Notizie \ Movimento Terra \ Aggiornamenti tecnologici per le pale gommate Caterpillar 966, 966 XE, 972 e 972 XE

Aggiornamenti tecnologici per le pale gommate Caterpillar 966, 966 XE, 972 e 972 XE

27/12/2021

Pubblicato da Redazione

  • Aggiornamenti tecnologici per le pale gommate Caterpillar 966, 966 XE, 972 e 972 XE
  • Aggiornamenti tecnologici per le pale gommate Caterpillar 966, 966 XE, 972 e 972 XE
  • Aggiornamenti tecnologici per le pale gommate Caterpillar 966, 966 XE, 972 e 972 XE
  • Aggiornamenti tecnologici per le pale gommate Caterpillar 966, 966 XE, 972 e 972 XE
  • Aggiornamenti tecnologici per le pale gommate Caterpillar 966, 966 XE, 972 e 972 XE
  • Aggiornamenti tecnologici per le pale gommate Caterpillar 966, 966 XE, 972 e 972 XE

La trasmissione a variazione continua progettata e prodotta da Caterpillar per le pale di nuova generazione Cat 966 XE e 972 XE migliora l'efficienza dei consumi fino al 35% rispetto ai modelli di trasmissione powershift precedenti. Gli intervalli di manutenzione prolungati uniti all'efficienza dei consumi migliorata grazie alla trasmissione CVT assicurano costi di manutenzione più bassi del 25%, di conseguenza costi di esercizio ridotti.

 

Tutti e quattro i modelli delle serie di pale aggiornate 966 e 972 sono dotati di serie della funzione Cat Payload con Assist per una pesatura precisa dei carichi utili della benna, in modo che gli operatori possano caricare sempre la quantità esatta, fin dal primo utilizzo. I dati in tempo reale vengono trasmessi al display dell'operatore: in tal modo l'operatore può eseguire manualmente la funzione di rovesciamento per migliorare le ultime regolazioni della benna e l'accuratezza di carico del dumper.

 

Il nuovo sistema di scavo automatico con impostazione automatica degli pneumatici assicura fattori di riempimento della benna sempre coerenti per le pale gommate medie aggiornate. Automatizzando completamente il carico della benna, il sistema di scavo automatico migliora i fattori di riempimento e riduce i tempi di carico. Combinata al nuovo sistema di scavo automatico, l'impostazione automatica degli pneumatici migliora le tecniche di carico per ridurre in modo significativo lo slittamento e l'usura degli pneumatici.

Consentendo di impostare profili personalizzati per applicazioni specifiche, i nuovi profili applicazione offrono la possibilità di impostare più parametri della macchina con la pressione di un solo pulsante per agevolare la configurazione in base al lavoro specifico. I supporti per il lavoro selezionabili sullo schermo, insieme a un nuovo layout dei comandi semplificato, migliorano la facilità d'uso della pala e consentono agli operatori di qualsiasi livello di esperienza di essere più produttivi. Le tecnologie Cat opzionali consentono di migliorare ulteriormente la produttività e la redditività delle serie aggiornate. Cat Advanced Payload con Assist include la funzione Tip Off Assist che consente di regolare automaticamente il carico finale della benna in base al target dell'unità di trasporto, la gestione migliorata degli elenchi, l'integrazione del cantiere e le funzionalità su larga scala. L'abbonamento a Produttività Cat consente di disporre di informazioni complete e dettagliate sul cantiere direttamente sullo smartphone, il tablet o il computer.

 

La profonda integrazione della trasmissione a variazione continua, del motore, dell'impianto idraulico e del sistema di raffreddamento sulle pale di nuova generazione Cat 966 XE e 972 XE assicura prestazioni ed efficienze dei consumi superiori. Senza il convertitore di coppia delle trasmissioni meccaniche, queste pale sono in grado di controllare in modo indipendente i giri al minuto del motore e la velocità della macchina per operazioni di scavo efficienti, controllo e utilizzo accurati. Grazie alla trasmissione a variazione continua, gli operatori potranno mantenere velocità sostenute e accelerazioni rapide e fluide anche sulle pendenze. Le manovre in pendenza risultano più semplici grazie alle funzioni di mantenimento della velocità e di anti indietreggiamento. Assicurando un'efficienza ottimale di carico nei cumuli, il controllo avanzato della spinta a terra contribuisce a ridurre l'usura degli pneumatici. Oltre a ridurre il consumo di combustibile, la velocità nominale più bassa del motore dei modelli XE consente di ridurre l'usura dei componenti e le emissioni acustiche.

