Notizie \ Stradale \ Wirtgen lancia sul mercato globale il Rock Crusher WRC 240(i)

Wirtgen lancia sul mercato globale il Rock Crusher WRC 240(i)

15/11/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Wirtgen lancia sul mercato globale il Rock Crusher WRC 240(i)
  • Wirtgen lancia sul mercato globale il Rock Crusher WRC 240(i)

Wirtgen ha lanciato sul mercato il Rock Crusher WRC 240(i), una macchina progettata per frantumare la roccia grossolana, come quella che si trova nelle massicciate o nei terreni pietrosi, e la miscela omogeneamente in sito nella stessa passata. Con una larghezza operativa di 2.320 mm e una profondità di lavoro di 510 mm è possibile ottenere una resa fino 600 t/h.

 

Il WRC 240(i) amplia l’assortimento di prodotti delle stabilizzatrici semoventi gommate Wirtgen appositamente progettate per il trattamento dei terreni pietrosi. Dopo la frantumazione della roccia con una lunghezza dei bordi fino a 300 mm e con una resistenza a compressione fino a 200 MPa, nella stessa passata è possibile anche la miscelazione con acqua e cemento, ad esempio per preparare uno strato portante. In questa fase il cemento viene sparso preliminarmente con una macchina spandilegante, mentre l’acqua necessaria viene irrorata nel vano di miscelazione attraverso la barra di spruzzatura Vario del Rock Crusher. Inoltre, la macchina può essere impiegata nella stabilizzazione del terreno. In quest'applicazione il legante sparso preliminarmente, come la calce o il cemento, viene miscelato con il terreno poco portante disponibile, trasformato in un pregiato materiale edile e steso omogeneamente dietro alla macchina. Il compito principale del WRC è la riduzione in granuli e la miscelazione di diversi terreni e strati in una passata, per ottenere un prodotto finale omogeneo. Il procedimento, rispetto alla sostituzione del materiale, si caratterizza per i tempi di costruzione inferiori, per la salvaguardia delle risorse e per le minori emissioni di CO2.

 

Il rotore di frantumazione e miscelazione con portautensili e utensili di frantumazione HT18 sviluppati appositamente per le applicazioni di frantumazione permette di ottenere risultati ottimali nel terreno pietroso. Gli utensili sono dotati di taglienti in metallo duro di grandi dimensioni resistenti agli urti, mentre le traverse di supporto sono protette con una protezione antiusura in acciaio. In tal modo vengono ottenute delle alte durate utili e un’alta sicurezza di processo nelle applicazioni impegnative. I robusti paraspigoli riducono l’usura all’anello angolare marginale del rotore. Il rotore è azionato da uno speciale riduttore sviluppato per il WRC, con il quale è possibile realizzare degli alti numeri di giri del rotore.

 

Per resistere durevolmente alle alte sollecitazioni nella frantumazione della roccia, l’alloggiamento del rotore del Rock Crusher è stato rivestito con delle piastre di usura resistenti all’attrito in acciaio. L’intero vano di miscelazione è dotato di robuste piastre, che in caso di necessità possono essere sostituite singolarmente. Il WRC 240(i) offre diverse possibilità di impostazione per ottenere le pezzature desiderate con una distribuzione omogenea e costante nelle diverse applicazioni. La macchina può essere adeguata alle condizioni presenti in sito e all’applicazione desiderata con nove numeri di giri del rotore, uno stadio di frantumazione variabile, i vagli granulometrici sostituibili – con diverse larghezze delle maglie e con la distanza dal rotore regolabile –, la pressione regolabile della paratia del tamburo (di fresatura) e l’avanzamento della macchina.

 

Il sistema satellitare AutoTrac, grazie a una sterzatura automatica e precisa, aiuta il WRC a migliorare l’efficienza dei processi e a risultare quindi più ecologico e comanda la macchina con una precisione nell’ordine del centimetro sulla base di una corsia di riferimento creata precedentemente e a una sovrapposizione delle corsie affiancate. In tal modo è possibile sfruttare sempre la larghezza di lavoro ideale della macchina. Il Wirtgen Performance Tracker (WPT) bilancia automaticamente tutti i parametri di processo rilevanti e specifici del sito, per offrire un database completo per l’analisi del cantiere e la documentazione.

Condividi ora