pianale ribassato e dispone di una potente stazione motore autonoma. La configurazione mobile consente di trasferire l’impianto in modo versatile da un cantiere all’altro e di installarlo rapidamente.

 

Il Resource Efficiency System combina il sistema di sterzatura automatica e tutta la documentazione di cantiere digitale in una singola app, aumentando l’economicità e la protezione delle risorse nelle operazioni di stabilizzazione delle terre e riciclaggio. Il sistema di controllo con supporto satellitare permette lo svolgimento preciso ed efficiente del progetto e controlla la macchina con una precisione centimetrica, sulla base della corsia di riferimento precedentemente creata e di una sovrapposizione definita delle corsie affiancate. Allo stesso tempo tutti i parametri rilevanti vengono bilanciati per la posizione specifica, per offrire una base di dati completa per l’analisi dei cantieri e la relativa documentazione. Nelle stabilizzatrici questi parametri sono rappresentati ad esempio dalla profondità e dalla larghezza operativa, dal tracciato e dalla superficie lavorati e dal consumo carburante. Questo sistema è in evoluzione: in futuro potrà essere messo a punto in modo tale che anche altre macchine coinvolte nel processo, come le motolivellatrici e i rulli, possano trarne beneficio.

 

Per ottenere dei risultati di miscelazione di alta qualità l’aggiunta di legante e acqua viene regolata in base a diversi parametri, come la profondità e la larghezza operativa, la densità e l’avanzamento della macchina. Ogni barra di spruzzatura può avere fino a 16 ugelli, che possono essere attivati o disattivati in qualsiasi momento per variare la larghezza di spruzzo. Con la barra di spruzzatura Vario per l’acqua l’emulsione bituminosa e il bitume schiumato un’ulteriore innovazione entra a far parte della serie WR. La sezione degli ugelli regolabile permette la regolazione della pressione di spruzzatura e, quindi, della profondità di penetrazione del getto di spruzzatura nel granulato fresato. Il risultato è una distribuzione ancora più omogenea di acqua, emulsione bituminosa o bitume schiumato nell’intero vano di miscelazione.

Condividi ora