Notizie \ Perforazione \ Casagrande festeggia i suoi primi 60 anni di attività

Casagrande festeggia i suoi primi 60 anni di attività

19/10/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Casagrande festeggia i suoi primi 60 anni di attività
  • Casagrande festeggia i suoi primi 60 anni di attività
  • Casagrande festeggia i suoi primi 60 anni di attività
  • Casagrande festeggia i suoi primi 60 anni di attività
  • Casagrande festeggia i suoi primi 60 anni di attività
  • Casagrande festeggia i suoi primi 60 anni di attività

Per celebrare i suoi primi 60 anni di attività, Casagrande - specializzata nella progettazione e produzione di macchine per la perforazione - ha organizzato una grande festa presso la sua sede di Fontanafredda (PN). Questa straordinaria celebrazione non è stata solo un momento di festa, ma anche un’occasione per apprezzare il presente e rafforzare i legami solidi che sono stati il cuore pulsante dell’azienda fin dalle sue origini.

 

L’evento si è svolto all’insegna della convivialità e del piacere di ripercorrere insieme i momenti più belli e significativi della storia di una realtà attiva a livello mondiale, di cui oggi fanno parte otto aziende tra filiali commerciali e realtà specializzate nella produzione di attrezzature specifiche, nella progettazione e nelle lavorazioni meccaniche.

 

In sei decenni Casagrande ha contribuito a fare la storia del suo settore, sviluppando innovazione e partecipando a lavori molto importanti, tra i quali la realizzazione delle fondazioni per la centrale nucleare di Chernobyl, il consolidamento del perimetro di Ground Zero a New York, la realizzazione del Mose di Venezia e la ricostruzione a seguito dei danni provocati dall’uragano Katrina a New Orleans. Altre referenze rilevanti sono la partecipazione alle opere di riqualificazione della centrale ENEL di Mestre, alla realizzazione della linea ferroviaria alta velocità Verona-Padova e a quella delle nuove linee metropolitane di Milano, Copenaghen e Nuova Deli. Inoltre, il contributo ai lavori per la costruzione della linea ferroviaria Rishikesh-Karnaprayag in India e lo scavo di fondazioni impiegando frese idrauliche e macchine da pali di ampio diametro negli USA e in UK. Oltre 60 anni di esperienza, 120.000 metri quadrati di superficie industriale della sede centrale, due filiali estere, più di 50 agenti e distributori operativi in tutto il mondo, in totale 500 persone impiegate, oltre 300 soluzioni sviluppate, più di 21.000 macchine e attrezzature vendute, un fatturato atteso nel 2023 oltre 120 milioni per Casagrande e di oltre 200 milioni per il Gruppo: i numeri sui cui si fondano le certezze che l’azienda garantisce ai propri clienti rappresentano il risultato di un percorso di crescita che, si può ben dire, ha segnato e continua a segnare l’evoluzione del comparto in cui opera.

 

Il passato e il presente di Casagrande sono costellati di traguardi pionieristici. Tra essi il lancio della prima perforatrice idraulica cingolata nel 1979, del primo carro idraulico cingolato nel 1982 e di una serie di perforatrici idrauliche completamente automontanti nel 1994. Inoltre, la realizzazione dei primi radiocomandi per le macchine da piccola perforazione nel 2005 e l’introduzione, nel 2019, di sistemi di controllo e diagnostica da remoto all’avanguardia della tecnica.

 

Dalla consapevolezza del proprio ruolo di riferimento Casagrande ha tratto e continua a trarre l’energia per affrontare, con impegno e passione sempre maggiori, le sfide dell’avvenire. Da ciò il claim coniato  per l’occasione, che recita “From history to the future”. 

 

Condividi ora