Notizie \ Movimento Terra \ Wirtgen lancia le nuove macchine spandilegante Streumaster

Wirtgen lancia le nuove macchine spandilegante Streumaster

06/09/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Wirtgen lancia le nuove macchine spandilegante Streumaster
  • Wirtgen lancia le nuove macchine spandilegante Streumaster

I nuovi spandilegante Streumaster della serie MC e TC impongono degli standard in fatto di riempimento, trasporto del materiale, precisione di spandimento e semplicità d’uso. Il dispositivo di riempimento ad alta velocità su ambo i lati, le rotocelle autopulenti e il nuovo pannello di comando garantiscono un risultato di spandimento performante con la massima precisione della macchina spandilegante, concepita come rimorchio o per il montaggio su di un veicolo portante.

 

I due condotti di riempimento di grosse dimensioni sono applicati di serie alla parte posteriore della macchina e permettono alle autocisterne di avvicinarsi e di effettuare il riempimento anche in condizioni di spazio precarie o in presenza di traffico in movimento. Le operazioni di riempimento delle nuove macchine spandilegante sono quindi possibili comodamente da entrambi i lati. Il dispositivo di riempimento pneumatico ottimizzato ad alta velocità e la nuova geometria del contenitore garantiscono un riempimento rapido e una distribuzione omogenea del materiale nel contenitore. Le macchine spandilegante possono essere riempite con un massimo di 2 t di legante al minuto e per collegamento. Un impianto filtrante automatico opzionale permette inoltre il riempimento senza polvere. L’azionamento di serie integrato del convogliatore a catena OptiPower con regolazione del carico automatica aumenta la forza di trazione sul convogliatore a catena in caso di necessità.

 

Il dosaggio della quantità sparsa volumetrico e completamente automatico permette uno spargimento sicuro del legante indipendentemente dalla velocità del veicolo. Il dispositivo di pesatura opzionale WeighTronic garantisce uno spargimento preciso e privo di errori. Grazie al confronto continuo della quantità sparsa effettiva e teorica, la quantità sparsa viene regolata automaticamente in presenza di uno scostamento. La possibilità di un comando errato viene così esclusa quasi completamente. Un’ulteriore caratteristica saliente della nuova macchina spandilegante è rappresentata dalle rotocelle autopulenti con struttura a valvole stellari. Grazie allo speciale alloggiamento con zone di pressione e di alleggerimento e con celle flessibili, le rotocelle si puliscono autonomamente. Questo garantisce un processo performante e costante con un’alta precisione di spandimento. La quantità spanta può essere inoltre impostata individualmente per ciascuna delle larghezze parziali.

 

Con il nuovo pannello di comando multifunzionale Streumaster ha raggruppato tutti gli elementi di comando in una singola unità. Questo permette di disporre in ogni momento di una panoramica ottimale di tutte le funzioni della macchina e offre un’interfaccia utente personalizzabile con funzione di split screen in caso di uso del sistema telecamere. I valori di lavoro e i tasti funzione possono essere disposti individualmente sull’interfaccia utente del display tattile da 12".

 

La nuova generazione di macchine spandilegante può essere equipaggiata con il Wirtgen Performance Tracker-WPT: questo bilancia tutti i parametri di cantiere rilevanti e specifici del sito, per offrire un database completo per l’analisi del cantiere e la documentazione.

 

Condividi ora