Notizie \ Movimento Terra \ Caterpillar lancia il nuovo miniescavatore Cat 306 CR da 6 t

Caterpillar lancia il nuovo miniescavatore Cat 306 CR da 6 t

07/01/2020

Pubblicato da Redazione

  • Caterpillar lancia il nuovo miniescavatore Cat 306 CR da 6 t
  • Caterpillar lancia il nuovo miniescavatore Cat 306 CR da 6 t
  • Caterpillar lancia il nuovo miniescavatore Cat 306 CR da 6 t

Il nuovo miniescavatore Cat 306 CR segna l'ingresso di Caterpillar nella categoria 6 tonnellate.

Progettato all'insegna di una migliore esperienza del cliente, il miniescavatore 306 CR è costruito per superare le aspettative dei clienti offrendo grandi prestazioni, una migliore esperienza dell'operatore e una manutenzione semplificata con intervalli prolungati tra gli interventi. Con caratteristiche esclusive standard come Stick Steer e un nuovo monitor LCD, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e vanta prestazioni leader del settore.

Il nuovo miniescavatore 306 CR è dotato di strutture per impieghi gravosi, motore a basso consumo di combustibile, impianto idraulico con rilevamento del carico, cabina spaziosa ed esclusivo sistema Cat Stick Steer. Condivide la disposizione dei comandi e componenti comuni con l'intera linea di miniescavatori Cat di prossima generazione per accelerare la formazione e l'adattamento dell'operatore e ridurre i costi di proprietà/esercizio. 

Con l'opzione di avambraccio lungo, il nuovo miniescavatore 306 CR offre una profondità massima di scavo di 4.110 mm e un peso operativo massimo di 7.175 kg se dotato di cabina sigillata e pressurizzata.

Nel 2020 sarà disponibile una cabina con tettuccio, in alternativa a quella pressurizzata. Costruito con un braccio oscillante, il design a raggio compatto di questo miniescavatore di prossima generazione offre una rotazione posteriore ridotta, 1.475 mm, con contrappeso per lavorare in prossimità di ostruzioni.

Standard delle prestazioni migliorati

Il nuovo miniescavatore Cat 306 CR offre prestazioni di sollevamento leader della categoria fino a 3.555 kg con un raggio di 3 m. Il miglioramento della coppia oscillante in salita e l'aumento dei tempi di ciclo garantiscono produttività ed efficienza eccellenti.

L'impianto idraulico della macchina, con rilevamento del carico, a risparmio di combustibile e dotato di pompa a pistoni a cilindrata variabile con controllo elettronico, genera 151 l/min di flusso di olio idraulico. Offre la capacità idraulica per aumentare le prestazioni di viaggio e la forza di scavo rispetto alle macchine concorrenti.

L'elevata portata di 90 l/min al circuito ausiliario consente il funzionamento anche degli accessori idromeccanici più impegnativi. Completo di linee ad attacco rapido, l'impianto idraulico ausiliario standard offre flusso unidirezionale, bidirezionale e continuo. 

Il motore turbodiesel Cat C2.4 da 41,7 kW (55,9 CV netti) alimenta il nuovo miniescavatore 306 CR e soddisfa gli standard sulle emissioni EU Stage V. È dotato di un design ad alta densità di potenza e offre prestazioni costanti attraverso un'ampia gamma di velocità. Le funzioni automatiche di inattività e spegnimento del motore consentono di risparmiare combustibile.

Efficienza operativa

Il design del nuovo miniescavatore idraulico 306 CR di prossima generazione migliora il comfort, la comodità e la sicurezza dell'operatore. La cabina sigillata e pressurizzata riduce a 72 dB(A) i livelli di rumore all'interno ed è riscaldata e climatizzata per garantire il comfort dell'operatore indipendentemente dalle temperature esterne. La struttura ROPS (Roll Over Protective Structure), la struttura TOPS (Tip Over Protective Structure) e la protezione superiore offrono un ambiente di lavoro sicuro per l'operatore.

Con la possibilità di impostare preferenze operative personali, il nuovo monitor LCD offre informazioni sulla macchina di facile lettura, jog-dial per semplificare la navigazione e la funzionalità Bluetooth standard. Il monitor a colori fornisce all'operatore dettagli di funzionamento critici come carburante, temperatura del liquido di raffreddamento, contaore, regolazioni delle prestazioni e della macchina, monitoraggio della manutenzione e della macchina.  

Con il semplice tocco di un pulsante, l'operatore può passare dai convenzionali comandi dello sterzo a leva/pedale all'esclusivo sistema Stick Steer standard di Cat. Questo sistema offre un più efficace controllo dell'operatore con meno sforzo per migliorare la semplicità di funzionamento e il comfort. Per praticità, l'intuitivo dispositivo di modifica della configurazione consente agli operatori di selezionare il movimento preferito del joystick per controllare il miniescavatore 306 CR.

Le configurazioni a lama diritta, lama angolare ed Extra Tool Carrier (XTC) incrementano ulteriormente la flessibilità del miniescavatore 306 CR. Con raggio ampio, possibilità di funzionare al di sopra e al di sotto del livello e funzione flottaggio, la lama della macchina gestisce con efficienza il materiale sfuso nelle applicazioni di riempimento e livellamento. Garantendo l'estrema precisione necessaria negli scavi in presenza di tubazioni, la pala escavatrice può essere utilizzata con benne sia fissate con perni che ad attacco.

Servizio migliorato, costi inferiori

Il nuovo miniescavatore idraulico 306 CR di prossima generazione nella categoria 6 tonnellate condivide i componenti comuni con i modelli della linea di miniescavatori Cat per ridurre costi di riparazione, tempi di manutenzione e inventario delle parti di riparazione. Le strutture principali delle macchine, come telai superiori e inferiori, telai portacingoli, braccio e avambraccio, sono modellate sulla base delle rispettive controparti degli escavatori Cat più grandi per la massima durata. Incassati per garantire la protezione dai danni sul campo, i robusti pannelli laterali piatti offrono lunga durata e sostituzione rapida e facile per ridurre i costi di proprietà e di esercizio.

L'accesso da terra ai punti di controllo di manutenzione assicura la comodità, migliorando al contempo la sicurezza dei lavoratori. Gli intervalli di ingrassaggio leader della categoria contribuiscono ad accorciare gli interventi di routine giornalieri, permettendo di mettersi rapidamente al lavoro con il miniescavatore. Grazie alla durata estesa del filtro, il miniescavatore 306 CR trascorre meno tempo in officina per la manutenzione ordinaria.

 

Condividi ora