 

Il design delle serie 966 e 972 di nuova generazione prolunga gli intervalli di manutenzione a 1.000 ore eliminando quelli a 500 ore, in modo che le pale possano essere utilizzate più a lungo. Il sistema di lubrificazione automatico opzionale integrato riduce la manutenzione giornaliera e aumenta la vita utile dei componenti, mentre il pratico accesso ai centri di manutenzione idraulici ed elettrici rende più semplice e rapida la manutenzione delle pale. Combinati, questi aggiornamenti alla progettazione riducono i costi di manutenzione fino al 20% per i modelli Cat 966 e 972 e fino al 25% per i modelli 966 XE e 972 XE. La tecnologia svolge un ruolo determinante nel migliorare la manutenzione delle pale. Oltre a offrire funzioni per gestire la posizione della flotta e le ore e i programmi di manutenzione, l'app Cat avvisa quando è necessario intervenire con la manutenzione e agevola la procedura di richiesta di assistenza al dealer Cat di zona. La risoluzione dei problemi da remoto collega la macchina al reparto assistenza del dealer tramite Internet per diagnosticare rapidamente i codici di guasto senza dover collegare cavi sulla macchina. Inoltre, grazie alla procedura di aggiornamento Flash da remoto, il software delle pale gommate viene regolarmente aggiornato senza impattare sulla produzione programmata.

 

Le nuove pale gommate sono dotate della funzione di controllo dell'assetto di nuova generazione di Caterpillar che agisce come ammortizzatore per migliorare la qualità della guida sui terreni accidentati. Per garantire un ambiente di lavoro più silenzioso, la cabina offre insonorizzazione, guarnizioni e supporti viscosi per ridurre le emissioni acustiche. Un ampio sportello che si sblocca da remoto da terra e gradini inclinati agevolano l'ingresso e l'uscita dalla cabina. Fornite di serie con un impianto dello sterzo su joystick elettroidraulico montato sul sedile, le macchine di nuova generazione 966 e 972 assicurano un controllo preciso con movimenti minimi delle braccia, maggior comfort, precisione di carico migliorata e più spazio per le gambe dell'operatore. Un volante HMU è disponibile su richiesta per i modelli di trasmissione powershift 966 e 972. Il nuovo dashboard e il display touch-screen ad alta risoluzione delle pale consentono un controllo semplice e intuitivo per prestazioni migliorate. Le diverse opzioni di sedili a sospensione pneumatica includono riscaldamento o riscaldamento e ventilazione per un comfort ottimale tutto l'anno. Le cinture di sicurezza monitorate di serie possono essere completate con un faro esterno per le attività di supervisione, in modo da rafforzare la sicurezza del cantiere. Con un'estensione che va dal pavimento al soffitto, il parabrezza della cabina migliora la visibilità frontale, mentre la telecamera posteriore di serie e i grandi specchi con specchietti orientabili integrati assicurano una visibilità panoramica unica nel settore. Il radar Cat Detect che avvisa gli operatori dei pericoli e il sistema di visione multi-view (a 360 gradi) sono opzioni disponibili che forniscono un ulteriore livello di monitoraggio attorno alle pale per lavorare in tutta sicurezza.

 

Disponibili con capienze che vanno da 2,8 a 14 m3 per le nuove serie di pale 966 e 972, le benne serie Cat Performance bilanciano la forma al leverismo della macchina per fattori di riempimento superiori e una migliore ritenzione del materiale rispetto ad altri design con la stessa capacità nominale. Le benne ad attacco rapido Fusion consentono di sostituire rapidamente le attrezzature senza uscire dalla cabina, in modo che le pale possano passare rapidamente da un'attività a un'altra. Le speciali opzioni su misura per le pale includono una configurazione per la movimentazione degli inerti che assicura carichi utili superiori per la movimentazione degli inerti sfusi. I modelli industriali e quelli destinati alla movimentazione dei rifiuti assicurano le protezioni e i rinforzi necessari per lavorare nelle stazioni di trasferimento, negli impianti di riciclaggio e nei cantieri di demolizione e deposito rottami. Per gli ambienti più ostili e complessi come le acciaierie e i siti di smaltimento scorie, le pale possono essere ordinate con la configurazione specifica per le acciaierie che garantisce sicurezza a livelli superiori.

Condividi ora