Notizie \ Movimento Terra \ CIFA: obiettivo "cantiere sostenibile"!

CIFA: obiettivo "cantiere sostenibile"!

15/07/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • CIFA: obiettivo "cantiere sostenibile"!
  • CIFA: obiettivo "cantiere sostenibile"!
  • CIFA: obiettivo "cantiere sostenibile"!
  • CIFA: obiettivo "cantiere sostenibile"!
  • CIFA: obiettivo "cantiere sostenibile"!
  • CIFA: obiettivo "cantiere sostenibile"!
  • CIFA: obiettivo "cantiere sostenibile"!
  • CIFA: obiettivo "cantiere sostenibile"!
  • CIFA: obiettivo "cantiere sostenibile"!

CIFA sarà presente a Bauma 2022 presso lo stand della casa madre Zoomlion e lo spazio dedicato al mondo “Underground” con la gamma di macchine per il tunneling e mining. In queste due aree, quindi, l'azienda porterà le innovazioni che meglio rappresentano i princìpi di sostenibilità che essa sta perseguendo da molti anni a livello di prodotto e che sono diventati centrali anche a livello corporate-strategico.


Davide Cipolla, CEO di CIFA, afferma: “Il settore del calcestruzzo ha tre strade da poter percorrere al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030: introduzione di materiali e processi a basso impatto, durabilità delle attrezzature e riduzione delle emissioni CO2 in cantiere. Ciò si traduce in CIFA con interventi a livello sia corporate che di prodotto. Quest’ultimo è sempre stato centrale e da più di 10 anni è protagonista di un processo di innovazione dei materiali, come la fibra di carbonio, e della tecnologia, con la gamma di macchine elettriche e la digitalizzazione dei sistemi. È invece più recente il percorso di Corporate Social Responsibility che abbiamo adottato a livello aziendale. Un progetto che vede il pieno coinvolgimento dell’azienda, a partire dal top management, nell’integrazione dei princìpi ESG (Environmental, Social, Governance). Un vero e proprio cambio di paradigma che elegge la sostenibilità ambientale e sociale come cardine sul quale basare ogni attività, nel pieno soddisfacimento dei bisogni di tutti i nostri stakeholder, dai clienti ai dipendenti, fino alle generazioni future”.
 

I prodotti esposti a Bauma 2022, dunque, vogliono testimoniare l’impegno di CIFA nella realizzazione di soluzioni ecologiche sicure e durevoli, attraverso innovazioni dall’alto livello tecnologico e dal “cuore italiano”, perché la passione e cura con cui si progettano e costruiscono le macchine si vedono poi in tutti i modelli di pompe, betoniere, impianti di betonaggio.

 

Era il Bauma 2013 quando CIFA presentò la prima betoniera elettrica Energya dotata di batterie ricaricabili montata su camion diesel, mostrando per la prima volta al mondo del calcestruzzo una macchina a energia elettrica a emissioni zero. Negli anni successivi questa tecnologia si è perfezionata e consolidata, tanto da essere oggi presente nei cantieri delle principali città europee, grazie ai suoi numerosi vantaggi: emissioni CO2 azzerate, consumo di carburante ridotto e rumorosità pari a zero. Nelle macchine Energya le funzioni di rotazione del tamburo sono azionate dal motore elettrico che riceve energia da una batteria al litio e – in caso di necessità – può riceverla anche dal motore del camion diesel. I modelli Energya possono essere montati anche su camion a gas o elettrici per un mezzo al 100% green. Bauma 2016 e 2019 furono teatro del lancio di due nuove macchine elettriche - la pompa spritz CSSE e la betonpompa MK28E - rendendo il brand Energya una vera e propria gamma. 

 

Parallelamente, per ridurre le emissioni, aumentare la durabilità e favorire la sicurezza sul lavoro, CIFA utilizza i vantaggi della digitalizzazione per dotare le proprie pompe autocarrate di sistemi elettronici di controllo (Smartronic) e sistemi predittivi. Con il monitoraggio da remoto (CIFA Vista) che permette di controllare l’intera filiera del calcestruzzo, dalla produzione alla posa, anche i servizi di post-vendita sono garantiti per tempestività e precisione: imprevisti sotto controllo e manutenzione programmata. A tal proposito, presso lo stand Zoomlion sarà possibile ammirare la nuova pompa Steeltech K50L (che sarà presentata proprio a Bauma) e le Carbotech K60H e K47H. Quest’ultima è una best-seller di CIFA e in più l’unità che sarà esposta vanta una particolarità: sarà la 500ma pompa Carbotech venduta. L’utilizzo della fibra di carbonio ha diversi vantaggi: avere un braccio in carbonio, infatti, rende la pompa più leggera, quindi con meno limiti di circolazione nelle strade europee e meno consumi, in altre parole più economicamente ed ecologicamente sostenibile.

 

Presso lo stand CIFA Underground ci sarà la nuova gamma di macchine per calcestruzzo dedicate al mondo minerario e del tunneling: alte prestazioni e affidabilità con la massima attenzione alla sicurezza. A ogni pompa spritz e betoniera è stato dato il nome di un animale, in base alle sue caratteristiche: Elk, Dingo, Rhino, Mantis, Coguaro. In anteprima al Bauma sarà presentato un nuovo “esemplare”, il Mamba: la pompa spritz nata per essere “full automated”. Il mondo Underground è una realtà molto differente rispetto ai classici cantieri edili e per questo CIFA ha strutturato un team di sviluppo, produzione, vendita e aftersales dedicato. La scelta di presentare la gamma in uno stand separato dal resto dei prodotti, quindi, deriva dalla natura differente del settore.

Condividi ora