Notizie \ Sollevamento \ Due piattaforme SPEED di Socage per la Gianfranco Savani

Due piattaforme SPEED di Socage per la Gianfranco Savani

16/02/2022

Pubblicato da Liliana Rebaglia

/storage/2022/02/due-piattaforme-speed-di-socage-per-la-gianfranco-savani-620ba44dd72ec.jpg

Socage ha recentemente consegnato una piattaforma forSte 24D SPEED alla Gianfranco Savani, machcina che va ad aggiungersi alla forSte 25D SPEED consegnata la scorsa estate all’azienda di Lavariano (UD), punto di riferimento per il noleggio in Friuli. La Gianfranco Savani nasce nel 1977 come ditta individuale avente come attività primaria la tinteggiatura e verniciatura di immobili e complessi industriali, cui si è reso necessario e lungimirante l’utilizzo di piattaforme aeree. Gianfranco Savani, infatti, acquista nel 1977 la sua prima piattaforma aerea da 12 m per i lavori tipici quali la tinteggiatura sia interna che esterna di capannoni, insediamenti industriali e condomini, la verniciatura di opere metalliche industriali e la manutenzione periodica di opere murarie in aziende. Lavori eseguiti con l’ausilio di piattaforme aeree di diversa altezza.

 

Fin dalla sua costituzione la Gianfranco Savani ha iniziato a operare nel settore del noleggio delle piattaforme aeree con operatore. Con il passare degli anni si è dotata di macchine in base alla propria esigenza per i lavori di pittura ma, grazie al D.Lgs 626/94, c’è stato un aumento considerevole della richiesta di questi mezzi, anche senza operatore, che l’ha portata ad avere oggi un parco macchine di oltre 30 piattaforme aeree con altezze massime fino a 66 m. Recentemente alla guida dell’azienda si sono alternati i figli Costantino, che si occupa oltre che della direzione anche degli aspetti di sicurezza, e Dimitri, dedito alla parte operativa. I servizi offerti dalla Gianfranco Savani sono il noleggio con e senza operatore, cui si aggiungono i sopralluoghi tecnici effettuati sui posti di previsto utilizzo di queste macchine. Il noleggio senza operatore viene effettuato con le macchine fino a 28 m di altezza massima di lavoro, maneggevoli e relativamente semplici da utilizzare, previo possesso dei requisiti necessari quali la formazione ed eventualmente la patente di categoria C. “In questo contesto si inseriscono le nuove piattaforme autocarrate, con la loro considerevole altezza di lavoro il loro generoso sbraccio orizzontale su un veicolo conducibile con la patente di guida B e, ovviamente, con l’abilitazione ASR 22.02.2012 per le PLE che operano con stabilizzatori. Ulteriore vantaggio competitivo è il fatto di avere un’elettronica spinta che permette automazioni quali la stabilizzazione automatica (anche dal cestello) e la chiusura a riposo da qualsiasi altezza, che facilitano notevolmente il lavoro dell’utilizzatore rendendola molto richiesta per il noleggio a freddo, senza operatore”, afferma Costantino Savani, amministratore delegato della Gianfranco Savani.

 

La piattaforma aerea Socage forSte 24D SPEED è in grado di raggiungere un’altezza di lavoro di 23,6 m e uno sbraccio laterale di 12,7 m con una capacità di carico nel carrello di 230 kg (due operatori + materiale), esclusivamente con stabilizzazione in sagoma. La piattaforma aerea Socage forSte 25D SPEED è invece una piattaforma a doppia articolazione montata su autocarro da 3.500 kg, in grado di raggiungere un’altezza di lavoro di 24,2 m e uno sbraccio laterale di 12,5 m. Queste piattaforme aeree si distinguono per le prestazioni e la rilevante capacità di superare gli ostacoli. La funzionalità SPEED aumenta la sicurezza e facilita una corretta stabilizzazione, incorporando di serie la stabilizzazione automatica, sia da terra che dal cesto. Inoltre, la lunghezza extra degli stabilizzatori verticali offre una maggiore capacità di superare i dislivelli e non danneggia la superficie di appoggio. La serie di piattaforme SPEED di Socage include anche la chiusura automatica della parte aerea dal cesto, che riduce i tempi di messa a riposo della piattaforma aerea dopo l’utilizzo. Il nuovo impianto elettroidraulico, insieme alla consolle di comando Socage, permette movimenti dolci e con elevato controllo da parte dell’operatore, anche durante l’esecuzione di manovre simultanee. Il peso ridotto del montaggio consente una grande personalizzazione dell’attrezzatura da parte del cliente, adattandola alle sue esigenze.

 

“Consegnare una nuova macchina alla Gianfranco Savani è sicuramente una grande soddisfazione per noi, essendo da anni un punto di riferimento nel settore del noleggio di piattaforme aeree. Con l’amministratore delegato della società, Costantino Savani, c’è un rapporto di amicizia e professionalità che dura ormai da anni. Grazie alla sua esperienza e passione contribuisce ogni giorno al miglioramento di Socage e dei suoi prodotti. Con la consegna di queste due nuove macchine, dotate di stabilizzazione e chiusura automatica, il noleggio a freddo sarà ancora più semplice, performante e sicuro. Ci tengo quindi a ringraziare tutta la famiglia Savani per averci scelto ancora una volta”, ha dichiarato Alessandro Flisi, Test Manager e Production Director di Socage.

 

 

Condividi ora