Notizie \ Movimento Terra \ Hyundai presenta l'escavatore gommato a idrogeno HW155H

Hyundai presenta l'escavatore gommato a idrogeno HW155H

02/11/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Hyundai presenta l'escavatore gommato a idrogeno HW155H
  • Hyundai presenta l'escavatore gommato a idrogeno HW155H

Hyundai Construction Equipment ha presentato al Bauma 2022 il nuovo escavatore gommato HW155H, modello che integra una cella a combustibile a idrogeno capace di fornire l'energia elettrica per azionare la macchina senza emissioni di scarico. 

 

Questo però non è il primo passo che Hyundai ha mosso nel campo dell'idrogeno: Hyundai Motors ha lanciato più di quattro anni fa il SUV ix35 e poi il SUV Nexo, entrambi a idrogeno, mentre al momento sono in fase di collaudo operativo in Germania gli autocarri XCIENT della casa coreana. A dimostrazione dell'impegno e della leadership tecnologica di Hyundai, al Bauma l'escavatore gommato a idrogeno è stato affiancato da un SUV Nexo che adotta la comprovata tecnologia “Fuel Cell”.

 

Hyundai Construction Equipment ha sviluppato una trasmissione alimentata a cella a combustibile a idrogeno dal 2020, quando ha siglato protocolli di intesa con Hyundai Motors e la divisione specializzata Hyundai Mobis presso il Mabuk Research Centre a Yongin-si, Gyeonggi-do. Le tre aziende si sono impegnate a sviluppare nei prossimi anni celle a combustibile a idrogeno per alimentare carrelli elevatori a forche ed escavatori di medio-grandi dimensioni.

 

A differenza degli escavatori gommati diesel, la versione a idrogeno è dotata di una cella a combustibile nella parte posteriore della sovrastruttura che sfrutta una reazione chimica tra l'idrogeno immagazzinato e l'ossigeno presente nell'aria. La pila a cella a combustibile genera energia elettrica mediante questa reazione, con un inverter che converte questa energia in potenza elettrica utilizzabile. L'energia elettrica aziona la pompa idraulica per alimentare la macchina alla maniera convenzionale. Le sole emissioni della pila a cella a combustibile non sono altro che una combinazione di idrogeno e ossigeno, ossia acqua. Quando l'idrogeno è prodotto utilizzando energia rinnovabile, come quella eolica “off-shore”, si crea un propulsore a basse emissioni di carbonio. L'idrogeno è immagazzinato in serbatoi ad alta pressione a destra della cabina dell'escavatore. 

 

Questa tecnologia è già in uso nel SUV Nexo Fuel Cell. Il SUV utilizza una cella a combustibile di seconda generazione Hyundai Motors, che è più piccola, più leggera e più forte di quella vista originariamente nel SUV ix35. Questa cella a combustibile altamente produttiva assicura un'efficienza energetica del 60%, con un consumo di carburante di 0,95 kg di H2 per 100 km percorsi, conferendo al Nexo un'autonomia di guida fino a 666 km (WLTP), migliore di qualsiasi altra autovettura “Fuel Cell”. Inoltre, il rifornimento può essere completato in pochi minuti, a differenza di un veicolo elettrico che per la ricarica richiede ore.

 

Il fatto di aver trasferito questa tecnologia al settore delle macchine movimento terra consentirà ad HCE (Hyundai Construction Equipment) di offrire escavatori gommati rivoluzionari, in grado di erogare tutta la potenza che serve a un appaltatore, con zero emissioni e la possibilità di fare rifornimento presso una stazione di idrogeno nel giro di pochi minuti, anche nei luoghi più remoti.

 

"Lo sviluppo del primo escavatore alimentato a idrogeno è una cosa sensazionale, che ci permette di guardare a un futuro privo di emissioni di carbonio", ha dichiarato Gert Peeters, Product Manager alla Hyundai CE Europe. “Nei prossimi mesi HCE continuerà a sviluppare e a perfezionare ulteriormente questa tecnologia perseguendo l'obiettivo Hyundai di guidare la transizione a un futuro a zero emissioni. Sebbene siano già stati fatti importanti progressi nello sviluppo della tecnologia di veicoli elettrici sussiste il rischio che l'idrogeno venga trascurato come soluzione pratica e immediata per ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell'aria. Le nostre proiezioni mostrano che in futuro i veicoli alimentati a celle a combustibile avranno un miglior rapporto costo-qualità rispetto ai veicoli elettrici a batteria o ai veicoli diesel. Noi di Hyundai Construction Equipment siamo convinti che l'idrogeno sarà in prima linea tra le energie rinnovabili nel lungo termine. Vogliamo sfruttare questo potenziale e metterlo a disponibile degli utenti in soluzioni orientate alla vita reale”.

Condividi ora